Ho preso una scheda CNC530 da EdingCNC per provare anche questo sistema, e lo sto montando sulla Cielle che sto risistemando.
Ho scelto questo sistema CNC perchè avevo bisogno di prenderci mano per altri lavori.
Lascio qua il link del manuale giusto della scheda (che però non è completo, sto provando a sentire il produttore ma son lenti a rispondere).
https://docs.edingcnc.com/Hardware/cnc530-manual#omWpN
Detto questo... ho cablato quasi tutto e funziona tutto, dai motori Z in slave, ai movimenti, azzeramenti etc.
Devo ancora montare inverter e mandrino sulla macchina, ma prima volevo completare il sistema di sicurezza.
Ho preso un PNOZ S4 che mi servirà come relay di sicurezza della macchina.
La scheda ha un uscita OPEN COLLECTOR per il Sys Ready, che dovrebbe essere tipo una charge pump, quindi l'uscita si attiva quando il sistema CNC è collegato con la scheda.
Volevo usare questa uscita per pilotare un piccolo relay che avrei messo in serie ad uno dei contatti di emergenza del PNOZ S4 (tipo il primo Ingresso del PNOZ va direttamente al primo contatto NC del fungo di emergenza, mentre il secondo ingresso del PNOZ va al secondo contatto NC del fungo ed al relay comandato dal SysRdy).
Ammetto che le mie conoscenze di elettronica sono molto limitate e prima di danneggiare una scheda da 500€ volevo essere sicuro del cablaggio.
Il produttore dice ciò su una sua pagina
https://docs.edingcnc.com/Hardware/open-collector
Premesso che userò un relay tipo FINDER o OMRON di quelli sottili, con lo zoccolo munito di LED indicatore e protezione (che dovrebbe essere un diodo per il evitare il ritorno di corrente).
Da quello che ho inteso per cablare il relay e farlo attivare dall'uscita dovrei collegare il pin A1 dello zoccolo al +24V, il pin A2 dello zoccolo all'uscita SysRdy della CNC530, ed il GND relativo al SysRdy al GND del 24V usato. Scusate la banalità della domanda ma mi sta facendo veramente perdere la testa e con tutti i problemi che ho in questo periodo non riesco concentrarmi abbastanza per venirne a capo con sicurezza...
Se qualcuno ha anche poi modo di linkarmi qualche test con cui poter recuperare parte delle conoscenze di base sarebbe utile...