differenza tra UC300 e UC400

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
fuflun
Newbie
Newbie

differenza tra UC300 e UC400

Messaggio da fuflun » giovedì 16 gennaio 2025, 23:09

Salve a tutti, stò mettendo insieme le idee per l'elettronica, per la seconda Cnc.
Sostanzialmente partendo dal controllo mi chiedevo la differenza tra la scheda UC300 e la UC400, ho la vecchia cnc che và ancora con la parallela(funzionante) volevo saltare la presa Usb che non mi dà particolare fiducia, per cui in seconda battuta volevo sapere se la AKZ 250, va bene ho dà problemi, o se c'è di meglio con usb intendo.
Tra le altre cose pensavo a dei motori passo passo a anello chiuso, la macchina non è gigantesca però, (finita corse 75x40)volevo un pò più di sicurezze specie sulle lavorazioni 3D, e un pò più di velocità,sempre sulla vecchia dove monto i dq542 nessun problema anche con lavorazioni da qualche ora.
avrei altre cose da chiedere ma per ora mi fermo qui.
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta. :)

torn24
God
God

Re: differenza tra UC300 e UC400

Messaggio da torn24 » venerdì 17 gennaio 2025, 6:40

Da un idea che mi sono fatto, ci sono schede usb a pochi euro molto diffuse e affidabili, il costo contenuto delle schede usb, è per il fatto che oggi ci si orienta su schede ethernet, per cui le schede usb hanno poco mercato e vengono acquistate perchè sono economiche.

Adesso spendere meno non vuol dire sempre avere un prodotto peggiore, ti posto una scheda che è stata molto usata, ci sono video di configurazione su youtube, e non ci sono recensioni negative. Poi vedi se sei interessato, il fatto che parallela è da escludere nel 2025, usb è il piano B, se si vuole una scheda attuale, ci si orienta su schede con porta ethernet.

https://www.amazon.it/Controller-Movime ... d_source=1

Video

https://www.youtube.com/results?search_ ... +USB+Mach3
CIAO A TUTTI !

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 17 gennaio 2025, 11:05

La vera differenza sta nello sviluppo e nell'aggiornamento dei plug in ed eventualmente dei driver se usb. Ti faccio un piccolo esempio, prendi la UC100 di CNCDRIVE , viene venduta a 100 euro circa, se la smonti ci sono 3 euro di componenti in tutto. Il valore aggiunto è proprio a livello di driver (certificati in Italia) e plug in funzionanti ed aggiornati.
La UC400ETH è un "convertitore" da ETHERNET a 2 Porte LPT , quindi senza cambiare cablaggio interno alla tua elettronica puoi passare da LPT a ETH. La UC300ETH ha un mare di ingerssi e uscite, anche analogiche (5LPT)
Immagine

fuflun
Newbie
Newbie

Messaggio da fuflun » sabato 18 gennaio 2025, 1:32

Torn24: dunque la scheda di cui parli ce l ho già,presa per fare dei test tempo fa, non ne ho sentito parlare male, ma neanche benissimo, in modo poco chiaro, però appunto, la usb, mi da poca fiducia,tipo chesso il cavetto che si stacca, contatti un pò ballerini, se si potesse continuerei a usare la porta parallela.
Per dire sul laser ho la usb, per lavorazioni lunghe carico sempre in memoria interna della macchina.
Se la cose nuove non portano miglioramenti allora non hanno ragione di esistere(pensiero mio)

Kalytom: quindi la 300 e la 400 assolvono la stessa funzione solo con uscite diverse se non ho capito male,(ci devo pilotare massimo 4 assi e mandrino eventualmente)ed entrambe vanno in coppia con una scheda breakout, tipo la UCSB.
Per quanto riguarda i motori a anello chiuso ho una curiosità, consentono velocità più alte? al di la che correggono la posizione del motore.
....un semplice consiglio per gli acquisti, driver e motori della stepperonline son validi? oppure....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”