Problema con inverter ed elettromandrino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Devils_77
Newbie
Newbie

Problema con inverter ed elettromandrino

Messaggio da Devils_77 » domenica 27 aprile 2025, 22:04

Buonasera a tutti,
ho voluto fare un upgrade alla mia cnc autocostruita sostituendo il rifilatore della makita con un elettromandrino della Vevor (modello JST-JGF-F65C) abbinato ad un inverter sempre della Vevor (modello AT1-2200X). Quindi inverter da 2.2Kw ed elettromandrino da 1.5Kw. Per il momento ho voluto fare solo una prova volante per vedere se tutto funzionava, e per fortuna perchè non funziona già soltanto volendo azionare il tutto in manuale. I collegamenti sono corretti, i pins 1,2 e 3 dell'elettromandrino collegati rispettivamente a U,V e W dell'inverter ed il pin 4 a GND. Non ho modificato nessuna impostazione dell'inverter e quando do RUN l'elettromandrino si accende per un paio di secondi per poi fermarsi e sull'inverter compare ERR 1.
Da manuale pensavo ci fosse un corto nelle saldature che ho fatto sul connettore, ma niente. Ho controllato con il tester in modalità "continuità" la morsettiera dell'inverter e niente corti. Allora ho controllato alla stessa maniera i pin 1,2 e 3 sull'elettromandrino e loro risultano essere in continuità. E' normale? Che altre verifiche posso effettuare?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi,
Grazie

MauPre75
Senior
Senior

Re: Problema con inverter ed elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » domenica 27 aprile 2025, 23:25

Che i pin del mandrino siano in continuità è giusto, se non lo fossero sarebbe un problema, mentre per l'inverter va configurato correttamente, usa il manuale in dotazione o se non c'è cercalo in rete e lo scarichi, nel manuale sono indicati anche gli errori.
Tra le cose principali che bisogna configurare nell'inverter sono la frequenza massima del mandrino, i giri massimi, accelerazione, decelerazione, modalità di avvio ed altro.

Vecchietto67
Senior
Senior

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 28 aprile 2025, 8:16

Devils_77 ha scritto:
domenica 27 aprile 2025, 22:04
e sull'inverter compare ERR 1.
Da manuale dell'inverter
ERR1
Protezione da cortocircuito/sovraccarico di corrente/modulo di alimentazione

Quì trovi il manuale

https://images.thdstatic.com/catalog/pd ... 8b8078.pdf
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » martedì 29 aprile 2025, 12:15

Grazie ragazzi,
ero sicuro che mi avreste dato una mano. Adesso appena ho tempo mi metto all'opera.

Grazie

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » giovedì 1 maggio 2025, 12:28

Ciao ragazzi,
sto provando a far partire questo benedetto elettromandrino ma non ne esco fuori.
Mi esce sempre questo benedetto err 1 ed inoltre mi sono reso conto che la carcassa dell'elettromandrino scalda tantissimo, quindi credo che entri anche in protezione termica.
Nessuno di voi ha questo inverter o similare da potermi indirizzare su dei valori di partenza? (da quello che vedo sul tubo sono tutti più o meno uguali cambiano solo le voci dei parametri).
Come dicevo l'inverter è un VEVOR AT1-2200X e l'elettromandrino è un VEVOR JST-JGF-F65C 1.5Kw 220 Volt 5A 400Hz 24000 rpm.
Almeno per iniziare vorrei riuscire ad azionarlo dal potenziometro con i valori 400Hz = 24000rpm.
L'unica cosa che ho capito è che devo portare il valore P06= 400.
Spero che riusciate a darmi una mano.

Grazie

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » giovedì 1 maggio 2025, 13:41

ERR 1 è overload, verifica i valori da P78 a P85 che sono le soglie di attivazione dell'allrme di corrente, di default dovrebbero essere 12000 mA (12A).

Il fatto che scalda tanto potrebbe essere perché gira piano e la ventola è poco efficiente ai bassi giri... è anche vero che se gira pochi secondi non dovrebbe avere il tempo di scaldarsi molto..

È strano che questo inverter non abbia da impostare i parametri del motore... oppure il manuale non è completo...

Se è come il mio che ha solo 3 fili più terra non credo possa essere la protezione termica (del motore perlomeno gestita dell'inverter) perché non c'è la sonda

Luca

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » giovedì 1 maggio 2025, 15:12

Grazie per la risposta.
Si, è un modello 3 fili + terra. Pensavo che la protezione termica da regolare fosse dell'elettromandrino, ma invece era dell'inverter. Quindi non è quello che lo ferma.
Qualche altra idea su come farlo girare senza che vada in protezione?

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » giovedì 1 maggio 2025, 19:16

Rieccomi dopo aver fatto un po' di prove.
Nel forum ho trovato queste impostazioni che allego.
Ora sono riuscito a fare girare il mandrino tramite potenziometro quasi fino a 5600 giri (letti sull'inverter) e poi nuovamente err 1.
Il mandrino di targa dice 220V 5A. Non è che se imposto da P78 a P85 a 12A friggo tutto?
Il mandrino è bollente.
Consigli?

Grazie,
Devis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » giovedì 1 maggio 2025, 22:10

No per me con 7A deve funzionare... deve esserci un altro problema... non è che il cavo verso il motore è in perdita?

Il cavo con cui alimenti l'inverter di che sezione è?

Sono anche poco convinto del valore P01... mi verrebbe da pensare che li ci vada la frequenza di rete: 50 Hz e di conseguenza P03 25 Hz

Luca

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » venerdì 2 maggio 2025, 8:29

Ciao Luca,
ho preso i valori che ho postato da un vecchio post in cui la persona aveva gli stessi problemi ed a suo dire aveva risolto.
Per me, invece, la situazione è migliorata (da pochi rpm sono salito fino a quasi 6000 rpm).
Il cavo che utilizzo è questo:
https://www.amazon.it/dp/B0CPLNKDLS?ref ... asin_title
Ti riepilogo i collegamenti che ho fatto:
pin 1,2 e 3 dell'inverter ad U,V e W del mandrino
pin 4 collegato alla terra dell'alimentazione dell'inverter.
La calza del cavo non l'ho collegata da nessuna parte.
Ho testato con il tester che i pin 1, 2 e 3 non siano in corto con la carcassa del mandrino e verificato che la resistenza tra i vari avvolgimenti sia di pochi Ohm (1.8÷2).
Il pin 4 è in continuità con la massa della carcassa del mandrino.
Ho visto molti video e tanti sono discordanti per quel che riguarda la calza e la massa. Certi hanno fatto il collegamento come ho fatto io, certi non collegano proprio il pin 4 (come dice il manuale), certi ancora mettono insieme le terre e la calza, certi ancora non collegano la calza lato mandrino ,a la collegano alla terra dell'inverter (mi sfugge la logica).
Voi come vi siete comportati?

Grazie,
Devis

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 2 maggio 2025, 10:48

Puoi pubblicare foto del manuale della pagina dove sono elencati i parametri P dell'inverter? Hai configurato l'accelerazione?

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » venerdì 2 maggio 2025, 12:28

Ciao MauPre075,
il manuale lo trovi nella terza risposta del post. Io ho lasciato i valori di default (25Hz/s). Credo che siano i valori da P34 a P41 (se ho capito bene il manuale).

Grazie,
Devis

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » venerdì 2 maggio 2025, 13:22

I valori di default impostati nel manuale sono per un motore elettrico che lavora a 50 Hz
Devi sostituirli con valori per 400 Hz del tuo mandrino tranne la frequenza di rete che rimane a 50 Hz

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » venerdì 2 maggio 2025, 14:45

Quindi se ho un'accelerazione di 25Hz/s per un motore a 50Hz devo settare a 200Hz/s per uno a 400Hz?

Grazie,
Devis

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 2 maggio 2025, 16:11

Ma il manuale lo hai letto?
Non so per il tuo ma accelerazione e decelerazione comunemente sono impostati in secondi e non Hz/s.
Nel mio per esempio ho impostato 4 secondi.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”