Sbarattolamento...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Sbarattolamento...

Messaggio da Grighin » venerdì 17 novembre 2006, 16:30

So che questo argomento è stato affronatto piu volte.. ma non avevo memorizzato..
Riprovo a chiedere.. allora prima di aquistare una licenza.. sono indeciso tra ninos e Mach3 volevo capire una cosa, l'altra sera dovevo frasre piu di 3000 righe di codice e non potendo con mach no licenz. ho provato a installare jala cnc, poi quello di cre-elettronica, ninos ecc giusto per risolvere al volo il problema..
Ma.. si sente con tutti, a parte mach, un rumoraccio in tutti gli assi, una specie di rumore di loop, come se ci fosse un salto..
é risolvibile...? Mi sfugge qualcosa? o è cosi punto e basta? e nel caso sia cosi e punto, si danneggia qualcosa..? altrimenti se è solo rumore non mi interessa, alemno riesco a finire quella lavorazione..

Ho messo il post qui sper di non aver sbagliato sezione..

Felice di risentirvi tutti!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Messaggio da btiziano » venerdì 17 novembre 2006, 16:37

Ciao,
se ti ricordi quel rumore lo avevo anche io nella prima macchinetta che feci.
All'epoca usavo ninos demo e ti dico sinceramente che appena sentii quei rumoracci pensavo di aver sbagliato qualcosa meccanicamente.
Non saprei il motivo ma con mach questo non si verifica.
Non ho sufficenti elementi per dire se è un problema di ninos oppure se lo fa solo la demo, comunque capitò anche a me.
:wink:

milkof
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:29
Località: GORLA MAGGIORE (VA)

Consiglio

Messaggio da milkof » venerdì 17 novembre 2006, 18:19

Se posso permettermi, non buttare tempo e soldi scegli subito quello che non da problemi.
In molti su questo forum hanno rilevato che con Mach3 i motori girano meglio.


Scegli tu.


Ciao Milko

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: Sbarattolamento...

Messaggio da Dino » venerdì 17 novembre 2006, 20:57

Grighin ha scritto:Riprovo a chiedere.. allora prima di aquistare una licenza.. sono indeciso tra ninos e Mach3 volevo capire una cosa, l'altra sera dovevo frasre piu di 3000 righe di codice e non potendo con mach no licenz. ho provato a installare jala cnc, poi quello di cre-elettronica, ninos ecc giusto per risolvere al volo il problema..
Ma.. si sente con tutti, a parte mach, un rumoraccio in tutti gli assi, una specie di rumore di loop, come se ci fosse un salto..
Ciao, prima di acquistare licenze ti consiglio di provare EMC2, gira solo su linux ma esiste una distribuzione Live (gira da CD senza installare nulla sull' hd), è RealTime quindi sei sicuro che quello che deve fare lo fa!!! Nella sezione dedicata a EMC Xemet ha dichiarato che sta realizzando un micro copmuter del costo di circa 50Euro con EMC preinstallato, secondo me vale più la pena spendere dei soldi per un hardware decente ed installarci Linux che acquistare licenze d' uso di software proprietario!!!

Ah! dimenticavo quel rumore che senti è dovuto dal fatto che quando win prende il controllo per fare i suoi "lavori" il software che controlla la cnc non può inviare i segnali all' elettronica che quindi fa rallentare momentaneamente gli stepper che producono quel rumore che senti.

Ciao
Dino

Avatar utente
SeRpEnT
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:08
Località: Provincia di Brescia

Messaggio da SeRpEnT » sabato 18 novembre 2006, 11:18

Ah! dimenticavo quel rumore che senti è dovuto dal fatto che quando win prende il controllo per fare i suoi "lavori" il software che controlla la cnc non può inviare i segnali all' elettronica che quindi fa rallentare momentaneamente gli stepper che producono quel rumore che senti.
scusate la mia ignoranza ma dato che non ho ancora nulla di CNC (spero di CNCzzare al piu presto il mio trapano fresa), quel famoso rumoraccio è per caso un rumore ritmico? tipo toc toc toc... quando girano i motori?
se è quello mi sembrava di aver sentito da qualche parte che è dato dal ciclo idle di windows o ho detto una *****ata? :oops:

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42402
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 18 novembre 2006, 11:40

Sotto windows molti programmi hanno difficolta' perche il SO cerca di prendere il controllo, Mach ha superato questo ostacolo con driver a basso livello che gli permettono di non risentirne.
Immagine

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 18 novembre 2006, 21:11

figo il linux, mi ispira la faccenda, tra l-altro io ho un'agenzia web e di computeracci vecchi ne ho a bizzeffe, in pratica si fa il boot con una chiavetta o cd con il linux sopra giusto...?
Domanda piacerone, chi mi dice i passi da fare in sequenza che ci volgio provare...? il software cnc e' bello anche esteticamente...?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42402
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 18 novembre 2006, 22:03

scaricati la versione cd-live potrai provare. Ovviamente installato e' piu' rapido che dal cd. Io il cd lo sto usando anche per lavoro e' una bomba.. compreso il test per la ram...
Immagine

gscreto
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:45
Località: Manduria (TA)

Messaggio da gscreto » sabato 18 novembre 2006, 23:26

Salve a tutti.

Io ho acquistato la licenza di ninos ed ho anche provato mah3, si nota subito una notevole differenza dei motori, cioè con Mach3 girano meglio e non fanno quel rumore fastidioso che si avverte utilizzando Ninos.

C'è da dire che comunque io trovo Ninos molto più intuitivo con sotware.

Aggiungo inoltre che con mach3 la velocità  dei motori, specialmente nei movimenti rapidi è a dir poco triplicata e anche di più.

Il problema di Mach3 rimane quello di dover perdere tanto tempo per incominciare a fare qualche lavoretto in sicurezza, cioè lo trovo un software un pò complicato, specialmente dei vari settaggi.

In conclusione una volta acquisita la dovuta pratica con Mach3 è certamente meglio. :wink:

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 19 novembre 2006, 4:09

mi avete quasi convinto.. pero non so neanche dove cominciare, dove scarico tutto l-ambaradam?
Quali sono i passi da fare...?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Messaggio da Dag50 » domenica 19 novembre 2006, 9:42

Grighin ha scritto:mi avete quasi convinto.. pero non so neanche dove cominciare, dove scarico tutto l-ambaradam?
Quali sono i passi da fare...?
Ciao Ivan,
Ti ricordi di Andrea che ti ho presentato alla fiera di Novegro ?
per il soft rivolgiti a lui che ne è il rappresentante ufficiale per l'Italia, lo troverai come sai in RobotFactory.
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42402
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 19 novembre 2006, 9:55

Grighin ha scritto:mi avete quasi convinto.. pero non so neanche dove cominciare, dove scarico tutto l-ambaradam?
Quali sono i passi da fare...?
L'ultima versione la scarichi sul sito del produttore che e' http://www.machsupport.com/ lo puoi installare e configurare funzionante al 100 % unico limite 1000 righe di codice. puoi inoltre aggiornare l'interfaccia portandola in italiano grazie al file fornito da Giordano disponibile qui https://www.cncitalia.net/downloadplus.php?lng=it&pg=510
Immagine

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Sbarattolamento...

Messaggio da saviothecnic » domenica 19 novembre 2006, 13:43

Dino ha scritto:Ciao, prima di acquistare licenze ti consiglio di provare EMC2, gira solo su linux ma esiste una distribuzione Live (gira da CD senza installare nulla sull' hd)Ciao Dino
Ciao avevo gia letto di questa cosa esiste anche in lingua ITA?

Puoi passarci il link diretto del immagine per realizzare tale CD Bootabile?

Grazie

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: Sbarattolamento...

Messaggio da Dino » domenica 19 novembre 2006, 14:46

saviothecnic ha scritto: Ciao avevo gia letto di questa cosa esiste anche in lingua ITA?

Puoi passarci il link diretto del immagine per realizzare tale CD Bootabile?

Grazie
Si, esiste anche in italiano, ma non ricordo da dove la si scarichi, per quella in English vai alla home page di linuxcnc.org http://www.linuxcnc.org/index.php

Dino

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”