revisione comparatore

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Scj
Senior
Senior

Re: revisione comparatore

Messaggio da Scj » lunedì 4 dicembre 2023, 11:00

Allora sei discolpato :)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 4 dicembre 2023, 13:50

Come ha fatto il giovane che si radeva a morire folgorato ? I rasoi elettrici sono tutti a batteria, forse ne aveva uno del nonno con l'alimentazione a 160 Volt....?!

Scj
Senior
Senior

Messaggio da Scj » lunedì 4 dicembre 2023, 15:27

Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Sandro36
Member
Member

Messaggio da Sandro36 » lunedì 4 dicembre 2023, 16:25

io mi rado tutte le mattine col rasoio Sunbeam di mio padre, degli anni '60 a tensione di rete, col cambiatensione con tre possibilità. Ha il quadratino del doppio isolamento,
Nel mio bagno ho escluso le prese elettriche. Si sentono cose incredibili: gente che usa il phon stando immerso nella vasca ecc, Poi il pohn può cadere in acqua e arriva la selezione naturale.
Chiedo scusa, non bisogna scherzare su certe cose ma è così davvero.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 4 dicembre 2023, 21:05

Mi confermi allora che i primi rasoi elettrici erano alimentati dalla rete, ricordo anche quello di mio padre ,ma stiamo parlando di più di mezzo secolo fa . Va bene conservare ma c'è un limite soprattutto per gli apparecchi elettrici, in particolar modo per quelli che sono a contatto diretto con le persone.

Sandro36
Member
Member

Messaggio da Sandro36 » lunedì 4 dicembre 2023, 21:31

Questo rasoio era il secondo comprato. Il primo, sempre Sunbeam, era degli anni 50 e funziona ancora, soltanto il guscio di plastica col tempo si è tutto deformato. Non lo uso mai.
Ne ho un terzo, di età intermedia fra i due, che tengo nella casa di mia moglie al paesello. L'avevamo regalato a un mio zio che però non lo usava e ce l'ha restituito. Tutti ricordi di mio padre.
A seguito dei discorsi fatti ho guardato nel rasoio: il motorino e il gruppo lame e griglia (metallici) sono montati separatamente su un telaio in plastica e completamente isolati fra loro. La bielletta che porta il movimento da uno all'altro è in nailon. Posso stare tranquillo.

Ultimamente ci siamo viziati con tutti gli utensili portatili a batteria ma una volta erano cavi dappertutto.

Immo
Junior
Junior

Messaggio da Immo » lunedì 4 dicembre 2023, 21:38

Beh allora i rasoi per capelli sono a 220v e hanno accessori anche per regolare la barba
se a casa propria il salvavita non funziona allora te la stai proprio cercando

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » lunedì 18 novembre 2024, 14:30

mariner ha scritto:
sabato 26 febbraio 2011, 9:21
se avete dubbi scrivete o chiedete meglio se con foto.
Buongiorno Mariner
Ho questo comparatore ROCH UNEVILLE 0.01 che ha un movimento "impastato" non si azzera, devo tirare il gambo.
Mi hanno consigliato di spruzzare sull'asse wd4 o petrolio, anche all'interno ma ho il dubbio che penetri nel quadrante.
Ne vale la pena secondo te, io sono uno che tende a recuperare mi dispiace abbandonalo.

Ho rimosso due anelli elastici sovrapposti nella ghiera, il vetro in plex non veniva via, neanche la ghiera in metallo ho ancora capito come rimuoverla e per adesso ro rimontato tutto. Grazie per qualunque suggerimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Gioweb

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » lunedì 18 novembre 2024, 14:51

Se non ha preso dei colpi ed è solo ossidato con il wd40 lo sbocchi azionandolo manualmente

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » lunedì 18 novembre 2024, 14:57

non posso sapere se ha preso colpi perché ne sono venuto in possesso da poco, adesso provo con uno sbloccante. Grazie
Gioweb

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » lunedì 18 novembre 2024, 15:20

Allora il meccanismo dentro di per se era privo di residui o ruggine, ieri sera avevo usato olio di vasellina senza risultati, oggi ho provato con uno spray per pulire circuiti e poi con benzina avio ma senza risultati. Mi sa proprio che l'asse possa aver preso un colpo. A questo punto va smontato l'asse per controllarlo meglio.
Gioweb

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 18 novembre 2024, 15:57

La ghiera del trasparente è arrugginita , credo che per questo non si smonta : puoi fare una prova veloce , levi la molla di richiamo e muovendo lo stelo senti se c'è un punto in cui diventa duro : se è così devi smontare il meccanismo per trovare la causa di questo impuntamento.

mariner
Member
Member

Messaggio da mariner » lunedì 18 novembre 2024, 20:41

sconsiglio di usare prodotti sbloccanti . va tolto il movimento e controllato bene lo scorrimento dell'asta .
dipende al 90/100 da li .
per togliere il movimento mi sembra che vanno tolti i due anelli indice e poi il vetro . se non si toglie usa una lametta su un lato , magari mettendo la ghiera leggermente in morsa . lui si gonfia un poco .
poi togli il quadrante e sotto ci sono le viti di bloccaggio del movimento .

Gioweb
Junior
Junior

Messaggio da Gioweb » lunedì 18 novembre 2024, 21:23

tolti i due anelli elastici credo ci sia da togliere la ghiera zigrinata in metallo che non ho ancora compreso come smontarla.
Gioweb

mariner
Member
Member

Messaggio da mariner » martedì 19 novembre 2024, 20:49

va tolto anche l'anello di plastica che tiene il quadrante , poi si toglie il quadrante girevole e si dovrebbe vedere le tre viti di bloccaggio ghiera .
oppure le tre viti di bloccaggio movimento , che tengono anche la ghiera con un anello elastico .
dipende dal modello .

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”