Consigli su scelta truschino

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » mercoledì 21 luglio 2010, 12:58

bellissimo emmeci, io ho contattao la seb, ora mi diranno dove li trovo in zona da me, comunque quello su ebay a 100e, non so se è proprio seb, devo chiedere la marca perchè non dice se è seb come il tuo. Alla fine se non trovo il rivenditore in zona lo prendo su ebay a 100e spedito....
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » mercoledì 21 luglio 2010, 15:21

Ti è piaciuto...eh! :wink:
Da quel che ho capito quel rivenditore ha strumenti seb...lo so' perchè volevo una foto ingrandita del calibro per ingranaggi ed è stato proprio lui ad linkarmi il sito seb...poi da li sono risalito al ferramenta vicino casa! :D ... comunque prima di ordinare assicurati personalmente.
Per il prezzo, se te lo da per 100€ tutto compreso è già  ottimo...a me meno di 95€ non me l'ha mollato... :roll:
Poi fammi sapere! :mrgreen:

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » giovedì 22 luglio 2010, 13:18

emme ho preso quello come il tuo, mi ha confermato la marca SEB, anzi ha detto che spedisce proprio la seb in fabbrica, comunque 100e spedito....appena arriva di aggiorno ciao...
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » giovedì 22 luglio 2010, 15:45

Bene! :wink: Se spediscono direttamente loro...certamente quel negozio è....... 8)
Sarà  certamente identico al mio... :mrgreen:
A presto!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » sabato 31 luglio 2010, 13:57

Emmeci, il truschino è arrivato, tutto ok, molto ben fatto anche se ora ho notato che la scala movibile si regola con quell avite in alto giusto? devo provare a regolarlo con le parallele?? visto che non ho i famosi blocchetti di precisione???? CIAOOO
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Spike762 » sabato 31 luglio 2010, 15:35

Per regolarlo è sufficente metterlo in positione tutta bassa (appoggiato su un piano di riscontro o tavola della fresatrice) e portare la scala a 0,00
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » sabato 31 luglio 2010, 18:05

Grazie mille Spike...
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » sabato 31 luglio 2010, 19:13

Bene, bene...sono contento che ti piaccia. Per la cronaca, ho visto dal vivo il borletti: è identico!...Anzi il SEB ha la base rifinita meglio, al verde si vedevano i soffi della fusione in ghisa...non si sono nemmeno presi la briga di stuccarlo! :roll:

Tornando al nostro... ha detto benissimo Spike! Se lo zero per te corrisponde al piano è ovvio che devi metterlo a "terra" e azzerarlo.
Altro discorso invece è se vuoi l'esatta misura al centesimo, o addirittura millesimo. Questa la puoi ottenere sono con i blocchetti johnson.
Ad esempio se devi segnare un pezzo esattamente a 66,458 mm metti sotto alla punta, ovviamente tra piano di riscontro e punta, un blocchetto da 60 mm, uno da 4 mm, uno da 1,45 e uno da 1,008. Con questa regolazione hai un'ottima precisione nella misura...è persino più precisa di un truschino digitate....
...Lo so'...è un caso rarissimo, ma questo esempio è per farti capire come funziona la taratura coi blocchetti johnson. :wink:

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » sabato 31 luglio 2010, 22:13

ok emme, regolazione fatta sulla base fresatrice, come indicatomi da spike, tutto ok, e mi trovo benissimo, molto preciso anche paragonato al calibro digitale (no cina) che ho....
è bello saper fare...potendolo fare!

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » lunedì 2 agosto 2010, 21:13

Emmeci, ora pero' avrei bisogno di qualche info sui piani di riscontro, ho dato un'occhiata a quello come il tuo da chronos e poi ho visto su ebay quelli in granito...mi spieghi differenze e come scegliere???? GRASSSSIIIEE!!!!!
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » martedì 3 agosto 2010, 9:06

Ciao, generalmente sono da preferire quelli in granito nero (diabase), ma ovviamente i costi lievitano. E' importante anche il grado di precisione.

Il grado di precisione vale per tutti gli strumenti di misura in cui la planarità  ha un'importanza preponderante come ad esempio squadre, righe di controllo, parallele, blocchetti pianparalleli (o Johnson), piani campioni, ecc. ecc.

Le differenze sui materiali, ghisa o granito, si possono riassumere in pochi punti...generalmente come detto a favore della ghisa:

Stabilità  dimensionale:
il granito è un materiale invecchaito naturalmente per milioni di anni ed è quindi esente da qualsiasi tensione interna.
Stabilità  termica:
il coefficiente di dilatazione termica è notevolmente inferiore a quello dell'acciaio e della ghisa.
Durezza:
la durezza del granito è paragonabile a quella di un buon acciaio temprato.
Resistenza all'usura:
la durezza garantisce una maggiore durata (minore usura) degli strumenti realizzati in granito
Tolleranze di lavorazione:
con la lavorazione del granito si possono ottenere superfici con planarità  inferiore a quelle di qualsiasi altro materiale tradizionale. Inattaccabilità  agli acidi, amagneticità , isolamento elettrico.
Resistenza all'ossidazione :
il granito è inossidabile e non necessita di particolare manutenzione.

Qui trovi ulteriori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_campione

Questi i pro del granito.
I contro sono i costi...sia perchè i piani in ghisa solitamente costano qualcosa in meno, sia perchè se lo compri in rete la spedizione comporta un onere non indifferente...parliamo sempre di qualcosa vicino ai 40-50 kg.

Sulla ghisa c'è anche da dire che se il pezzo è stagionato a dovere, cioè non ha più tensioni strutturali come avviene naturalmente dopo la fusione, dura una vita. Ora per accelerare la stagionatura lo "infornano", ossia gli fanno un trattamento termico in modo da ristabilire la composizione molecolare del materiale...un po' come avviene con la tempratura.
In ogni caso l'importante è che il pezzo sia privo di soffi e che la raschiettatura sia fatta bene (quella del vertex è ottima).

Inoltre ci sono altri aspetti se vogliamo più pratici: quando l'ho preso ho anche considerato eventuali rotture...dopotutto quello in granito è una specie di enorme mattone! Se lo fanno "volare" a terra da un muletto (spesso è così che trattano i pacchi negli scali) non so' se poi è più buono come piano di riscontro....o da cucina!!
Con quello in ghisa ero più tranquillo, infatti lo scatolo è arrivato lacerato...si, ma il "tombino"...alla fine a questo somiglia ...nel suo grasso e polistirolo era integro.

Quanto al "modello" non sapendone granghè mi sono affidato alla marca (vertex) e al solito non mi sono pentito. Avevo scelto (e pagato) il 300x400 ed invece non era disponibile nonostante l'annuncio di e-bay, con tanto di misure, peso e sigla che lo indicasse. Ho dovuto ripiegare sul 300x330 (con relativo rimborso) pena aspettare l'invio a data da destinarsi... :roll:
Avrei voluto più spazio superficiale, ma comunque è sufficiente, il truschino ci sta' e per i miei piccoli pezzi va benone.

Dopo quanto esposto aggiungo solo un'ultima e breve considerazione: un piano di riscontro, qualunque sia, per un hobbista credo sia già  un "lusso", figuriamoci se si va a sottilizzare sul materiale, sulla durata o sui gradi Din di precisione...queste sono cose per professionisti! :mrgreen:

Credo di essermi dilungato troppo, se hai altri domande chiedi pure.

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Spike762 » martedì 3 agosto 2010, 16:21

Io ho il piano in granito Borletti (400x400x70) pagato relativamente poco 70 euro, grado 0.

L'unico difetto (oltre a tutte le cosiderazioni giuste di emmeci) di dirò che i piani in granito non vanno molto d'accordo con l'alluminio, infatti se strisci sopra un pezzo si incolla sul piano :roll: (niente di grave, ma seccante...)
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da setteemezzo » martedì 3 agosto 2010, 17:13

grazie ragazzi, credo di avere le idee un po' piu' chiare ora, difatti il piano grado 0, credo non sia indispensabile, ma il vertex in futuro potrebbe fare al caso mio..
è bello saper fare...potendolo fare!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da emmeci » mercoledì 4 agosto 2010, 10:39

In effetti quando vedi scritto precisione 0,005/100 mm siamo già  al grado 0...
http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/info_VS04.html

Come dice bene Spike si trovano le offerte dei borletti in granito:
http://shop.ebay.it/i.html?_kw=piano&_k ... li_manuali

...ma ora sto' notando che al contrario di quanto ho scritto costano più quelli in ghisa...mah! :mrgreen:
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=piano+d ... m270.l1313

Altra cosa...non sapevo che il granito e l'alluminio non andassero d'accordo...forse perchè è leggermente abrasivo? ...sul mio piano, se passo uno straccio unto, scorre tutto a meraviglia....ed è molto importante per segnare bene!!!

Marco Andretto
Member
Member
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 12:39
Località: Badia Polesine, Rovigo

Re: Consigli su scelta truschino

Messaggio da Marco Andretto » mercoledì 20 gennaio 2016, 21:17

Potessi tornare indietro, o, dovessi comprare un altro truschino, sicuramente lo prenderei azzerabile.

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”