qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da artigliere » martedì 21 dicembre 2010, 22:42

Concordo sulla parte finale...quella inziale mi sembra alquanto strano, noi in officina, come gia detto, i calibri "belli" per le misure che contano,sono nei cassetti e custoditi gelosamente,non mi posso permettere che siano maneggiati da qualcuno che non ne conosce l'uso e dopo sbagliare 1 o 2 centesimi su qualche misura, in giro abbiamo tutti mitutoyo digitali in versione non stagna, sono trattati diciamo pure malino, esposti a polvere e truccioli,nonche spesso a schizzi di emulsione e qualche volta persino ai diluenti e pulitori che usiamo per pulire macchine e stampi, certo le misure sono quelle che sono,vanno bene per le grossolane,ma non mi è mai capitato di trovare batterie ossidate,scariche o altri inconvenienti,funzionano sempre! :lol:
Attenzione, non è che siamo cani.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....questo perchè in giro,per misurare le ...azzate,si lasciano i calibri che hanno fatto il loro tempo!
Noi usiamo solo i mitutoyo digitali da 200 mm, abbiamo anche i 300/400 digitali sempre nei cassetti, perchè non abbiamo notato differenza,salve nel costo, dai mitutoyo da 150 a quelli da 200 e abbiamo unfiormato gli acquisti a una sola misura. :D
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

maarlok
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 13:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da maarlok » lunedì 4 aprile 2011, 14:19

Mitutoyo senza alcun dubbio. Affidabilità  e precisione giapponesi. Leader mondiale negli strumenti di misura.

nikodeca
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 18:21
Località: feltre

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da nikodeca » lunedì 4 aprile 2011, 18:41

io ho un borletti digitale e un storm digitale, se prendi bene la mano con lo storm trovi il centesimo di un micrometro.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da Zebrauno » lunedì 4 aprile 2011, 18:48

Da quel che ho visto paragonando alcuni calibri da mercatino con quelli Mitutoyo (originali, non i cinesi che si spacciano su Ebay rimarchiati!) la differenza principale e' che il calibro digitale da 10€ non e' in grado di prendere misure precise con le punte da interni (sballano anche piu' di 1/10 rispetto alla misura indicata dalle pinze da esterni).

ps: Nikodeca spiegati meglio....vuoi dire che con lo Storm trovi 0.00001 mm o che il 1/100 di mm che indica coincide con quello di misurato da un micrometro da esterni? :mrgreen:

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da artigliere » lunedì 4 aprile 2011, 20:24

Credo parlasse della seconda...opzione...altrimenti saremmo ai 625 NANOMETRI (0.000625mm) di altro post!
:D :D :D :D

Più di una volta, spesso per pigrizia di andare a "raccattare" il micrometro, ho fatto misure di grande precisione con il Mitutoyo, rivelatesi poi effettivamente a posto.
La grande differenza di questi calibri, rispetto agli altri è la "conservazione" della precisione nel tempo.
Appena scartato, anche un borletti o qualsiasi altro orpello dagli occhi a mandorla è abbastanza preciso, dico abbastanza anche per un uso comune in officina, ma è dopo anche poche settimane che si nota la differenza e i conti con le misure non tornano più.
La citata differenza di misura tra punte e becchi è una santa verità , ed è anche da sempre stata il punto dolente di tantissimi calibri anche blasonati.
Mi ripeto e lo confermo in qualsiasi sede, ho avuto nel tempo calibri di tutte le marche, anche di gran marca e molto più cari dei Mitutoyo, ma come loro, nel tempo nessuno!
Mi pagassero per questa pubblicità  almeno.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da mariner » lunedì 4 aprile 2011, 22:58

io ho sempre odiato i calibri digitali , perche' non mi fido delle loro misure . non mi fido per come sono fatti i lettori interni , sono anonimi . comunque confermo che i mitutoyo sono i migliori sul mercato , sempre se tenuti bene e puliti . ricordo a tutti che LTF e' solo una ditta commerciale di Antegnate e non ha mai costruito nulla ........
anche il vecchio calibro di oltre 30 anni fa marchiato LTF era costruito dalla borletti di milano . la quale faceva comparatori , calibri e micrometri , tastatori .la borletti e' fallita negli anni 90 penso , eppure gli strumenti li hanno sempre fatti (fare da altri ) ancora per molti anni ....... ora acquistano tutto in cina .
per me comunque il livello migliore lo raggiungono gli strumenti TESA , azienda svizzera , inavvicinabile come prezzi .
saluti mariner

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da artigliere » martedì 5 aprile 2011, 0:52

Mah...che non ti fidi per ragioni personali, è un discorso, che non siano precisi,altro molto diverso.
Prima dell'avvento dei digitali era d'obbligo l'uso del micrometro, ora, non che sia soppiantato, ma per molte misure ci si può affidare al solo calibro molto più di una volta, persino per misure di un certo rilievo.
Una volta con i normali calibri a corsoio, il paio di centesimi ti andava a pallino, con un buon Mitutoyo ti puoi fidare.
Adesso la LTF è una commerciale, non è vero che non ha mai costruito niente, io ci sono stato, a far riparare dei piani magnetici, che un tempo faceva, come lapidelli e altre piccole macchine.
Io ho avuto sia Tesa che Mauser....non mi sono trovato molto bene e continuo a preferire i Mitu.
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da cima96 » martedì 5 aprile 2011, 23:45

Anch' io ho un mitutoyo cinquantesimale preso dai polacchi pe 30€ e va bene, basta non usarlo a mo di martellina da muratore.
Comunque mi manca il calibro ventesimale da battaglia e intendo dotarmene al più presto in quanto mi dispiacerebbe rovinare quello buono.
Mi sembra una buona marca anche la Wega, mio nonno ha uno strumento ventesimale che avrà  40 anni e ne ha passate di ogni (martellate, abrasioni col flessibile, è caduto..) ma non sgarra di un pelo, vorrei però saperne di più su questa ditta, sul web non ho trovato niente.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 6 aprile 2011, 0:08

Wega...sara' la marca di orologi svizzeri? Si trovano ancora oggi parecchi orologi usati di 40-50 anni fa con quel marchio (e di solito funzionano).

antonello66
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 11:47
Località: PRATO

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da antonello66 » mercoledì 6 aprile 2011, 21:24

un bel tesa e siamo sul sicuro

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da gio_46 » mercoledì 6 aprile 2011, 23:02

Concordo, il Tesa è il massimo... e per la mia esperienza anche meglio del Mitutoyo!!!! :)

miki%96japo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 10 aprile 2011, 0:14
Località: pavia

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da miki%96japo » domenica 10 aprile 2011, 0:34

cristianvieri ha scritto:Prendi un TESA IP 67 e sei aposto , cosi non hai la paura di rompersi e lo puoi usare anche con le mani sporche ho bagnate...

verissimo :wink: vai di tesa :mrgreen:

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da gyppe » domenica 10 aprile 2011, 14:48

Ecco! Avessi letto prima questo post avrei evitato di rovinare il digitale cinese :( Non sapendo che lo sporco li danneggia l'ho usato senza preoccupazioni e ora sta sempre acceso e praticamente non funziona. Forse smontarlo e pulirlo potrebbe farlo resuscitare?
Comunque la prossima volta ne prenderò uno a nonio di qualità , mi pare sia la cosa migliore.

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da mariner » domenica 10 aprile 2011, 20:24

lo puoi pulire facilmente . devi trovare e svitare due vitine a stella che tengono il display , se non ci sono le viti e' messo a pressione e va alzato spingendo dal di sotto . togli lo sporco dal lettore con un pennellino soffice e rimetti il tutto . prima devi togliere sempre la batteria .non bisogna assolutamente danneggiare la banda magnetica sul calibro .
saluti mariner

gyppe
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:47
Località: Cagliari
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da gyppe » domenica 10 aprile 2011, 22:06

Ottimo grazie, allora proverò!

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”