qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da emmeci » sabato 16 ottobre 2010, 10:00

Dipende sempre da come si usano le cose...cinesi o no! Io gli strumenti di misura li tratto coi guanti gialli. Quando ci lavoro li tengo da parte. Quando non mi servono li pulisco e li ripongo nella custodia. Con questo metodo mai avuto problemi!
Certamente esistono le cose migliori, ma non sono eterne e tantomeno indistruttibili.

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da ultracnc » lunedì 18 ottobre 2010, 16:10

emmeci ha scritto:Dipende sempre da come si usano le cose...cinesi o no! Io gli strumenti di misura li tratto coi guanti gialli. Quando ci lavoro li tengo da parte. Quando non mi servono li pulisco e li ripongo nella custodia. Con questo metodo mai avuto problemi!
Certamente esistono le cose migliori, ma non sono eterne e tantomeno indistruttibili.
mah.. scusa questo sistema va bene alla segretaria che si misura le unghie
ma chi ha a che fare con una officina un minimo di robustezza ci vuole
un calibro se prende un urto normale non deve subire danni se ti cade dalle mani non deve subire danni o lancette che si staccano

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da Zebrauno » lunedì 18 ottobre 2010, 16:37

Ho avuto un digitale della Borletti che con della semplice polvere di legno dava letture inaffidabili.
I digitali sono di una comodita' unica (come i termometri, del resto) pero' bisogna davvero starci attenti....pure io quando non li uso li metto dentro un porta oggetti in cui tengo pure il tastatore 3D e altri oggetti delicati.

La rogna e' dover aprire, tirar fuori, mettere dentro...senza far entrare residui e polvere....quei pochi secondi persi ripetuti migliaia di volte direi che valgono ben piu' delle 200€ per il calibro IP 67...

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da emmeci » lunedì 18 ottobre 2010, 18:42

Per ultracnc:
Boh...non ti capisco! Cosa vuol dire che è un metodo da segretaria che si misura le unghie...
Il significato di ciò che ho detto è in quello che c'è scritto... mi suona strana questa obbiezione.

Forse siamo di due generazioni diverse, ma secondo me ho detto pure qualcosa di fin troppo scontato: fermo restando che se ti casca a terra non si deve frantumare, cosa che nemmeno a quello da 4€ comprato di recente in un cesto di un negozio cinese succede... se uno tratta bene le cose è perchè ci tiene e si rende conto dei sacrifici fatti per poterlo avere...tutto qui!

Essendo un hobbista il massimo che mi sono concesso come calibri sono i Borletti che oramai purtroppo odorano di cinese da un km. Non per questo li disprezzo, anzi ritengo che quello col comparatore sia molto preciso con un buon rapporto qualità  prezzo.
Altro discorso è l'ambito professionale dove il tempo ha un prezzo...ma anche qui il discorso è relativo...conoscevo un vecchio meccanico che la sera prima di chiudere ripuliva le chiavi e le metteva a posto perchè mi ripeteva che è così che gli avevano insegnato. Ora ne conosco un altro che è l'esatto opposto.....

Avatar utente
tecnamec
Junior
Junior
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 13:15
Località: lecco

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da tecnamec » lunedì 20 dicembre 2010, 22:07

come qualità  come calibro a nonio come robustezza e precisione che è migliore tre Mahr, Demm, o mitutoyo?
Fa e desfa l'è tutt un lavorà

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da artigliere » lunedì 20 dicembre 2010, 22:26

In tanti anni di officina ho provato calibri di tutte le marche,comprese quelle blasonate come Mauser.
I Tesa e Borletti,sia digitali che analogici (con l'orologio...),sono ormai cinesi (come del resto le mine della Borletti,ma questo è un'altro discorso!) e fanno veramente, consentitemi ...agare.
Imprecisi,consumano più batterie del lettore CD di mio figlio e non mi sono durati mai più di 6 mesi.
Come del resto tutte le altre sottomarche di qualsiasi genere,che sono comunque con gli occhi a mandorla,quale sia il marchio riportato.
Gli unici in assoluto che riescono a durare e mantenere,ovviamente con le dovute cure, le misure e sono sempre affidabili, per la mia personalissima opinione, sono i Mitutoyo digitali.
Ad acquistarli,aspetto sempre che la casa faccia un'offerta,di solito un paio di volte all'anno, e si comprano anche i 200 mm a prezzo ottimo.
Una volta comprai 8 borletti analogici, la casa faceva un'offerta che dando dentro un vecchio calibro qualsiasi,te ne dava uno nuovo con 10 euro.
Mi sono detto,va bene,tanto magari da lasciare sul trapano,sul tornio o per misure minori,vanno benissimo,e abbiamo spazzolato dall'officina tutti i vecchi ciospi in giro e nei cassetti...tempo sei mesi,sono finiti tutti nel bidone del ferro.... :lol: :lol: :lol:
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da drago » lunedì 20 dicembre 2010, 22:42

vedo che siamo in tanti ad aver provato i borlotti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
chi meno spende,piu' spende
quoto per i mitutoyo anche io :mrgreen:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da windows88 » martedì 21 dicembre 2010, 0:11

quindi secondo voi anche se non eletronico (azzzz....86€!!!!!!!) questo puo essere il giusto compromesso?

http://cgi.ebay.it/CALIBRO-MITUTOYO-CON ... 414b3e1167

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da artigliere » martedì 21 dicembre 2010, 0:27

Un comune calibro a corsoio non digitale,se trattato bene è eterno.
Usato in casa e con cura ovviamente anche i digitali,durano molto di più che in officina.
Di solito in officina si tengono in giro i calibri cosi,cosi e si tengono nel cassetto quelli buoni per le misure che contano.
Io ho a casa,oltre ad altri calibri digitali,anche un vecchissimo normale calibro a cui sono molto affezzionato perchè regalo di mio padre per quando andavo a squola, un LTF che ha 35 anni,non era ancora di costruzione (si può parlare di costruzione?) cinese ovviamente, e funziona ancora benissimo!
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da emmeci » martedì 21 dicembre 2010, 10:40

Anch'io ho ancora un calibro LTF assolutamente non cinese che era di mio padre, dev'essere uguale al tuo. Ricordo che gli era costato intorno alle 100.000 lire...un occhio per allora!! Il bloccaggio è con pulsante a molla! Avrà  circa 30 anni ed è fatto in inox lucido. Dopo una vita e averlo dato anche in prestito...è ancora intatto!
Quando lo prendo faccio una foto e la posto!

Avatar utente
artigliere
Senior
Senior
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:10
Località: milano
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da artigliere » martedì 21 dicembre 2010, 18:39

Ti anticipo: ecco il mio. 8)
Non ricordo quanto lo pagò mio padre,mi ricordo solo che mi disse. tienilo da conto che costa! :badgrin:
Dopo 35 anni,sbattuto nella cartella per anni,in giro per casa,qualche volta in officina, vedete che, nonostante qualche segno...è ancora integro! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da onorino » martedì 21 dicembre 2010, 20:42

ci sono anche quelli misti a lettura diretta e digitali , se si rompe il digitale lo si può usare ugualmente , oltre a questo quando si legge la misura digitale basta buttare un occhio sul nonio per conferma.
io ho un mitutoyo cinquantesimale , ed uno a comparatore mi pare becker , da 15 anni e sono ancora perfetti , ma non li uso tipo pappagallo :mrgreen: .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Avatar utente
setteemezzo
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 23:06
Località: C/mare di Stabia (NA)

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da setteemezzo » martedì 21 dicembre 2010, 21:01

per mangusta, magari quest'argomento sarebbe utile in "strumenti di misura e controllo" che ne dici?
è bello saper fare...potendolo fare!

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da mecha » martedì 21 dicembre 2010, 22:27

Salve a tutti
Metto anche il mio parere dato che non e' molto che ho acquistato un calibro Mitutoyo digitale NON ip67 ad uso casalingo.(80€)
Qui in friuli piove sempre e l'umidita' mi ha dato molti problemi --->devo togliere la batteria ogni volta altrimenti la trovo o ossidata o scarica e in definitiva mi sono pentito di non aver preso un calibro da 200 e ad orologio cinquantesimale , questo , a prezzo di una maggiore delicatezza a sporco/polvere (che potrebbe bloccare gli ingranaggi interni) e di un'asta di profondita' di larghezza doppia rispetto agli altri, mi da:
- lettura immediata senza preoccupazione delle batterie
- becchi piu' lunghi per poter misurare diametri maggiori,
- un "doppio controllo" sulla misura dato che se uno sbaglia di un millimetro la lettura delle tacche viene "allertato " dalla lancetta che non e' al posto giusto ( es.uno
legge un numero pari ma la lancetta e' nella posizione dei dispari e vice versa ...spero di essere riuscito a spiegare il concetto?!?!)
- solitamente hanno la "rotella" che permette di esercitare la forza giusta di misura in qualsiasi posizione trovando subito il punto minimo (io la vite di fermo l'ho
proprio tolta dato che non mi serve e solitamente e' proprio dal lato superiore intralciando cosi' le misurazioni interne)

Consiglio vivamente di comprare un calibro di marca: Mitutoyo, mahr, ethalon (non so se scritto correttamente), tesa ho sentito essere tali anche se posso confermare direttamente solo per le prime due.
Ho acquistato al lavoro un calibro sottomarca in attesa dell'arrivo del mitutoyo da 200 ad orologio(!!!).
Costo 40€ contro 80 ma misure totalmente sballate al punto che ho perso 2 ore a tirare le guide con la pietra india per portarlo alla tolleranza +-0.02 (controllato con i tamponi dei micrometri ogni 25mm e in varie posizioni tra i becchi)

Ultima cosa
Il calibro e' uno strumento di misura e per la precisione che uno vuole avere richiede cura e pulizia appropriate:
se si deve misurare il decimo (o peggio) va bene anche un calibro sottomarca da 10€ ( e quello lo puoi tenere anche zozzo tanto siamo a 0.1mm e 10€) ma se le misure sono piu' precise tutto dovra' essere piu' pulito dal pezzo alle mani e al calibro stesso, quindi o uno lo ripone in un posto pulito o ogni misurazione lo dovra' pulire con la possibilita' che si rovini in breve tempo... fate Voi
Ben inteso che e' un mio parere e non voglio offendere nessuno.

Saluti Mecha

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: qualche consiglio sull' acquisto di un calibro?

Messaggio da onorino » martedì 21 dicembre 2010, 22:36

il calibro a comparatore o orologio , come accortezza deve essere aperto usando la rotella mai tirandolo come uno a nonio , in questo modo se c'è un granello di polvere nella cremagliera ve ne accorgerete prima di spaccare e starare il tutto.
e poi ma per curiosità  il calibro dove lo mettete dentro la macchina durante la lavorazione , come fa ad entrarci tanto sporco da rovinarlo .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”