Montaggio riga digitale su tornio

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Montaggio riga digitale su tornio

Messaggio da balestra » sabato 2 luglio 2011, 21:57

Ciao a tutti, finalmente lunedi' andro' a ritirare il mio primo tornio "serio"!
La macchina in questione e' un AVM 125 al quale per prima cosa, vorrei montare una riga digitale:
mi dareste alcune unformazioni su come procedere?
Posso montare una riga anche sul carro per visualizzare lo spostamento trasversale?
Che righe devo comprare?
Grazie

Luciano

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Montaggio riga digitale su tornio

Messaggio da mimoletti » sabato 2 luglio 2011, 22:11

Io il visualizzatore per la mia fresa lo preso qui:

www.thedrostore.com

mi sono trovato bene ma l'assistenza lascia a desiderare. Spero non si guasti mai.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Montaggio riga digitale su tornio

Messaggio da balestra » domenica 3 luglio 2011, 0:06

Grazie, ma intendevo una riga digitale piccola con display da 1 o 2 pollici da posizionare direttamente sul carro...
Con un visualizzatore come il tuo, devo avere anche gli avanzamenti auntomatici sui due assi comandati da relativi motori (o sbaglio?)...

Luciano

Avatar utente
MAX-ASP
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 17:04
Località: Torino
Contatta:

Re: Montaggio riga digitale su tornio

Messaggio da MAX-ASP » domenica 3 luglio 2011, 9:28

I visualizzatori di quote non necessitano di nessuno spostamento automatico, sono fatti per visualizzare gli spostamenti delle macchine manuali.
il sito consigliato da Mimoletti, ha dei prezzi veramente ottimi, visualizzatori e righe cinesi l'assistenza sarà  inesistente ma a quel prezzo credo che non trovi altro di meglio, (calcola che in Italia impianto di marca per un torno distanza punte 1000,2 assi visualizzati, costerebbe più o meno 1300/1400 € + iVA).
L'unico vincolo a montare le righe ottiche è lo spazio, devi verificare se effettivamente esiste lo spazio fisico per montarle, quello da verificare meglio su un tornio è l'asse diametrale, normalmente è l'altezza riga+testina che da problemi.
(L'ingombro di un trasduttore ottico è dato dall'altezza riga+testina e dalla lunghezza totale, che non corrisponde alla corsa utile, ma alla lunghezza totale dell'estruso, mediamente corsa utile + 100/150mm a seconda dei modelli.)
Certo che se vuoi utilizzare quelle righe con il display incorporato... occhio però all'acqua e a i trucioli per quanto ne so sono abbastanza delicate.

Massimo

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Montaggio riga digitale su tornio

Messaggio da balestra » domenica 3 luglio 2011, 15:14

Grazie MAX, ora comincio a capire...
Per quel che riguarda il montaggio, dov'e' che posso andare a vedere qualche foto o disegno?
Non ho ben chiaro il posizionamenti/fissaggio della riga...
Grazie

Luciano

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Montaggio riga digitale su tornio

Messaggio da mimoletti » domenica 3 luglio 2011, 18:49

Ti mando un messaggio privato con il manuale d'installazione che ho ricevuto assiema al DRO, con un esempio pratico d'installazione su una fresa (almeno ti fai un idea). Comunque per iniziare credo che ne potresti fare benissimo a meno, su una fresa il vantaggio che ne deriva dal suo utilizzo è innegabile ma su un tornio non saprei. Soprattutto su un'attrezzo di buona qualita come il tuo.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

balestra
Senior
Senior
Messaggi: 813
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:28
Località: Pistoia

Re: Montaggio riga digitale su tornio

Messaggio da balestra » lunedì 4 luglio 2011, 13:46

Grazie infinite del consiglio e della disponibilita' :D

Luciano

SaverioSalvini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 8:40
Località: Pisa

Re: Montaggio riga digitale su tornio

Messaggio da SaverioSalvini » martedì 5 gennaio 2016, 23:37

anche io devo acquistare visualizzatore e righe ottiche...qualcuno ha mai fatto acquisti da questo sito?

http://www.thedrostore.com/

eventualmente esistono altri siti validi e con prezzi accessibili?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Montaggio riga digitale su tornio

Messaggio da harry potter » mercoledì 6 gennaio 2016, 0:09

mimoletti e un paio di altri utenti l'han preso da quel sito.

personalmente non mi fidavo e ho preferito fare come altri e l'ho preso in italia dalla ptf di bologna
prova a farti fare un preventivo e valuti se la differenza di prezzo vale il rischio.

io mi son trovato bene, ho ordinato il visualizzatore, nel mentre ho comprato un'altra testa per la fresatrice
e mi serviva una riga della Z più lunga , me l'han cambiata senza problemi e ulteriori costi :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”