come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da huliofane » domenica 4 agosto 2013, 10:11

quello è un buon metodo,ma se quando dopo vai a misurare su di esso,facile che si spostino le astine,quello strumento lo usano molto i pèavimentisti per tagliare le piastrelle attorno a sagome strane,piu che strumento lo definirei un'attrezzo.e comunque non rilievi i sottosquadra,che sono essenziali per tenere dentro il copertone.

il mio sistema è piu facile a farsi che a dirsi:
in pratica tenendo ferma (per comodità ) la ruota,metti un righello di traverso sul cerchione,parallelo al perno di rotazione del cerchione stesso,lo fissi con qualcosa anche del nastro.
ora ti troverai una riga millimetrica che va dala parte sx a quella dx
prendi il calibro,lo appoggi su di essa come dovessi misurare un foro(usando l'astina,la quale andrà  ad appoggiarsi al cerchione,per essere sicuro della squadra,basta che appoggi bene il calibro sulla stecca.
ora basta che ti trasscrivi i punti ed hai fatto
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da harley73 » domenica 4 agosto 2013, 10:16

posto che la sagoma del copertone deve essere x forza a raggio, basta rilevare la curva e scoprirne il raggio. Con il righello si determinano i punti AF risolvendo il problema del sottosquadra

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: come si rileva una superficie curva per ridisegnarla

Messaggio da mappo » domenica 4 agosto 2013, 21:29

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito,Regolamento[/reg]

dubito fortissimamente che la gomma sia un arco di cerchio...
perche a quel punto mi bastano 3 punti per trovare la circonferenza che passa per tali punti, prendo i due esterni e poi la parte piu alta del copertone...
io ho visto i copertoni di un motard da gara di un mio amico e non erano affatto un arco di cerchio anzi... erano quasi a V...
comunque problema risolto, l'ho rilevato, ho postato l'immagine, la prossima volta faro come avete suggerito :D
grazie a tutti
Max
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 5 agosto 2013, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”