supporto comparatore regolabile?.....

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
miniosax
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:29
Località: cagliari

supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da miniosax » lunedì 9 dicembre 2013, 17:20

Buona sera......sto cercando un supporto per comparatore regolabile negli assi XY, ma non dovrebbe perdere l'ortogonalità.....qualcuno di voi ha mai visto qualcosa del genere?......
Spero di essere stato chiaro :? .....

miniosax
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:29
Località: cagliari

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da miniosax » mercoledì 11 dicembre 2013, 21:06

nessuna idea?.....accetto consigli su come risolvere il problema....o compro il portacomparatore se qualcuno ne ha uno :wink:

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da bruno22 » giovedì 12 dicembre 2013, 0:24

Ciao miniosax, se ho capito il tuo problema, si risolve con un doppio parallelogramma articolato. =D>
Tanto per darti un'immagine del "coso", vedi il meccanismo costituente il braccio dei vecchi tecnigrafi da ufficio tecnico oppure, il braccio di una lampada da tavolo. In questo ultimo caso, avresti inoltre un grado di libertà in più: puoi ruotare il tutto sull'asse y di 360°. Internet è pieno di immagini per studiare l'articolazione, se vuoi. :mrgreen:
Buon lavoro!

Bruno22

miniosax
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:29
Località: cagliari

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da miniosax » giovedì 12 dicembre 2013, 21:51

Grazie ,Bruno.....esattamente, il movimento è quello..il comparatore si deve muovere negli assi XY,, in modo ortogonale....(con tolleranze minime)
Praticamente sto cercando di realizzare uno stativo....o una slitta...perfettamente ortogonale, con corse intorno ai 150 mm x 25mm
Pensavo a una soluzione di questo tipo....ma,non essendo del mestiere (vedi la mia presentazione :wink: ), chiedevo se esiste già qualcosa del genere in commercio o se ci sono soluzioni più semplici da adottare.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bruno22
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 9:07
Località: Pordenone

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da bruno22 » venerdì 13 dicembre 2013, 13:44

Ciao miniosax,
non so se troverai a basso costo qualche cosa che soddisfi la tua esigenza (specialmente se vuoi molta precisione). Praticamente a te serve una macchina di misura a tre assi, dove uno è un comparatore. Se vuoi sperimentare ad un costo relativamente contenuto, prendi una tavola a croce per trapani, digitalizzi i due assi e su -z-applichi il comparatore :idea: : praticamente uno stativo fisso sotto il quale fai scorrere ciò che devi misurare. Sarà difficoltoso però far coindidere lo "zero" dei tre assi.
E' comunque difficile contribuire con idee senza sapere la finalità/scopo/sollecitazioni del dispositivo!
Naturalmente spazio a chi può darti altre info/idee! :mrgreen:
Bruno22

miniosax
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:29
Località: cagliari

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da miniosax » venerdì 13 dicembre 2013, 16:04

esattamente ,Bruno.....l'asse z è data dal comparatore stesso, che tanto si muoverà al massimo di 20mm....
Secondo te quanto potrebbe costare realizzare una slitta come quella della foto?( un po più semplice, senza i blocchi ferma foto)....
dovrebbe essere una slitta molto piccola visto le corse dei 2 assi (150mm x 25mm),ma "molto" precisa....senza giochi tra le guide;l'asse x graduata con un nonio ventesimale...mentre l'asse y non necessita di nessuna graduazione.....
Se tu stesso, o qualcun'altro :wink:, vuole cimentarsi nella costruzione fatemelo sapere.....sto preparando dei disegni....

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da lallax » venerdì 13 dicembre 2013, 16:06

prendi due guide con carrelli a ricircolo di sfere di piccole dimensioni, due calibri, due pezzi di alluminio spianati, con 50 euro fai tutto.

miniosax
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:29
Località: cagliari

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da miniosax » venerdì 13 dicembre 2013, 16:39

Avevo pensato anch'io alle guide con ricircolo....potrebbe essere un ottima soluzione!.....il mio problema principale è che non ho un officina attrezzata a dovere per poter "assemblare" il tutto! :D
Scusami Lallax...ma non sono del "mestiere"....vedi la mia presentazione 8) .....ma se tu riesci a costruirmi il tutto con 100 euro, ti sto pagando adesso! 8)

miniosax
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:29
Località: cagliari

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da miniosax » venerdì 13 dicembre 2013, 21:49

Posso arrivare a 200 euro 8) se mi realizzate quello che cerco!...ma mi dovete garantire la perfetta ortogonalità dei 2 assi.... 8)
e non scherzo mica......vi fornirò le misure precise! :D

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da mariner » sabato 14 dicembre 2013, 9:23

dipende dalla precisione che si vuole ottenere
se il comparatore e' un centesimale , ogni carrello aggiunto determina un errore sempre maggiore
con due movimenti ortogonali , per bene che siano fatti , a mio parere otterrai delle misure con un errore oltre i 4-5 centesimi

miniosax
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:29
Località: cagliari

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da miniosax » sabato 14 dicembre 2013, 15:35

anche io avevo questi dubbi, Mariner.....e se optassi con dei bracci regolabili e tarabili in fase di montaggio,usando dei blocchetti di riscontro?......otterei qualcosa di più preciso?.......
Se conoscete qualcuno che può fare dei lavoretti del genere, mandatemi informazioni!

alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Re: supporto comparatore regolabile?.....

Messaggio da alexware » domenica 24 marzo 2019, 8:05

Provare ad usare una tavola a croce kt70 della proxxon?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
AlexWARE

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”