Comparatore TesaTast

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Comparatore TesaTast

Messaggio da rex73 » lunedì 20 gennaio 2020, 13:21

Buongiorno a tutti,
riposto un msg qui perche' ieri e' successo un bel guaio, mi e' caduto il tastatore.... :shock: A parte la raffica di improperi ora chiedo agli esperti che posso fare. Dove vedete nella foto la freccia rossa si era aperta un po' la spalla dove c'e' il perno e la levetta si muove come in foto da una parte all'altra fino a finecorsa ma la lancetta non si muove.... Si potrebbe essere rotto qualcosa ?
Secondo voi e' riparabile ? Ne vale la pena ? Se dovesse essere irrecuperabile mi consigliate un'alternativa che non costi una follia?
Grazie.
thumbnail_20200118_194240.jpg
thumbnail_20200118_194247.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Comparatore TesaTast

Messaggio da mariner » lunedì 20 gennaio 2020, 20:32

non capisco cosa intendi per si e' aperta la spalla.............
comunque dove e' attaccato la punta tastatrice esistono due cuscinetti di regolazione che vanno tarati bene in modo che non ci sia gioco assiale .
se ha preso una botta e non si muove la lancetta potrebbe essesi roto l'alberino centrale o nella migliore delle ipotesi si e' solo spostato il gruppo movimento dalla leva doppia che trasmette il movimento .
in ogni caso va smontato tutto .
se vuoi mandamelo ma devi calcolare che ti costa le due spedizioni...................
non so se ne vale la pena...........

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Comparatore TesaTast

Messaggio da rex73 » martedì 21 gennaio 2020, 17:24

Ciao,
scusa per il termine ma non sapevo come si chiamano le due parti laterali dove c'e' attaccato il tastatore. Si sono un po' aperte ma poi sono riuscito a richiuderle. Ti confermo che la leva va da un'estremo all'altro e la lancetta non si muove. Anche io avevo ipotizzato una rottura o uno spostamento di qualcosa all'interno e pensavo lo smontaggio e la riparazione fossero alla portata mia ma non avendolo mai fatto sono un po' titubante anche perchè immagino serva poi il modo di controllarlo per vedere se la lettura e' corretta...... Per il discorso se vuoi darci un'occhiata per me non ce' problema penso che riesco a fare una spedizione economica , a saperlo prima sono ad un corso con collega che abita dalle tue parti ( ho visto il profilo )...
Nel caso mandami un messaggio privato.

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Comparatore TesaTast

Messaggio da mariner » sabato 25 gennaio 2020, 22:59

mandato MP

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Comparatore TesaTast

Messaggio da rex73 » domenica 26 gennaio 2020, 8:26

Ciao
Grazie visto, ti contatto lunedì appena rientro.
Grazie.

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Comparatore TesaTast

Messaggio da mariner » martedì 11 febbraio 2020, 15:37

riprendo questo post per aggiornamenti sulla disavventura di rex .
mi e' arrivato il tastatore da controllare i danni , grazie della fiducia , quindi visto che occorre smontarlo penso sia utile a tutti postare tutta l'operazione , puo' sempre servire...........
il tastatore infatti non da segni di vita salvo il tastatorino che muove per suo conto .
per prima cosa apriamo la cassa per vedere se ci sono rotture ..............
DSCF1015.JPG
a prima vista niente di rotto , ma movimento bloccato .
quindi occorre smontare la parte superiore per controllare l'alberino ed eventuale avvicinamento alla ruota ad angolo
DSCF1016.JPG
togliamo quindi il vetro molto delicatamente in quanto e' inserito a pressione su questo modello .
DSCF1017.JPG
ora l'operazione piu' delicata che consiste nel togliere la lancetta .
io uso di solito due levette fatte ad hoc , bisogna fare una pressione verso l'alto molto ben bilanciata , pena la rottura dell'alberino .
DSCF1018.JPG
ora possiamo togliere l'anello distanziatore ed il quadrante . troviamo la spirale e le viti di bloccaggio
.
DSCF1019.JPG
svitando le viti si puo' andare a posizionare il movimento perfettamente adiacente alla ruota ad angolo in modo che scorra liberamente .
quando siamo sicuri che tutto si muova nella norma possiamo rimontare il tutto ad esclusione della lancetta ,
qua per fortuna e' tutto a posto
passiamo ora al tastatorino il quale avendo preso una bella botta si e' smontata la leva . ha pure fiaccato leggermente uno dei due cuscinetti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Comparatore TesaTast

Messaggio da mariner » martedì 11 febbraio 2020, 15:48

continuiamo la revisione .
occorre togliere il cuscinetto superiore con la ghierina di bloccaggio
ecco il tastatore con la leva doppia che fa anche da frizione .
DSCF1020.JPG
qui lo vedete gia' rimesso a posto nella posizione corretta .
va quindi rimontato nella sua sede , inserito il cuscinetto superiore e regolato bene il gioco di rotazione .
per fortuna il colpo preso non ha fatto troppo danno e la rotazione e' buona .
a questo punto occorre rimontare la lancetta , la quale va messa in modo che la corsa sia uguale sia a dx che a sx .
si rimette il vetro ed il gioco e' fatto ...................come nuovo .
DSCF1021.JPG
DSCF1022.JPG
pronto per una nuova..caduta............ :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Comparatore TesaTast

Messaggio da rex73 » martedì 11 febbraio 2020, 18:15

Ciao,
Grazie mille intanto per aver risolto questo problema. A leggere sembra facile, sono sicuro che ci vuole mano e anche
competenza. Io credo non ci sarei riuscito. Il fatto di dover togliere la lancetta credo sia la parte piu' tosta vista la
delicatezza della stessa. Poi ci sentiamo =D>
Complimenti ancora !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Comparatore TesaTast

Messaggio da Fiveaxis » martedì 11 febbraio 2020, 19:04

Grazie Mariner per la condivisione, del resto quello strumento meritava assolutamente le tue cure. Anch'io ho un Girod-tast centesimale ammalato: magari proverò a cimentarmi in una riparazione....Chissà! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”