Truschino o cosa? Help!

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
cikiboom
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 22:24
Località: Enna

Truschino o cosa? Help!

Messaggio da cikiboom » domenica 8 febbraio 2015, 18:07

Ciao a tutti,
spero di aver postato nel posto giusto...

L'altro giorno ho comprato un piccolo stock da un ragazzo che aveva il tornio e ho trovato una specie di truschino :?: , lui mi ha detto che son sapeva cosa era e non lo aveva mai usato anche perchè questo stock lo aveva comprato qualche anno fà per imparare il tornio, poi ha subito abbandonato il progetto e questo materiale era fermo da diversi anni in garage.

Nello stock ho trovato 7 comparatori Mitutoyo - Rambold - Borletti, 1 calibro Mitutoyo, 1 Goniometro Cosmos, 1 Blocchetti di riscontro Cary Le Locle, circa 150 inserti Impero di diverse misure (sarà difficile trovare i porta utensili, dovrò auto costruirli) e il Truschino Tesa.

Potete, gentilmente, darmi qualche notizia su questo truschino della Tesa. Innanzi tutto se è un truschino e come si usa, quelli che conosco io sono diversi.
Mai avuto un truschino, il primo che ho trovato credo sia un pezzo di antiquariato.

Grazie :thumbup:
Vi allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Anselmi Monofap 180 EA 400v - Fresatrice Orion 4.5 - Troncatrice Pedrazzoli 400v - Trapano a colonna O. M. Excelsior 400v - Segatrice legno Officine Manfredi/Bongioanni - Combinata legno SuperIcma 400v- Pressa 40PMR 400v - Mola Elettromecc. Gen. 400v - Segatrice Mep Shark 320sxi lux - ect.

frascarel
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 23:10
Località: macerata

Re: Truschino o cosa? Help!

Messaggio da frascarel » domenica 8 febbraio 2015, 19:04

Non posso rispondere x quanto riguarda l'uso di quel truschino,mentre per quanto riguarda gli inserti impero ti volevo dire che io possiedo diversi utensili impero nuovi ma datati presi insieme al tornio quindi magari si può barattare qualcosa.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Truschino o cosa? Help!

Messaggio da erasmo » lunedì 9 febbraio 2015, 21:19

Il truschino serve per tracciare, segnare una misura su diversi pezzi.

dove lavoravo io usavano truschini come immagine allegata :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

cikiboom
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 22:24
Località: Enna

Re: Truschino o cosa? Help!

Messaggio da cikiboom » lunedì 9 febbraio 2015, 21:38

Grazie Erasmo, tutto chiaro, serve a tracciare su un piano di riscontro.
Dopo aver trovato un punto, si azzera e da lì si possono fare le varie tracciature :thumbright:
Tornio Anselmi Monofap 180 EA 400v - Fresatrice Orion 4.5 - Troncatrice Pedrazzoli 400v - Trapano a colonna O. M. Excelsior 400v - Segatrice legno Officine Manfredi/Bongioanni - Combinata legno SuperIcma 400v- Pressa 40PMR 400v - Mola Elettromecc. Gen. 400v - Segatrice Mep Shark 320sxi lux - ect.

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: Truschino o cosa? Help!

Messaggio da filippo b » lunedì 9 febbraio 2015, 21:51

con opportuno comparatore serve anche per misurare. Alcuni si azzerano ancora gli utensili delle fresatrici con questo strumento.

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Truschino o cosa? Help!

Messaggio da mariner » mercoledì 11 febbraio 2015, 0:08

molto bello il truschino della tesa complimenti
ed e' molto pratico da usare . su un piano di acciaio di riscontro basta mettere il nonio a zero quindi fare sfiorare lo stesso piano dalla punta in posizione circa a 20/30 gradi . lo strumento e' azzerato e pronto per tracciare tutte le quote che hai bisogno regolandoti dalla riga millimetrata

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”