Misurare con precisione distanze lunghe

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da mark81 » sabato 7 gennaio 2017, 21:13

Ciao,
ho fatto qualche ricerca sia nel forum che in qualche negozio online, ma sicuramente non sto utilizzando i termini corretti.

Banalmente, vorrei sapere se esistono dei "metri" con maggiore precisione della classica millimetrica. Mi basterebbe poter apprezzare 1/10 mm su 1500 mm, alla peggio anche solo su 1000 mm.

Eventualmente anche una "riga" rigida andrebbe bene, anzi penso che sia necessaria altrimenti il decimo me lo scordo con la flessione [emoji1]

Esistono queste "righe"? O si usano altri strumenti?

scj

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da scj » sabato 7 gennaio 2017, 21:49


paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da paolo_bl » sabato 7 gennaio 2017, 23:20

Temo siano terribilmente costosi e maledettamente inaccurati.
Già un calibro a corsoio da 150 mm può dare errori di misura prossimi al decimo, figurarsi uno strumento del genere in cui la flessione dell'asta può portarsi via i decimi.
Non che non si possa misurare con precisione, lo si fa, ma non certo con questo genere di strumenti.
Mi sono sempre chiesto se quelli che nei disegni scrivevano 1800 +/- 0.1 mm erano anche in grado di rilevare la quota (distanza tra due flange parallele).

scj

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da scj » sabato 7 gennaio 2017, 23:25

Se lo strumento è certificato perché dubitare delle sue prestazioni? Naturalmente la misura non deve essere fatta at minchiam. Un bel piano di appoggio. Temperatura di 21 gradi e i 2 centesimi li misuri anche col calibro da metro e mezzo

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da mark81 » domenica 8 gennaio 2017, 8:55

Effettivamente i calibri a corsoio di quella lunghezza sono molto costosi se di marche note (e affidabili aggiungerei). Su Amazon o su altri portali si trovano calibri ventesimali da 1000 mm a meno di 200 euro.

Non credo di sbagliare pensando che per un uso professionale siano inadeguati, ma a livello hobbystico potrebbero essere sufficienti.

In alternativa, stavo pensando a una soluzione artigianale. Non è universale, ma potrebbe risolvere un problema specifico con costi contenuti.

Una delle applicazioni per cui lo cercavo era di misurare le diagonali di una macchina per avere un riscontro diretto sulla sua geometria. Se le diagonali fossero ad esempio di 1200 mm. Potrei acquistare una barra o un tondo di precisione da 1000 mm (ovviamente fidandomi delle tolleranze del produttore....) e misurando con un normale calibro lo spazio restante.

La seconda difficoltà è essere perfettamente in asse con la direttrice della diagonale da misurare.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da paolo_bl » domenica 8 gennaio 2017, 9:12

Perché il calibro a corsoio ha una accuratezza di 0,1 mm nonostante i fabbricanti li producano con risoluzione di 0,01 mm.
E' proprio la forma costruttiva ad essere intrinsecamente affetta da errori tali da non permettere precisioni superiori.
Per accuratezze centesimali si usano i micrometri.

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da paolo_bl » domenica 8 gennaio 2017, 9:15

mark81 ha scritto:Effettivamente i calibri a corsoio di quella lunghezza sono molto costosi se di marche note (e affidabili aggiungerei). Su Amazon o su altri portali si trovano calibri ventesimali da 1000 mm a meno di 200 euro.
Li ho visti. Anche marcati Mitutoyo...
Sono dei tarocchi cinesi dei quali v'è da dubitare persino della correttezza delle divisioni della scala.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da Stiefin. » lunedì 9 gennaio 2017, 0:10

Magari delle righe magnetiche ? arrivano a lunghezze notevoli .

So che parecchi usano quelle della Fervi come visualizzatori , per esempio .

http://www.fervi.com/ita/strumenti-di-m ... r-6156.htm

Stiefin .

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da eugeniopazzo » lunedì 9 gennaio 2017, 2:10

laser?

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da mark81 » martedì 10 gennaio 2017, 8:56

@Stiefin: interessante suggerimento. Ingenuamente le associavo ai calibri c.d. "digitali" e dunque non avevo approfondito in questo senso.

@eugeniopazzo: potresti argomentare la tua soluzione?


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

turbina

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da turbina » martedì 10 gennaio 2017, 19:20

Penso si possa ottenere precisioni con errore anche sul centesimo su distanze anche di 100 metri, come?
Ad esempio affiancando le vecchie scale Inductosyn costruite in moduli da 250mm affiancabili, o equivalenti, quindi calibrandole con uno strumento campione calibrato(ecco quì il costo), il tutto fissato su un supporto termicamente konstante, granito o simili

comunque basta pagare e si può tutto

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da vekus » martedì 10 gennaio 2017, 21:56

da giovane valutavo il palo della cuccagna a occhio, ma il sistema non è affidabile... :mrgreen:

qua danno 2,5 micron su oltre 50 metri, puoi sempre chieder un preventivo...

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da paolo_bl » martedì 10 gennaio 2017, 22:43

Ma alla fine, avrebbe senso?
Mi spiego: la precisione è una concetto relativo, dipende dall'ambito e dalle esigenze.
Se costruisco turbine a vapore da 1000 megawatt che ruotano a 3000 giri al minuto, non mi è concesso sgarrare e dovrò adottare strumenti e macchine adeguate al caso.
Ma se costruisco carpenterie, forse mi basta il metro.
I disegni d'officina di questi li ho fatti io e ho visto venir su la costruzione a partire da travi, tubi e lamiere.
L'assemblaggio è stato fatto misurando con la cordella metrica, d'altronde si parla di elementi lunghi anche 12 metri.
Eppure tutto è andato per il giusto verso.
Se poi volete, vi racconto un aneddoto sulla taratura e la verifica periodica dei calibri passa-non passa con cui misuravamo le filettature... ne venne fuori un putiferio, con due laboratori accreditati SIT che litigarono su chi avesse ragione sulla correttezza delle misure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 11 gennaio 2017, 0:48

Mi basterebbe poter apprezzare 1/10 mm su 1500 mm, alla peggio anche solo su 1000 mm.
Non credo che debba costruire tubine , funive o tralicci tipo torre Eiffel ...

Ho citato le righe magnetiche Fervi perchè sono particolarmente economiche , non

so che precisione effettiva abbiano , ma penso che sul decimo ci arrivino , altrimenti

ci sono di qualità e precisione maggiori , ovviamente a costi superiori , ma sempre

inferiori a righe ottiche o ordigni del genere .

Stiefin .

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Misurare con precisione distanze lunghe

Messaggio da mark81 » mercoledì 11 gennaio 2017, 5:06

Non credo che debba costruire tubine , funive o tralicci tipo torre Eiffel ...
Infatti :D
Ho spiegato sopra l'utlizzo che ne vorrei fare.
Riassumo. Ho una macchina (circa 900x600 mm) che non è in squadra: l'asse Y si scosta di quasi 3 mm su 400 mm di corsa, rispetto alla normale dell'asse X.

Da inesperto ho pensato che misurare le diagonali fosse il modo più "semplice" per mettere in squadra la macchina.

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”