Aiuto Calibro

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
pulce
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 22:42
Località: padova

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da pulce » venerdì 23 febbraio 2018, 21:40

Ciao a tutti . Mi permetto di dire la mia esperienza ,ho usato mitutoyo come calibro digitale per più di 10 anni ne avevo due uno per le misure grossolane e uno ( tenuto come una reliquia) per le misure un po più delicate ,però ero al lavoro e dovevamo gestirci più di una cnc .e devo dire che come marca e molto valida ,però se devi usare per hobby prendine uno discreto classico che (un borletti mi sembra che con 30 euro te la cavi) e poi compera dei micrometri se propri hai esigenze particolari .io ho fatto cosi .
Ps . Scusate gli orrori di ortografia

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da mariner » domenica 25 febbraio 2018, 11:12

i calibri digitali come gia' detto in precedenza sono strumenti molto delicati . funzionano come le righe ottiche .
basta un po' di sporco o un po' di gioco nel cursore e la frittata e' fatta . i centesimi vanno e vengono con molta facilita' .
ogni tanto andrebbe smontata la parte con il cursore (quella superiore) e pulita dallo sporco delicatamente .
molto meglio acquistare un calibro con lettura ad orologio . molto piu' affidabile e di lettura facilitata .

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da PumaPiensa » domenica 25 febbraio 2018, 15:44

Per quello ci sono gli ip67.
iI calibri usano un sistema di lettura capacitivo che è effettivamente sensibile allo sporco ( sempre se riesce ad entrarvi) ma decisamente meno delicato delle righe ottiche. I cinesi li ho smontati e puliti dalla limatura di ferro senza nessun riguardo con uno straccietto e alcol e funziano senza problemi (per essere un cinese). Il sistema di lettura in definitiva non è altro che due circuiti stampati protetti da un rivestimento quindi niente di delicato. il tesa ip67 guarda caso non l'ho mai dovuto smontare....se non entra il refrigerante evidentemente non entra neanche lo sporco.

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”