Aiuto Calibro

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
RobertoMilano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 9:45

Aiuto Calibro

Messaggio da RobertoMilano » martedì 20 febbraio 2018, 12:11

Ciao a tutti, fra le mille problematiche che quotidianamente nelle mie lavorazioni, oggi ho problemi con il calibro digitale.
Quando effettuo una lettura di una dimensione, non riesco mai ad ottenere sempre lo stesso risultato, spesso varia anche di decimi, esercitando comunque sempre la stessa pressione sul pezzo ed afferrandolo sempre nello stesso punto nl corsoio.
Ciò mi crea grandi problemi dato che una volta che si riduce una misura, il pezzo è da buttare.
Secondo voi il problema sta nel calibro digitale scadente? ( è uno di quelli da 20 euro che si trovano in giro su ebay).
Mi conviene comprare un calibro differente? Se si quale secondo voi è la marca più valida?
Grazie a tutti!!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da brunart » martedì 20 febbraio 2018, 12:17

Buttalo

Dato che questi strumenti sono delicati e anche se costosi si rompono spesso, compro quelli economici
ma
appena sgarrano come il tuo li butto

hanno una vita media di 1 o 2 anni
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

RobertoMilano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 9:45

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da RobertoMilano » martedì 20 febbraio 2018, 12:32

Grazie per la risposta!!!
hai qualche suggerimento da darmi? Tu quali utilizzi?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da brunart » martedì 20 febbraio 2018, 14:36

quello della lidl è più che decoroso
da 8 a 10 euro ed è "buono" come gli altri cinesi

PS.: quando devo tornire preciso al centesimo uso i micrometri
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
RasKebir
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:45
Località: Torino

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da RasKebir » mercoledì 21 febbraio 2018, 8:32

Prendi un Mitutoyo o un PAV e sarai a posto per sempre. Almeno spendi una volta sola e avrai la certezza della misura effettuata.

maarlok
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 13:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da maarlok » mercoledì 21 febbraio 2018, 9:14

Ciao, puoi visitare lo shop online. Trattiamo strumentazione Mitutoyo a prezzi molto competitivi.
xxxxxxxxxxx
Link commerciale rimosso.
Per "offerte" pubblicitarie pregasi prendere contatti con l'amministrazione ed eventualmente utilizzare la sezione "Le aziende informano".

Inoltre, pregasi attenersi all'art 6 e/o 9 del regolamento (niente link commerciali di interesse in firma). Se il richiamo verrà disatteso si prenderanno immediatamente i provvedimenti previsti . Grazie per la collaborazione. SCJ

Elettrofede
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 9:31

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da Elettrofede » mercoledì 21 febbraio 2018, 10:39

Ciao, sia Mitutoyo che Alpa sono affidabili!Mi sono trovato bene con tutti e due, non c'è una molta differenza sia per il prezzo che per la qualità.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da brunart » mercoledì 21 febbraio 2018, 10:54

Sì rompono anche i mittutoyo
per un professionista ha senso
per un hobbista ne ha poco senso perchè le misure precise si prendono con i micromotori

ho un mittutoyo da 200 pagato un botto
dopo un mese mi è cascato per terra
apparentemente senza problemi
invece misurava male
non me lo hanno riparato in garanzia e ho perso un botto di soldi
se fosse stato un cinesino avrei perso solo 10 euro

quindi dato che i cinesi misurano bene fino a quando funzionano con i soldi risparmiati mi prendo altro.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
RasKebir
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:45
Località: Torino

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da RasKebir » mercoledì 21 febbraio 2018, 11:26

Certo, sono strumenti ottimi ma ancora non sanno volare. :D

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da brunart » mercoledì 21 febbraio 2018, 20:44

per farvi capire la differenza di precisione di un calibro buono come il mittutoyo e un calibro da 10 euro guardate questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=HpGUOTVBZ3c
cioè la differenza c'è ma è minima
quello che cambia è la durata nel tempo (se non casca per terra :mrgreen: )

una via di mezzo è un nuovo calibro cinese di circa 30/40 euro che lo hanno clonato dal mittutoyo:
https://www.youtube.com/watch?v=eGG26Th-MVw
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Luigifaidate
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 9:24

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da Luigifaidate » giovedì 22 febbraio 2018, 11:51

Ciao, secondo me le cinesate vanno bene ma non ci si può affidate totalmente, se ti serve qualcosa a livello professionale mi sono trovato bene con questo https://www.youtube.com/watch?v=GZ0Rq9Jqa5Y . Le differenze con i cinesi ci sono, anche di prezzo ma quello che conta è avere un buon calibro che dura.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da brunart » giovedì 22 febbraio 2018, 14:56

non ti fare infinocchiare dal nome italiano
perchè la Alpa se la sono comprata gli stranieri (forse i cinesi)
http://www.alpametrology.com/chi-siamo/
http://aplusb-tools.com/

e quel calibro da 130 euro (più caro del mittutoyo) che tu hai postato è esattamente l'identico calibro da 35 euro che ho postato io (non è un clone, è proprio lo stesso con nome diverso)

a sto punto sono più che mai convinto
o Mittuoyo da più di 100 euro
o Lidl da 9 euro

a voi la scelta :mrgreen:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 22 febbraio 2018, 20:14

Vi sieti dimenticati la Tesa , ne ho uno IP67 che si può utilizzare anche lavorando con il refrigerante ed è universalmente riconosciuto come uno dei migliori calibri (mi son letto tutti i post che ho trovato prima di prenderlo). Di solito si tengono due calibri quello buono per le misure delicate e quello (cinese) da battaglia per le misure "non delicate". Se misuro un pezzo fatto con la stampante 3D che arriva al decimo di precisione non prendo il tesa, mentre se devo misurare un'asse per un cuscinetto si .
Mai caduto un calibro o altro strumento di misura delicato in vita mia (ci sto molto attento).
Per finire ho provato sulla mia pelle che i cinesi non sono tutti uguali, quelli da 7E o meno son pieni di polvere metallica e scantinano dopo un pò già uno da 20E si comporta meglio e lo uso da almeno 8 anni. Sto aspettando quello del lidl e se è decente butto tutti i cinesi da 7E che ho (3) .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 22 febbraio 2018, 20:59

Come tutti gli attrezzi di lavoro, anche gli strumenti di misura vanno acquistati in base alle misure che si intendono fare.
Inoltre va pure detto che con il calibro, seppur di buona qualità, non è pensabile prendere per "oro colato" le misure sotto i 0,05mm.

E' chiaro che un Mahr o un Sylvac non sono paragonabili ad un calibro cinese da 10€! Becchi e guide lappate, precisione di scorrimento...Durabilità nel tempo!...

Io sono convinto che hai quello che paghi, nessuno regala niente!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Luigifaidate
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 9:24

Re: Aiuto Calibro

Messaggio da Luigifaidate » venerdì 23 febbraio 2018, 11:24

La Alpa non è cinese, è italiana, io mi sono trovato bene come qualità prezzo e comunque i calibri li ho trovati anche qui https://www.linkspa.it/it/calibri-a-cor ... lutus.html e a me sembrano italiani :D

Ti invito ad allegare un'immagine come da Regolamento (art. 8 integrazioni).
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 23 febbraio 2018, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Avviso Art 8 Int.

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”