Proiettore profili

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
awanaghana
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 23:08
Località: Lecco

Proiettore profili

Messaggio da awanaghana » domenica 6 maggio 2018, 19:23

Ciao a tutti,
recentemente la ditta in cui lavoro ha ritirato un proiettore di profili, ma nonostante sia riuscito trovare il manuale d'uso,
nn ci capisco molto.C'è qualche anima pia che mi insegnerebbe almeno i fasi principali per un corretto uso?
Grazie anticipatamente a tutti.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Proiettore profili

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 6 maggio 2018, 19:35

Hai riportato la mia mente indietro di 30 anni.
Lo usavo nel mio primo lavoro.
Comunque diciamo che serve per visualizzare in grande oggetti o profili picoli o piccolissimi. In base alla lente che viene montata il profilo viene ingrandito di X ( ipotizziamo 100) volte e proiettato sullo schermo. Poi con un disegno in scala 100:1 stampato su carta traslucida applicato sullo schermo si confronta il profilo teorico con quello reale. Se il proiettore ha in dotazione una tavola a croce con micrometri, è possibile effettuare anche misure di precisione di eventuali scostamenti rispetto al profilo teorico. Si tratta di un gran bel giochino di tempi passati nei quali non esistevano i microscopi USB
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

awanaghana
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 23:08
Località: Lecco

Re: Proiettore profili

Messaggio da awanaghana » lunedì 7 maggio 2018, 13:02

Anch'io lo usavo 30 anni fa. E anch'io usavo i lucidi per controllare che la sagoma fosse esatta. Ora tramite un visualizzatore puoi controllare interassi e diametro fori, linee e angoli. Ma nn so come allineare il pezzo sul piano di vetro.
Grazie.

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”