Visualizzatore di quote

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Visualizzatore di quote

Messaggio da Checcocorse » martedì 3 novembre 2020, 21:20

Saluti a tutti, spero di non sbagliare sezione con ciò che sto per chiedere. Per Natale vorrei regalarmi un visualizzatore di quote da installare sulla fresatrice Fervi T044. Ho visto sulla più famosa piattaforma online che si trova un visualizzatore digitale 3 assi +3 righe ottiche a 250 € e vorrei sapere da voi se è un oggetto valido o se sono soldi buttati. Inoltre vorrei sapere, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo, come installare la riga sull'asse Z. Ovviamente vi terrò informati a riguardo. Ringrazio anticipatamente quanti mi daranno consigli.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da gionp » martedì 3 novembre 2020, 22:10

scusa butti li un prezzo, non dici ne da chi acquisti ne cosa acquisti , produttore risoluzione, modello, tecnologia delle righe, tipo di visualizzatore, l'unica cosa certa è che parli di un visualizzatore a tre assi.
Se vuoi un parere serio e non considerazioni generiche forse sarebbe meglio fornire qualche informazione in più.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da Checcocorse » mercoledì 4 novembre 2020, 21:06

Non sapendo se si potesse fare non ho scritto, effettivamente, da chi e cosa. mi sembra di capire si possa/debba fare per cui allego un link, sperando di non contravvenire a qualche regola, in cui ci sono le informazioni che chiedi.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Comunque, si vorrei un parere serio! Sono anche cosciente che spendendo di più si ha di più, in linea di massima, ma per la tipologia di macchina e lavorazioni che faccio non vorrei spendere tantissimo. Se poi mi dite all'unisono che c'è un minimo sindacale da spendere per avere una cosa decente, magari, non me lo regalo per Natale ma aspetto un po per prenderlo. Resta sempre vivo il discorso montaggio su asse Z!
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 5 novembre 2020, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagini rimosso

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da gionp » mercoledì 4 novembre 2020, 22:44

cosi iniziamo ad intenderci, le fotografie dell'annuncio sono sfuocate e i marchi ove esistenti coperti, comunque è il kit "base" DRO SNS-3V con righe in vetro presumo siano delle KA-300 , risoluzione 5 micron.
Il SNS-3V lo trovi con tanti marchi, per quello che so questo è il clone dell'omologo della Sino, le righe ottiche nella fotografia dell'inserzione hanno il sistema di fissaggio come quelle della Sino, nelle le righe più economiche vedi il sensore fissato con due fascette da elettricista.
Il Dro è una delle versioni più economiche, ma per uso hobbistico può andare bene, ha già le funzioni piu utili per la fresa , l'importante è installare bene il kit in modo che non entrino trucioli o refrigerante nelle righe.

Occhio a quando ordini il Kit a verificare che la lunghezza delle righe che ordini sia quella giusta, il disegno dell'inserzione è fuorviante, la lunghezza utile non è quella che hanno indicato , oltretutto se metti anche le protezioni (e sono indispensabili) l'ingombro della riga aumenata ancora di un paio di centimetri.

il disegno giusto è questo
ka300_001.jpg
Su Youtube trovi una marea di recensioni e tutorial per l'installazione
qui vedi cosa c'è dentro al DRO
https://www.youtube.com/watch?v=nZPFvAcfKWc

qui la biondazza canadese spiega cosa guardare per acquistarli

https://www.youtube.com/watch?v=DZz8KlzJcEA&t=1083s

visto il logo che si vede sul DRO stai pensando di acquistare qui trovi dei riferimenti delle funzioni e libreria utensili
https://www.youtube.com/watch?v=qyQaJtJpaRo


Comunque se cerchi lo trovi a prezzi migliori, ad esempio su aliexpress con spedizione dalla Spagna (quindi niente dogana) lo trovi a circa 160 €

https://it.aliexpress.com/item/32902681 ... hweb201603_
dro_es.jpg
ho scaricato da un forum russo il manuale in inglese, ma anche zippandolo non me lo lascia allegare per dimensioni eccessiva, faccio l'upload per la pubblicazione nella sezione manuali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da gionp » mercoledì 4 novembre 2020, 23:13

per l'installazione su Z puoi metterla sul canotto all'inizio del filmato vedi come è montata

https://www.youtube.com/watch?v=USe_cdO1eZU
Valvolo però ha implementato un sistema a 4 righe
https://www.youtube.com/watch?v=EGBEv6cEr2U

volendo ci sono DRO a cui è possibile collegare 4 righe e combinare i movimenti di due righe, ma questa diventa un' altra storia a livello di costi e reperibilità dei componenti

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da Checcocorse » giovedì 5 novembre 2020, 13:20

Accidenti, sei stato esaustivo. Ho aperto il link che mi hai fornito ma mi apre una pagina con il prezzo da 68 a 200 circa. Mentre sempre sulla pagina ho cliccato un altro ed esce marchiato Hymseann a 155 euro. Sono la stessa cosa? Visto anche l'implementazione del quarto asse ed è fantastico il comando a distanza dei vari assi ma, almeno per il momento, non fa al caso mio. Comunque, appena pronto per l'acquisto, se non ti dispiace, ti contatto e mi dai un aiuto.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da gionp » giovedì 5 novembre 2020, 14:59

sulla pagina che ho linkato, come evidenziato dalle bordature rosse nello screenshot , devi selezionare la casella Spagna e sotto la casella a sinistra (kit con risoluzione 5 micron)
il kit con righe da 1 micron è disponibile solo dalla Cina costa 206 € e fa dogana perchè spediscono con corriere, di base DHL , ad andarti bene sono 40-50 € se non vanno a inventarsi di usare il valore medio statistico

Poi a 156 € circa puoi prenderlo in Polonia ma arriva a dicembre

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da Checcocorse » giovedì 5 novembre 2020, 19:10

Ah, perfetto, mi ero perso un passaggio. Certo che è assurdo che dalla Polonia arrivi dopo che dalla Spagna, evidentemente ci sono tipologie di spedizione differenti. Tengo aggiornati te e il forum, grazie.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da Checcocorse » domenica 8 novembre 2020, 9:50

Gentilissimo gionp, con la calma tipica della Domenica ho cercato di capire di che lunghezza bisognerebbe prendere le righe, in base alla tabella che hai allegato al messaggio, ma non ci sono riuscito perchè ingrandendo risulta sfocato. Ho capito, comunque, che rispetto alla corsa utile dei vari assi bisogna aumentare la lunghezza di un tot ma non ho compreso come fare per comunicare all'atto dell'acquisto tali misure. Potresti farmi chiarezza? Grazie e perdonate se sono proprio negato.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da gionp » domenica 8 novembre 2020, 12:18

Dopo l'aquisto devi comunicare le lunghezze L0 (nella traduzione è chiamata lunghezza di viaggio o bilancia lunghezza)
in pratica la distanza tra i due riferimenti che si trovano sulle righe (i due pallini nel disegno)
le misure standard disponibili sono
970, 920,870, 820, 770, 720, 670, 620, 570, 520, 470, 420, 370, 320, 270, 220, 170 e 120
in questa inserzione c'è un disegno comprensibile che indica le varie misure delle righe
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

quando ho ordinati il dro ho messo le misure sul messaggio che si puo lasciare con il pagamento e per maggior sicurezza dopo il pagamento sono andato nella schermata "ordini" e nell'ordine del dro ho selezionato "Contact Seller" e gli ho riscritto le misure nella chat che si apre.
scrivi in inglese (puoi fare la traduzione con google translator) o non capiscono un accidente

io per il tornio Ceriani ho preso un dro Sino con righe KA300 e KA500 , gli ho scritto:

Scale length : SINO KA-300 L0 570 mm SINO KA-500 L0 120 mm

Tu dovrai scrivere

Scale length : KA-300 L0 xxx mm , L0 yyy mm , L0 zzz mm dove xxx, yyy, zzz le misure sui tre assi

dove xxx sono le misure che ti servono arrotondata per eccesso a quella disponibile.
verifica la posizione in cui puoi mettere il sensore, sulla fresatrice Ceriani io ho una corsa di 420 mm in x, ma il sensore lo devo mettere di lato o mi finisce nelle viti di regolazione dei lardoni quindi per fare un lavoro decente anche dal punto di vista estetico devo prendere una riga con L0 570
Ultima modifica di Anonymous il domenica 8 novembre 2020, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagini rimosso

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da Checcocorse » domenica 8 novembre 2020, 22:19

Va bene, purtroppo l'inglese non è il mio forte ma magari mi avvarrò di un amico per scrivere. Se avrai tempo e pazienza da dedicarmi, quando pronto, magari potrei contattarti così con la macchina avanti ci confrontiamo riguardo le misure. Per adesso grazie di tutto.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da gionp » mercoledì 11 novembre 2020, 21:00

per quello che devi scrivere basta Google translator, neppure l'inglese di questi venditori è il massimo

il disegno quotato degli ingombri delle KA300 è questo
ka300.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da vespucci 2 » mercoledì 6 gennaio 2021, 0:08

e da un po che ci sto facendo un pensierino anche io per il mio tornio damatomacchine, ho letto precedentemente "l'importante è installare bene il kit in modo che non entrino trucioli o refrigerante nelle righe" volevo chiedere e come si fa ad esempio in un tornio tenerlo lontano da trucioli e liquido refrigerante?, proprio non saprei, forse quello lungo montandolo nella parte anteriore cioè lato verso l'operatore, comunque per ora vi seguo e cerco di capire qualche cosa in più, intanto grazie e saluti

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da darix » mercoledì 6 gennaio 2021, 8:20

Nel tornio la X (quello lungo) si monta dal lato opposto a quello dell'operatore e si installa la protezione magari incollandola con il motorsil oltre che fissandola con le viti. La Y (il trasversale) si installa dietro il carro, dal lato del toppo mobile. Sempre mettendo il sigillante tra la protezione e il tornio.
SAFETY FIRST!

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Visualizzatore di quote

Messaggio da gionp » mercoledì 6 gennaio 2021, 11:37

Darix il consiglio è corretto, comunque basta non montarle nel modo barbaro che usa la Damato sulla Orion, la riga verticale la mettono con l'apertura di scorrimento rivolta verso la tavola...

Le guide devono essere montate con la parte "aperta" verso il basso, o comunque in modo che non possa essere investita dal refrigerante e dai trucioli centrifugati dal pezzo o dalle frese.

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”