portacomparatore

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

portacomparatore

Messaggio da zanozaza » giovedì 11 marzo 2021, 23:38

Chi mi sa dare qualche consiglio su un portacomparatore affidabile e pratico facendo le solite ricerche trovo i soliti cinesi a prezzi ridicoli oppure si passa a proffessionali ma anche quì non conoscendoli non saprei come rapportarli.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: portacomparatore

Messaggio da torn24 » venerdì 12 marzo 2021, 7:50

Potrebbero andare bene anche quelli economici, magari ad aste rigide e non del tipo flessibile.
Il fatto che le forze su un comparatore sono insignificanti, se non si muove per il peso non si muove neanche utilizzandolo.
Se di tipo magnetico che il sistema non si rompa con l'uso.
Meglio un buon comparatore su supporto economico che viceversa :D
CIAO A TUTTI !

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: portacomparatore

Messaggio da zanozaza » venerdì 12 marzo 2021, 8:21

Lo volevo non ad aste rigide uno così lo ho giá ma (non só come si chiama) con una sola vite per muoverlo tutto...
Solo mi piaceva avere indicazioni su quale prendere essendo abbastanza profano in merito.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: portacomparatore

Messaggio da torn24 » venerdì 12 marzo 2021, 9:01

CIAO A TUTTI !

turbina

Re: portacomparatore

Messaggio da turbina » venerdì 12 marzo 2021, 9:50

Anch'io ho il solito cinese a prezzo ridicolo e va benissimo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: portacomparatore

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 12 marzo 2021, 10:02

zanozaza ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 8:21
Lo volevo non ad aste rigide uno così lo ho giá ma (non só come si chiama) con una sola vite per muoverlo tutto...
Quello che intendi è idraulico. Ti sconsiglio i cinesi perchè, per trovarne uno che funziona bene, ci vuole fortuna.
Mitutoyo è quello con miglior rapporto qualità/prezzo (intorno ai 100€ ma spesso ci sono offerte e lo puoi trovare a meno...)...Poi c'è di meglio (molto costoso) e di peggio più economico (i cinesi).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

zanozaza
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 14:47
Località: Verona

Re: portacomparatore

Messaggio da zanozaza » venerdì 12 marzo 2021, 14:00

Mitutoyo che abbia visto io sono tutti dai 200 euro in sú a 100 o poco più lo prenderei volentieri.
Ho visto questo ma non ha brend
https://www.utensileriaonline.it/strume ... p-6086.php

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: portacomparatore

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 12 marzo 2021, 15:19

Io comprai il piccolino lo scorso anno e lo pagai poco più di 100€.

Ad ogni modo il mio consiglio è quello di comprarlo da un'utensileria: Conservi lo scontrino ed hai la garanzia...

Le offerte Mitutoyo dello scorso autunno erano queste...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: portacomparatore

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 12 marzo 2021, 18:24

Concordo sul fatto che l'idraulico è meglio di marca, ho tutto Noga e mi trovo bene sia con quello rigido che con l'idraulico normale che con quello piccolo. La qualità si vede anche nel magnete come la lavorazione e forza reale di trazione. Il supporto deve essere rigido, un buon comparatore richiede un buon fissaggio. Ogni tanto li trovi usati sulla rete se non sbaglio anche qui nel forum una volta. Altra marca ottima è HG. Preferisco prendere un buon usato che un cinese nuovo. Quello rigido invece soffre meno la cinesaggine ,ma anche li se guardi il movimento fine con vite, in quelli economici è fatto tagliando a metà l'asta mobile, nel Noga è un meccanismo identico a quello idraulico e l'asta è un pezzo unico. Come sempre la qualità si paga.
Va da se che se spendi 100 passa euro per il supporto e ci metti un cinese da 10E tanto senso non ha.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: portacomparatore

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 12 marzo 2021, 19:58

Noga è un lusso anche nelle officine... :mrgreen: ...Sei un gradino (anche 2!) sopra Mitutoyo...Anche come costi! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: portacomparatore

Messaggio da torn24 » sabato 13 marzo 2021, 7:34

Personalmente non vedo queste esigenze per un portacomparatore neanche in un officina meccanica.
Dalla presentazione dell'autore del thread lavora come autoriparatore, e non capisco perché abbia tante esigenze che molte officine metalmeccaniche non hanno.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: portacomparatore

Messaggio da Fiveaxis » sabato 13 marzo 2021, 9:06

Perchè l'autore del thread cercava consigli sui portacomparatore idraulici e, quelli cinesi, -spesso- non funzionano bene (esperienza personale)... :badgrin:

Per quelli fissi, invece, è tutto un altro discorso, essendo composti da 2 aste con uno snodo meccanico....In questo caso, per risparmiare, si può anche pensare all'autocostruzione se si ha a disposizione un tornio e un po' di diemstichezza ad usarlo.

Sull'importanza poi della qualità del porta comparatore invece non sono d'accordo. Volendo misurare in situazioni in cui il comparatore si muove, la rigidità del portacomparatore fa molta differenza e non è affatto una caratteristica scontata (esperienza personale).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: portacomparatore

Messaggio da turbina » sabato 13 marzo 2021, 9:26

Se il supporto non funziona bene l'ago si muoverà anche quando non deve muoversi ma se non non si muove vuol dire che il supporto è buono anche se è cinese

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: portacomparatore

Messaggio da Fiveaxis » sabato 13 marzo 2021, 14:06

In questo video viene mostrato in modo molto chiaro che la qualità (rigidità) del supporto comparatore è molto importante e per nulla scontata.

Personalmente, quando avevo i "calzoncini corti" ho sperimentato sulla mia pelle i problemi riscontrati nel video e sono impazzito una giornata per fare una taratura di una geometria macchina senza uscirne...Poi un vecchio meccanico mi ha fatto capire ciò che si vede nel video...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: portacomparatore

Messaggio da danieleee » domenica 14 marzo 2021, 20:40

Concordo con Five....
Se volete fare le cose precise, bandite le cinesate..
Io ne ho preso uno per curiosità...
Dopo 1 ora era nel bidone dei rottami...
Meno peggio quelli rigidi (quelli con tondini per capirci).

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”