portacomparatore

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: portacomparatore

Messaggio da torn24 » lunedì 15 marzo 2021, 7:49

OFF TOPIC
Vorrei che si smettesse di usare il termine cinesate :D
Sarebbe più sensato dire e distinguere, tra prodotti economici per hobbysti e prodotti costosi professionali, visto che in cina oggi vengono prodotti eccellenze a livello mondiale, "pale eoliche, aerospaziale, xiaomi ecc.."
Quindi se un prodotto cinese costa il 10% di un prodotto equivalente occidentale, forse la qualità è discutibile, ma se costasse l'80% di un equivalente occidentale, sarà di qualità analoga e la differenza di costo è solo nel costo di produzione.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: portacomparatore

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 15 marzo 2021, 8:33

OT
Diciamo che i cinesi non si sono costruiti una buona buona fama sull'aspetto qualitativo e questo dipende dalla loro mentalità, per la quale, l'unica cosa che conta è chiudere l'affare...La qualità è un dettaglio assolutamente secondario :mrgreen:
Chi conosce o ha avuto a che fare con i cinesi sa a cosa mi riferisco.

Che poi le cose stiano cambiando, è sicuramente vero ma è pur vero che continuino a produrre fuffa....Parallelamente alle loro "eccellenze". Percui è sempre un po' difficile discernere e, tendenzialmente, comprare i prodotti cinesi, è sempre un roulette russa.

Ah dimenticavo, le eccellenze le producono grazie all'occidente che (per miope tornaconto economico) ha impiantato là da loro le proprie fabbriche, "insegnandogli" di fatto il Know How (sapere come si fa).

Se notate comunque, le eccellenze ci sono ma nel 99% dei casi mancano sempre di quel quid che davvero le metterebbe al pari livello delle eccellenze da cui copiano perchè il cinese non predilige la qualità senza compromessi ma piuttosto il prezzo buono. Quindi un telefono Xiaomi è un ottimo telefono ma costa un quinto perchè ha prestazioni inferiori se paragonato al pari modello della Samsung. In soldoni le eccellenze cinesi offrono un ottimo rapporto qualità prezzo ma quasi mai la qualità allo stato dell'arte. :)

Arriveranno anche loro al nostro livello? Sicuramente ed hanno anche le potenzialità per superarci in scioltezza: lo hanno già fatto -da tempo- in termini di produttività.
Ciò, però, accadrà se cambieranno la mentalità e questo è un processo lento che richiede generazioni. Per loro ancora più lento perchè, primo sono il popolo più numeroso e secondo perchè non sono propensi a farsi "permeare" dalle altre culture.
La domanda vera, secondo me, quindi è: hanno veramente voglia di cambiare mentalità o aspettano che la cambiamo noi?
Ai posteri l'ardua sentenza! :)
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: portacomparatore

Messaggio da torn24 » lunedì 15 marzo 2021, 9:08

Non cambiano mentalità, produrranno anche cose di qualità :D
Nel senso produco un prodotto buono aumento il mio mercato, ma perché mai dovrei rinunciare a produrre prodotti economici, che equivale a rinunciare a un mercato di miliardi.
Immagina un negozio di elettronica, per guadagnare il più possibili ho prodotti costosi di qualità, ma anche prodotti economici per chi si può permettere solo quelli, e anche i prodotti economici sono un buon guadagno.
Per cui la CINA che può farlo, si metterà a produrre sia prodotti di qualità che economici, mentre un paese come l'italia cerca di produrre di qualità "se ci riesce" perchè sicuramente non può produrre cose economiche, non potrebbe mai fare lo stesso prezzo della polonia.
Tornando al porta comparatore, se costassero solo 100 euro, molti non lo comprerebbero proprio e si arrangerebbero in modo artigianale :D
Uno 100 l'altro 10, si hanno solo due possibilità, o quello da cento ti frega o quello da dieci ti da meno :D
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: portacomparatore

Messaggio da Junior73 » lunedì 15 marzo 2021, 11:05

@Five

E' la nostra mentalità che sta cambiando diventando più "razionale" . Porto un esempio proprio di ieri .

Devo fare circa 100 fori d14 profondi 150mm su cemento armato e pur avendo 3-4 trapani , come al solito mi rivolgo a mio cognato che ha una ditta di termoidraulica per farmi dare uno dei suoi. Ieri mi si presenta con questo modello della Parkside

https://www.youtube.com/watch?v=y9PdU8YGHLM

elogiandone le prestazioni per fare tracce , forare etc. :shock: 2 anni di lavoro in mano ad operai è tutto dire!!! Premetto che lui (ditta affermata ormai da 50 anni ) non andava mai fuori dal campo professionale (Hilti e via dicendo) . Ora incredibilmente compra i prodotti Parkside come riserva sottoponendoli a test di lavorazione per poi decidere se prenderne di più.

Devo dire che mi sono vergognato un po chiedendo un prodotto da 60 euro in prestito :? .Ero convinto che componenti del genere sottoposti a lavori pesanti cedessero . Al 50esimo buco ko insomma . Un errore del genere da parte mia , fan dei prodotti cinesi è quasi imperdonabile!! :D
Troppi pregiudizi verso gli occhi a mandorla!!!

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: portacomparatore

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 15 marzo 2021, 12:49

Sento questi discorsi da anni, ci sono dei droni cinesi ritenuti ottimi, ma non è che li regalino, idem per un Huawei top di gamma. Se i cinesi devono dare qualità, devono alzare i costi. Se producessero un tassellatore con la stessa qualità e durata di un Hilti, non lo darebbero a una frazione del costo. La parkside è ottima in rapporto al prezzo, ma puoi farci tanto 1000 fori che 10 in base alla fortuna. Un Hilti te ne fa sempre 1000. Poi ci si deve aggiungere assistenza e "valore" che da il marchio. La gente per spendere deve prima fidarsi e i cinesi hanno molta strada da fare in questo.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: portacomparatore

Messaggio da Junior73 » lunedì 15 marzo 2021, 13:22

Non l'ha paragonato ad Hilti ma ne ha presi 10 pezzi dopo averlo provato . Ha inserito anche un modello di trapano/avvitatore a batterie di cui non ricordo il modello. Ha affiancato ai prodotti professionali questo prodotti low cost . E' incredibile anche per me sentire mio cognato parlarne bene.
L'assistenza è data da avere direttamente in azienda il prodotto nuovo in caso di problemi. Mi ha parlato di un paio di pezzi dove il selettore delle funzioni di percussione etc non funzionava più bene. Se riesco oggi faccio delle foto dove si vedono chiaramente i maltrattamenti subiti dal povero trapano.

Ci sono troppi pregiudizi sui prodotti cinesi , a volte fondati a volte meno. A mio parere va valutato prodotto per prodotto solo dopo averlo usato senza fossilizzarsi sul marchio .

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: portacomparatore

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 15 marzo 2021, 18:11

E infatti li ho provati, ho 6 calibri cinesi ,ma alla fine se devo essere sicuro tolgo dal cassetto il tesa. Invece sulla cnc son molto contento di driver,motori e mandrino cinese (ma non lo paragonerei mai a un elte), ma i ricircoli son THK, Bosch e NSK perchè i pochi ricircoli cinesi che ho preso li ho dovuti pulire dalla polvere di retifica e la vite era lavorata un po a caso. In questo caso però la via di mezzo esiste e si chiama hiwin, IPC ecc
Il post è nato per trovare un supporto di qualità che non costi un'eresia, i cinesi idraulici economici (dico cinesi perchè altro di economico non esiste) hanno dato prova a diverse persone di non funzionare bene, Io ho consigliato marchè che negli anni si sono create una certa fama (che non è caduta dal cielo ,ma costa farla). Se qualcuno conosce una marca cinese o simile che è una via di mezzo cioè qualità (verificata) e affidabilità per esempio di mitutoyo a un costo intermedio 60-70E lo dica. Ho anche detto che piuttosto che un supporto di dubbia provenienza meglio un Noga o HG usati con fortuna e pazienza per quella cifra si trovano.
Riguardo il termine "cineseria".... Se penso a una produzione di qualità mi viene in mente tedesca o giapponese (italiana non lo dico perchè di parte) ,perchè? perche in decenni si sono costruiti una tale fama con lavori di qualità (e la manodoperà in questo caso costa e non si accontenta di tirare a campare), investendo in innovazione, assistenza tutte cose che costano e richiedono tempo. Non è un caso che non si usi il termine tedescata o giapponesata. Anche i cinesi se voglio possono arrivarci ,ma servirà tempo per guadagnare la fiducia, non basta solo la qualità bisogna farla conoscere e mantenerla nel tempo come per esempio a caso WV o toyota hanno saputo fare. Quindi dico cinesata finche una buona parte della produzione cinese non sarà qualitativamente pari a quella "di marca".
Io non sono fan di nulla, ogni cosa ha il suo utilizzo e vale più o meno il suo costo (almeno in campo industriale). Uso sia materiale cinese che di marca a seconda di cosa devo fare. Se volessi un drone prenderei un DJI senza problemi, a mio padre ho fatto prendere uno Xaiomi ecc
Ripeto se avete marche non professionali anche cinesi che funzionano bene ditelo che potrebbe servire anche a me (tipo un calibro simile al mio Tesa ,ma con i becchi che non ballino e che non mi divori le batterie. Ne ho preso uno in ferramenta "non brand" credo cinese a 30E 10 anni fa e va ancora bene, ma non lo vendono più. L'ultimo tutto in acciaio IP54 preso su amaz.. da 20E fa pietà).

turbina

Re: portacomparatore

Messaggio da turbina » lunedì 15 marzo 2021, 19:56

Beh dopo lo scandalo dieselgate della VolksWagen non è che la loro reputazione e qualità delle loro auto sia andata alle stelle!!!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: portacomparatore

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 15 marzo 2021, 20:48

La qualità dell'auto resta invariata se escudiamo la motorizzazione diesel che fra l'altro sta sparendo, poi non mi sembra che alla genta freghi ancora qualcosa vedendo le vendite mondiali. Non sono un loro fan (non mi piace neanche il desing) ,sono un felicissimo possessore di panda 1.3MJ da 20KM/L guidando come un deficente (l'ultima fiat visto che loro ,a differenza di WV ,non fanno più modelli nuovi).

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”