asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Descrizione, uso ed esempi pratici relativi agli strumenti di misura e controllo.
Rispondi
ROBIROAD
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 20:01

asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da ROBIROAD » domenica 18 aprile 2021, 11:38

Buongiorno
chiedo un consiglio a voi tornitori esperti
non riesco a trovare una barra /asta rettificata con i centrini per verificare l'allineamento del mandrino autocentrante a 4 griffe con la contropunta.
O meglio, le trovo con il centrino ma sono tutte con una parte conica (mt2 mt3 ecc)
Presumo che per una verifica corretta serva una barra completamente cilindrica da fissare al mandrino e poi bloccata all'estremità con la contropunta conica girevole nell'apposito foro del centrino.
Preciso che il mio tornio è una macchina amatoriale di medio piccole dimensioni 160kg per 750 mm di distanza tra le punte
è una DAMATO MACCHINE NEWTON 25L
Se qualcuno mi conferma se la procedura è corretta vi chiedo dove possa acquistare tale barra priva di conicità e con i centrini già fatti
Grazie a tutti
ROBERTO .

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da CARLINO » domenica 18 aprile 2021, 15:13

Una barra rettificata la puoi trovare senza problemi : a questo punto la tagli alla misura che ritieni opportuna e fai i due centrini con l'aiuto della lunetta.

ROBIROAD
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 20:01

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da ROBIROAD » domenica 18 aprile 2021, 15:27

grazie Carlino
ma se faccio io le lavorazioni sulla barra rettificata , ottengo un risultato preciso?
ho paura di avere gia un mandrino non perfetto , credo qualche centesimo di scentratura sicuro, poi la contropunta di sicuro anche quella non perfetta, alla fine non ottengo una barra che già di partenza porta svariati centesimi di errore?
io chiedo vado per ragionamento da amatore e non professionista
Ancora grazie a tutti

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da CARLINO » domenica 18 aprile 2021, 18:32

Anche io non sono un professionista ma basta ragionare . Dopo aver tagliato la barra con qualsiasi metodo la metti nel mandrino e fai la sfacciatura : la eventuale eccentricità della stretta nel mandrino influirà molto poco su questa operazione. L'operazione successiva consiste nel mettere nel mandrino un'estremità della barra( il meno possibile giusto per farla girare) mentre l'altra estremità sarà supportata dalla lunetta : con una punta da centro fai il centrino e ripeti l'operazione . A questo punto avrai una barra che dovrebbe girare al centro rispetto ai centrini : se la collochi fra le due punte ( smontando il mandrino o tenendolo aperto per inserire la punta morse adatta, non conosco bene il tuo tornio) potrai verificare con un comparatore montato sul carro se la barra è parallela alle guide. Bada bene che questa operazione non garantisce da sola che la contropunta sia a posto , perchè dovrai verificare l'allineamento della testa del tornio rispetto alle guide, questo lo potrai fare solo con una barra rettificata da controllo : queste barre hanno il cono morse da un lato e continuano con la parte cilindrica. Messa nel cono del fuso a sbalzo , potrai fare lo stesso controllo con il comparatore. Il risultato di una barra non parallela alle guide in questo caso richiederà una registrazione del toppo fisso che a seconda del modello del tornio si fa secondo una procedura diversa. Una volta registrata la testa potrai fare l'allineamento della contropunta con la stessa test-bar. Ti conviene pertanto approvvigionare una test-bar adatta al cono morse del tuo tornio e potrai fare tutti gli allineamenti.

ROBIROAD
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 20:01

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da ROBIROAD » lunedì 19 aprile 2021, 7:14

Grazie mille
ora ho capito percheè le barre rettificate hanno il cono morse...
vedevo video dove usavano una barra cilindrica stretta nel mandrino e nella contropunta girevole, questo mi ha portato fuori strada.
Buona giornata
roberto

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 19 aprile 2021, 15:03

CARLINO ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 18:32
l'altra estremità sarà supportata dalla lunetta : con una punta da centro fai il centrino e ripeti l'operazione . A questo punto avrai una barra che dovrebbe girare al centro rispetto ai centrini
Ciò è vero a condizione che la contropunta sia perfettamente in asse con l'asse di rotazione della barra (tenuta dalla lunetta). :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da CARLINO » lunedì 19 aprile 2021, 21:25

"Ciò è vero a condizione che la contropunta sia perfettamente in asse con l'asse di rotazione della barra (tenuta dalla lunetta). :mrgreen: "
E' certamente vero, ma per un piccolo spostamento entro 2/3 decimi, montando la punta da centro su un mandrino molto sporgente questa tende a forare nel centro di rotazione correggendo il piccolo errore.
E' possibile anche, sempre nell'ambito di pochi decimi, spostare il centro/lunetta per seguire la contropunta disallineata.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da Fiveaxis » martedì 20 aprile 2021, 8:56

Uhm, che il centrino venga in centro perchè la punta da centro va in centro -a prescindere- avrei qualche riserva, soprattutto se parliamo di centrini di precisione, dove il centesimo conta (barra di riscontro).
Sul fatto di spostare l'asse della lunetta sarei anche d'accordo ma, prima, bisogna sapere di quanto è fuori asse la contropunta, per poterne compensare l'errore.

Insomma, se vuoi fare 2 centrini per tornire tra le punte senza troppe pretese ed il tornio è in geometria va bene un po' tutto (non sono certo i 2-3-5 centesimi che ti cambiano la vita) ma se, come mi pare di aver inteso, l'utente ROBIROAD vuole realizzarsi una barra di riscontro con un tornio di cui non si conoscono gli errori geometrici bhè, mi sento di mostrare un po' di cautela. Non tanto per i rischi (un tornio fuori geometria o una barra con i centrini fuori centro non sono un pericolo per nessuno!) quanto per il metodo non corretto di procedere.

Non a caso per fare barre (o alberi) di precisione tra le punte, i centrini vengono rettificati prima della rettifica in tondo.
Concludendo: se vuoi farti un albero e tornirlo tra i centri va tutto bene, tranne che usare quella barra per verificare le geometrie del tornio con cui l'hai realizzata. Non so se...mi sono capito...
Detto ciò: ognuno nel suo garage impiega il tempo come meglio crede. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da CARLINO » martedì 20 aprile 2021, 14:21

Ti ho capito benissimo, concordo con tutto quello che hai scritto, gli strumenti di controllo devono essere costruiti in maniera professionale, i miei consigli erano in linea con l'utilizzo hobbistico della macchina , solo per correggere errori grossolani .... :)

ROBIROAD
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 20:01

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da ROBIROAD » mercoledì 21 aprile 2021, 8:52

bene mi son tolto tutti i dubbi
avevo un gran confusione
buona giornata e grazie ancora

Beltra
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 9:36
Località: Sondrio

Re: asta barra rettificata con centrini allineamento mandrin0

Messaggio da Beltra » giovedì 19 agosto 2021, 9:56

La vende la edge technology

Rispondi

Torna a “Strumenti di Misura e Controllo”