fresa cnc, lavori in corso

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
giambo25
Newbie
Newbie

fresa cnc, lavori in corso

Messaggio da giambo25 » mercoledì 21 dicembre 2011, 0:35

Ciao ragazzi,

bene eccomi qui anche io tempo fa feci la registrazione a questo sito e non ho piu' avuto modo di fare qualcosa adesso, finalmente, io ed un mio amico, abbiamo deciso di iniziare la costruzione della cnc.
Ho la possibilità  di utilizzare un tornio cnc (scolastico ma efficentemente perfetto) per fare le viti trapezoidali, le guide, le chiocciole ecc... ecc... volevo da voi un piccolo aiutino :D

non ho mai fatto una vite trapezoidale e non saprei nemmeno come iniziare magari se avete un programma per il tornio cnc da passare non sarebbe male :lol: apprezzo comunque, i vostri consigli, ma farebbero tanto piacere su come fare le viti trapezoidali e le chiocciole

grazie a tutti in anticipo

ps. ancora non ho nulla devo iniziare da 0 quindi ogni consiglio, foto, schema, foglio di lavogo, e quant'altro mi va bene tutto.

ciao a presto

mister.jion
Junior
Junior

Re: fresa cnc, lavori in corso

Messaggio da mister.jion » venerdì 23 dicembre 2011, 21:53

Io ti cosiglierei di provare a fare dei filetti normali (MA per capirci.....)prima di fare quelli trapezzioidali, devi avere un utensile specifico per questi tipi di filetto.

torn24
God
God

Re: fresa cnc, lavori in corso

Messaggio da torn24 » sabato 24 dicembre 2011, 12:18

Fare la vite trapezia lo trovo veramente inutile visto il costo per metro della barra ti costerebbe piu l'utensile.
sempre che stiamo parlando di diametri da da 10 -20 mm :wink:
discorso a parte per la chiocciola anche il costo della chiocciola in bronzo non è alto "si parla di una decina di euro" ma quelle che si trovano in commercio hanno un gioco di qualche decimo troppo impreciso per una cnc , per cui molti utenti che hanno deciso di utizzare viti trapezie si sono costruiti una chiocciola in teflon senza gioco .
esistono in commercio maschi per viti trapezie .ma presentantano un gioco nella reallizzazione della femmina come
le chiocchiole che trovi in commercio.

il procedimento per la reallizzazione della chiocchiola in teflon è reallizzare un maschio da uno spezzone di vite trapezia
che si utilizzera con essa . avendo il maschio cosi reallizzato le stesse dimensioni della vite il gioco è molto limitato .

puoi trovare qualcosa qui

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =10&t=5202
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”