Non so se può servire ma copio e incollo la pagina relativa:
" 19 COMPENSAZIONE RAGGIO UTENSILE
Attenzione: Funzione attiva solo per Visualizzatore configurato per Fresatrice Multifunzionale (Vedi Capitolo 5). Il visualizzatore di quote è dotato di una funzione che permette l’esecuzione di lavorazioni sul piano X-Y modificando automaticamente le quote in base al raggio dell’utensile in uso e della direzione di lavoro, permettendo all’operatore di riferirsi alle quote reali del pezzo senza considerare l’utensile.
Per entrare nella funzione occorre premere### . Il display ausiliario mostra “WHICH†invitando a selezionare l’orientamento della compensazione raggio utensile desiderata tramite l’impostazione del relativo valore numerico sul display X (nelle modalità indicate al capitolo 6). Nella figura a fianco vengono indicati i tipi di orientamento possibile. Impostando per esempio il valore 9 la compensazione agirà in entrambi gli assi X e Y con segno negativo. Impostando invece 2 la compensazione agirà per il solo asse Y con segno positivo.
Eseguita la scelta dell’orientamento si passa con # all’impostazione sul display X (nelle modalità indicate al capitolo 6) del raggio utensile (il display ausiliario mostra
“DIAâ€). Premendo ancora # verranno visualizzate le quote dei soli assi X e Y ed il display ausiliario mostrerà il messaggio “COMPENS†indicando lo stato attivo della compensazione. Terminata la lavorazione per uscire dalla funzione occorre premere ### nuovamente."
Ho letto che è una funzione comune a molti DRO! Grazie a tutti!