Problema su fresatrice cnc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Mastiff-87
Newbie
Newbie

Problema su fresatrice cnc

Messaggio da Mastiff-87 » martedì 13 marzo 2012, 0:22

Ragazzi ho un problema sulla mia fresatrice cnc!!!ho l'asse y ke oscilla e non mi permette di fare finiture come si deve mentre in x è perfetta,infatti mettendo il tastatore sul piano della makkina e facendo forza su di esso anke poggiando solo le mani con un minimo sforzo esso oscilla di 2 o 3 decimi,anke se poi ritorna sullo zero!!!! Come ripararlo???e qual'è il problema???
Ultima modifica di Anonymous il martedì 13 marzo 2012, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica del titolo

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: Ki mi aiuta????

Messaggio da zeffiro62 » martedì 13 marzo 2012, 10:35

L tua mcchn è con k tpo di guid ? Dai cappero nemmeno su gli sms si adopera così tante abbreviazioni

ripeto la tua macchina ha turcite o pattini ? Hai quasi sicuro sballato 1 pattino oppure si è allentato qualcosa
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

linuc
Newbie
Newbie

Messaggio da linuc » martedì 13 marzo 2012, 10:46

sembra quasi che si sia creato del gioco nella meccanica dell'asse

dicci di piu sulla macchina

girasole
God
God

Messaggio da girasole » martedì 13 marzo 2012, 12:19

@ Mastiff-87

è vietato scrivere con abbreviazioni stile SMS, questo è un forum non un cellulare
leggi il regolamento

2° avviso

P.S. nel regolamento troverai anche una parte relativa ai titoli dei topic, devono essere pertinenti all'argomento che si vuole discutere, cosa potrebbe capire un utente che legge "ki mi aiuta????", un titolo pertinente e chiaro ti aiuta ad avere maggiore visibilità  e di conseguenza aumenta la probabilità  di avere le risposte che cerchi
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Mastiff-87
Newbie
Newbie

Messaggio da Mastiff-87 » martedì 13 marzo 2012, 15:46

Ragazzi la macchina ha pattini!!!è un Po anzianotta ha installato un cn fanuc O-M ed è un ares seiki con mandrino 10000giri è una verticale a tre assi!!!

turbina

Messaggio da turbina » martedì 13 marzo 2012, 17:16

Insomma è una bella macchina però ha un pò di torsione su un asse, se ha servomotri come penso è possibile che si spostino di poco pur non andando in errore perchè l'errore di posizione è impostato alto, bisogna modificare il PID degli azionamenti per diventare più reattivi,

un gioco elevato sull'asse non dovrebbe essere altrimenti non ritornerebbe in posizione,

è sicuro che puoi lavorare anche così riducendo le passate.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 13 marzo 2012, 19:34

ares una bella macchina :lol:

non ho ben capito oscilla di lato oppure oscilla nel senso della vite a ricircolo asse y

prima ipotesi se oscilla di lato sono le guide ma 3 decimi è probabile sia allentato qualcosa

seconda ipotesi probabile che il giunto oldam abbia preso gioco pensa a questo prima di altre ipotesi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mastiff-87
Newbie
Newbie

Re: Problema su fresatrice cnc

Messaggio da Mastiff-87 » mercoledì 14 marzo 2012, 5:27

Ragazzi grazie dei consigli....cmq oscilla di lato perkè quando lavora nel senso della vite è perfetta...ma ho provato a diminuire le passate ma è lo stesso,anche con una passata da 2 decimi per finitura la parte posteriore del pezzo in lavorazione viene la faccia prismatica!!!

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » mercoledì 14 marzo 2012, 7:49

smonta le protezioni, armati di bel pezzo di legno e fai forza sull'asse, ad occhio dovresti vedere 3 decimi come e dove si muovono...
a primo impatto ti potrei dire che è il motore, come dice turbina, ma se la macchina non è stata toccata nei parametri perchè dovrebbe essersi "scalibrata".... quindi penso sia un pattino lento o esploso o qualche cosa che si è svitato...

Mastiff-87
Newbie
Newbie

Messaggio da Mastiff-87 » mercoledì 14 marzo 2012, 21:38

Grazie a tutti dei suggerimenti...domani adopererà³ e vi farà³ sapere come è andata!!!alla prossima!!!ciao!!!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”