oggi mi sono imbattuto in una filettatura M40x1.5 e per la prima volta ho usato un utensile a pettine passo 1.5 e ne sono uscito dignitosamente facendo un'ottima filettatura usando una macro della macchina che permette lavorazioni in spirale.
praticamente la macchina si abbassa ad ogni giro sulla circonferenza l'altezza del passo (molti di voi nn avevano nemmeno bisogno di questa spiegazione:) )
diciamo che quest'operazione mi è costata un po di studio ma mi è risultata semplice xke la filettatura era dritta.
per essere pignoli ho usato una velocita di 2100 e avanzamento 310.
i parametri erano 100/130 vt e avanzamento 0.05/0.015
veniamo a noi...
il capo è rimasto parecchio soddisfatto e ha deciso di provare a filettare un foro 2''NPT.
il capo officina (che secondo me ha detto una cavolata) ha detto che basta fare il preforo senza passarci l'alesatore e poi passarci l'utensile a pettina adatto.
lui la fa semplice (è uno di quelli che pensa che alla cnc basta pigiare un bottone

prima di tutto l'alesatore secondo me è fondamentale (voi che ne dite di fare senza alesatore?)
secondo...il foro è conico,come bisogna agire?basta fare come per l'm40x1.5 abbassando la z o bisogna agire anche sulla x-y?
scusate se mi sono spiegato male oopure ho sbagliato sezione
