2 pollici npt con utensile a pettine

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
gocciarules
Newbie
Newbie

2 pollici npt con utensile a pettine

Messaggio da gocciarules » venerdì 16 marzo 2012, 19:21

ciao a tutti...sono un operatore fresa cnc selca.
oggi mi sono imbattuto in una filettatura M40x1.5 e per la prima volta ho usato un utensile a pettine passo 1.5 e ne sono uscito dignitosamente facendo un'ottima filettatura usando una macro della macchina che permette lavorazioni in spirale.
praticamente la macchina si abbassa ad ogni giro sulla circonferenza l'altezza del passo (molti di voi nn avevano nemmeno bisogno di questa spiegazione:) )
diciamo che quest'operazione mi è costata un po di studio ma mi è risultata semplice xke la filettatura era dritta.
per essere pignoli ho usato una velocita di 2100 e avanzamento 310.
i parametri erano 100/130 vt e avanzamento 0.05/0.015

veniamo a noi...
il capo è rimasto parecchio soddisfatto e ha deciso di provare a filettare un foro 2''NPT.
il capo officina (che secondo me ha detto una cavolata) ha detto che basta fare il preforo senza passarci l'alesatore e poi passarci l'utensile a pettina adatto.
lui la fa semplice (è uno di quelli che pensa che alla cnc basta pigiare un bottone :doubt: ) ma secondo me i problemi sono vari.
prima di tutto l'alesatore secondo me è fondamentale (voi che ne dite di fare senza alesatore?)
secondo...il foro è conico,come bisogna agire?basta fare come per l'm40x1.5 abbassando la z o bisogna agire anche sulla x-y?
scusate se mi sono spiegato male oopure ho sbagliato sezione :)

drago
Senior
Senior

Re: 2 pollici npt con utensile a pettine

Messaggio da drago » venerdì 16 marzo 2012, 21:08

mi dispiace contraddirti ma l'alesatore non ti serve,la misura del filetto la deve fare l'utensile a filettare e poi controllato con tamponi (P-NP) come saprai benissimo....altra cosa,preforo dritto e l'utensile a pettine ad inserto su filetto conico si trova gia' inclinato 1/16
buon lavoro
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

gocciarules
Newbie
Newbie

Re: 2 pollici npt con utensile a pettine

Messaggio da gocciarules » venerdì 16 marzo 2012, 21:27

drago ha scritto:mi dispiace contraddirti ma l'alesatore non ti serve,la misura del filetto la deve fare l'utensile a filettare e poi controllato con tamponi (P-NP) come saprai benissimo....altra cosa,preforo dritto e l'utensile a pettine ad inserto su filetto conico si trova gia' inclinato 1/16
buon lavoro
da una parte mi spiace dovergli dare ragione :)
ti ringrazio infinitamente per le informazioni.
con un pollice npt(parlo del maschio) ho sempre passato l'alesatore e poi il maschio conico e mi sembrava strano.grazie ancora

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”