cuscinetti contropunta okuma lb25

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
attila78
Newbie
Newbie

cuscinetti contropunta okuma lb25

Messaggio da attila78 » lunedì 30 aprile 2012, 10:22

salve, dopo non averla usata da tempo, la settimana scorsa ho scoperto che era completamente bloccata...
non girava nemmeno a mano libera.
si tratta della contropunta rotante.
dopo vari tentativi, svitol, olio, smonta, pulisci, riprova....adesso gira libera, ma fa un rumore infernale.
devo cambiare i cuscinetti :( e qui chiedo a voi
mi son accorto di non avere il libro dei disegni dei particolari della macchina, li ho gia richiesti a chi me la venduta ma prima che mi risponda credo che passi parecchio giorni.
C'è qualche buon anima di voi che per caso ha la stessa macchina mia e me li può inviare? oppure aggiungere qui sotto...
dovrebbero essere simili anche per Lb300...e altri più recenti, l'importante che sia rotante.
il primo cuscinetto lo vedo smontando il primo coperchietto vicino al cono della contropunta, ma la procedura per smontarla completa non saprei proprio da che parte iniziare.
sul lato dx c'è il pistone idraulico, con i 2 tubi entrata e uscita, forse dovrei smontare anche quello e l'altro cuscinetto magari è li comodo?
c'è ne sono solo 2? è un lavoro che posso farmi da solo con calma o necessita di tarature o altro ?
grazie a chi mi può esser utile

carloalberto
Member
Member

Re: cuscinetti contropunta okuma lb25

Messaggio da carloalberto » lunedì 30 aprile 2012, 20:47

ti dico i miei okuma(lb 15 e lb 300)non hanno la contropunta rotante...quello che ti posso dire e di smontare bene tutto il pacco di cuscinetti e controllore se sono rotti...quanto smonti ricordati di come smonti i cuscinetti...sono di spinta e se li metti contrari li sfondi...come regolazione non ce ne sono di particolari...cambia quello che e da cambiare(probabilmente tutto)ingrassa il giusto(troppo grasso genera piu calore)e rimonta tutto il pacco...un lavoro simile l'ho fatto su un utita un paio di mesi fa....piu o meno il principio e lo stesso

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”