problema manual guide fanuc su tornio

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
carloalberto
Member
Member

problema manual guide fanuc su tornio

Messaggio da carloalberto » sabato 23 giugno 2012, 12:46

salve a tutti
il mio problema e questo:in manual guide creo ad esempio il mio ciclo di sgrossature,creo la mia figura libera e la salvo come sottoprogramma...per cui lui crea il ciclo e in automatico mi richiama il sottoprogramma con la figura che ho appena realizzato.
il problema nasce quando ad esempio creo un ciclo di finitura e voglio richiamare il sottoprogramma di sgrossatura che ho creato precedentemente...la lista dei sottoprogrammi che mi compare in automatico non mi mostra assolutamente niente e non so dove andare a prende la figura che ho creato...quindi per forza di cose mi tocca scrivere manualmente il richiamo del sottoprogramma....non c'e un modo per far venire fuori nella lista i sottoprogrammi creati?
grazie

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: problema manual guide fanuc su tornio ecoca

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 25 giugno 2012, 8:32

G71/G72/G73 PROGRAMMI SGROSSATURA FANUC

G96.. F.. puoi variare la Vt e avanzamento però devi mettere prima del ciclo G70 e non dentro
G70 P.. Q.. CICLO FINITURA

P.. LEGGE LA PRIMA RIGA DEL PROFILO
Q.. LEGGE L'ULTIMA RIGA DEL PROFILO

struttura programma

T....
G96 S.. M
G0 X.. Z.. DOVE TI POSIZIONI PER INIZIARE IL CICLO
G71 U.. R..
G71 P.. Q.. U.. W.. F..
N.. G1
.....
.....
....
N..
G96 S.. F..
G70 P.. Q..
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

carloalberto
Member
Member

Messaggio da carloalberto » lunedì 25 giugno 2012, 18:39

grazie zeffiro per la risposta...però non stavo parlando della programmazione in iso...ma con manual guide che e differente...

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 25 giugno 2012, 19:15

capisco, parli del conversazionale mai adoperato mi spiace
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

daniele ex-310
Junior
Junior

Re: problema manual guide fanuc su tornio

Messaggio da daniele ex-310 » mercoledì 27 giugno 2012, 19:30

Ciao Carloalberto, anch'io da pochi mesi lavoro su un takisawa nex-315 con fanuc 0i-t e con manual guide appunto.
Premetto che anch'io non sono molto ferrato in ambito manual guide, ho fatto 2 giorni di corso generale ma gli argomenti erano talmente tanti che non c'è stato modo di affrontare questo modo di programmazione in maniera adeguata.
Con il tecnico abbiamo fatto un pezzo abbastanza banale, dopo aver creato il disegno del pezzo e fatto la sgrossatura, per la finitura abbiamo abbiamo impostato solo la prima parte di informazioni che ti chiede, quella con avanzamento, distanze di sicurezza ecc...e poi copiato i punti del profilo che avevamo creato x la sgrossatura....o almeno mi sembra...per mancanza di tempo non ho mai approfondito questo strumento, lo uso solo per fare la grafica della lavorazione, il programma per adesso lo faccio in iso.
Più avanti mi metterò l'anima in pace e con il manuale accanto mi metterò a farmi qualche programmino...a me farebbe anche molto comodo dato che avendo l'asse C e i motorizzati per fare qualche figura abbastanza elaborata in maniera convenzionale diventa un attimino problematico.
Capisco che non ti sono stato di grande aiuto ma magari più avanti ci possiamo dare una mano a vicenda.. :D :D

carloalberto
Member
Member

Re: problema manual guide fanuc su tornio

Messaggio da carloalberto » giovedì 28 giugno 2012, 19:54

ciao daniele...il problema in ogni caso lo risolto da me....era una banalità ...sul manuale mi diceva che i programmi richiamabili come sottoprogramma dalla lista erano dal 100 al 400...mentre il realtà  nei parametri della macchina erano dal 7000 al 7999...infatti disegnando una figura libera e nominandola ad esempio 7000,la posso richiamare dal menù del controllo senza scrivere m 98 p7000...se vuoi qualche dritta te la do volentieri...però solo in tornitura...non ho l'asse c sul tornio purtroppo....e non ho mai guardato la parte di fresatura....ti dico e un mese che uso il manual guide e ho abbandonato l'iso...mi trovo meglio e secondo me e piu difficile sbagliare...poi il fanuc diciamo ha i suoi limiti(sono che tribolo per far acquistare il riavvio ciclo alla ditta)però tutto sommato e comodo....ti ricordo che il manual giude lavora sempre con la compensazione del raggio utensile attiva....ed e una vera comodità ....basta impostare il raggio punta e altri 4 parametri e lui calcola tutto....per non parlare della funzione di anti-tallonamento...che risulta utile per alcuni tipi di profili

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”