Aiuto correttori di una cnc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
marco1989
Newbie
Newbie

Aiuto correttori di una cnc

Messaggio da marco1989 » lunedì 10 dicembre 2012, 17:49

Ragazzi.. posso farvi qualche domanda veloce? tanto per togliermi dei dubbi!

primo: ho dei problemi con i correttori del mio cnc (olivetti 8600)... di tanto in tanto cambiano le x di qualche decimo!
e di recente mi da fastidio soprattutto il correttore del centrino, che si scheggia o si rompe!
(possibili problemi e/o soluzioni?) puo essere l'encoder?

secondo: sto eseguendo in macchina delle sfere (D.24) con foro (M10) che devono esere lunghe 21mm, ho provato a utilizzare il programma per esegurla in un solo blocco (G3Z-24I0K12), ma nn posso utilizzarlo perchè la sfera quando arriva al diametro del foro si taglia!
Cosi ho provato ad utilizzare il doppio blocco
GXZ5
G1Z
G3X24Z-12R12
G3X9Z-24R12
GG40X80M5M0

NON ESCONO PROPRIO COME LE VORREI IO (con un piano dal diametro piu alto del atro)! qualche consiglio??

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: Aiuto!

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 10 dicembre 2012, 18:16

certo che si taglia hai foro M10 con l'utensile arrivi a diam 9 il preforo è 8,5 che pretendi ti rimane un filo di filetto e basta a reggere.
Se devi farle precise devi fare una spina filettata M10 avvitare la sfera sgrossata e finirla sopra, altrimenti le maschi dopo. Poi sei sicuro di partire X0 Z0 dove ti sei azzerato se parti da Z0 a sfiorare il pezzo devi tenere conto della altezza della calotta sferica mancante che a diametro 8,5 (il tuo preforo di maschiatura) è circa 0,79
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”