Devo fare un foro profondo 200 mm diametro 5 con una punta hss rivestita.Io procedo in questo modo:
faccio un foro pilota di 5.1 di 20mm, con un'altra punta di 5 faccio un foro di 100mm scaricando ogni 2 e con un'altra punta raggiungo la profondita' di 200 sempre scaricando.
Il problema principale e' non tanto scaricare i trucioli ma far arrivare bene l'acqua sull'ultima punta.
Ho fatto in modo che l'ultima punta vada in rapido a z-99, avanzi in lavoro di 2 mm e in rapido vada sempre a z-1 per ricevere un po' d'acqua e cosi via fino a z-200.Il sistema funziona ma il problema e' che devo fare diversi tipi di forature su pezzi diversi e ogni volta mi dovrei calcolare tutte le z in lavoro(non e' difficile ma ci metto troppo tempo).
Con i cicli g83 o g74 non riesco a ottenere quello che ho descritto sopra.
Volevo sapere se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per velocizzare la programmazione.
(Ho anche sentito gli esperti fanuc e mi hanno detto che e' possibile fare delle macro personalizzate chiaramente pagando una certa cifra, ma se potessi evitare sarebbe meglio......)
Grazie a chi rispondera'.