Lavorare da barra con avanzam.automatico senza spingibarre.

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Bloccato
El Ventu
Senior
Senior

Re: Lavorare da barra con avanzam.automatico senza spingibar

Messaggio da El Ventu » domenica 3 marzo 2013, 20:29

Peve ha scritto:Il tuo sistema è molto ingegnoso, ho solo una curiosità ...
Non avendo lo spingibarra immagino che la macchina non abbia nemmeno il braccetto per raccogliere il pezzo. Quindi i pezzi li fai cadere e poi li raccogli a fine barra ho hai pensato a qualcosa anche per questo? Non hai problemi con le ammaccature sui pezzi se cadono?
E' un pò una soluzione casereccia, ma sotto al mandrino ho messo una tanica stesa, scoperchiata, e agganciata al braccio del presetting con un fil di ferro.
Tanica nervata (quindi i pezzi battono sul "vuoto" e rimbalzano un pò), posizionata inclinata in modo che i pezzi rotolino verso il fondo e raramente ci sono problemi di ammaccature.
Ovviamente nella parte più bassa è forellata per far uscire il refrigerante.
Mano a mano che si lavora si riempie di trucioli, che ammortizzano ancora meglio gli urti.

Comunque, di norma, i pezzi da barra che non devono battere, li tronco parzialmente e li tolgo manualmente...li il tirabarre non posso usarlo.

bob3m
Junior
Junior

Messaggio da bob3m » domenica 3 marzo 2013, 20:44

Ciao,
non è dal catalogo WNT. Sinceramente non ricordo dove è stato acquistato, ormai saranno passati più di 10 anni.
Quella che abbiamo noi non segna i pezzi, non ho presente quella della WNT.
Ciao
Massimo

TUREN82
Junior
Junior

Messaggio da TUREN82 » lunedì 4 marzo 2013, 7:36

ciao io uso un attrezzo che comunque costa 600 euro e tira la barra ppaticamente è un quadro 25x25 e il lato che guarda il mandrino è dentato poi ce il suo accoppiamento dentato che gli va avvitato contro è questa è la parte fissa continuando ci sono 2 barrette che regoli in base al diametro una volta regolate vanno che è un piacere però hanno un costo oppure un'altra soluzione monta su un porta utensile x foro un pezzo di derlin e gli fai il foro del siametro esterno che ti serve lo tagli col segnetto incidendolo da lato a lato poi gli metti un seger sul estermo con il suo canalino che lo stringerà  e sara il seger che ti fara da molla

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 4 marzo 2013, 19:30

Discussione chiusa su richiesta dell'autore.

Bloccato

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”