filettatura frontale su superficie sferica

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
carloalberto
Member
Member

filettatura frontale su superficie sferica

Messaggio da carloalberto » venerdì 13 settembre 2013, 18:02

salve a tutti...
mi ritrovo a dover fare delle flangie diametro 500 con una delle due faccie a profilo sferico (ci sono diversi raggi medaimente siamo su raggi intorno al 1200)..
su questo profilo sferico devo effettuare una filettatura (il profilo di per se non e importante)...e mi ritrovo a doverle farle nel tornio con controllo fanuc ot perche negli okuma il 500 non gira :(
qualcuno conosce se c'e la possibilità  che ci sia un qualche tipo di ciclo da poter usare?nel manuale non esiste niente e non so se creando una macro il tornio mi riprende il filetto sempre nello stesso punto...
grazie a tutti

daniele ex-310
Junior
Junior

Re: filettatura frontale su superficie sferica

Messaggio da daniele ex-310 » sabato 14 settembre 2013, 12:05

Potresti provare a fare un ciclo con il g32 al contrario...cioè incrementando la profondita ad ogni passata in z invece che in x...partire da un foro passante (ammesso che ci sia) oppure da una gola di scarico...e salire in x fino ad uscire dalla flangia...oppure viceversa...partire da fuori e scendere fino a x0...il passo lo riprendi quello è assicurato...l'unica incognita è che avendo la superficie con vari raggi devi programmarti un profilo che salendo(o scendendo) in x varia anche in z e poi offsettarlo varie volte fin quando non arrivi alla profondità  voluta.
Io in questo modo ho fatto delle spirali frontali su delle flange in acciaio inox...e ha funzionato...però la superficie era piana...non raggiata!
Spero di essermi fatto capire...e di esserti stato d'aiuto... :lol:

carloalberto
Member
Member

Re: filettatura frontale su superficie sferica

Messaggio da carloalberto » sabato 14 settembre 2013, 12:32

il problema appunto deriva dalla superficie raggiata...al g32 ci avevo pensato...ma appunto come fare a dargli il raggio...l'unica cosa credo sia farsi una macro...in qualche maniera...

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”