vi espongo questo mio problema.Da un anno e mezzo lavoro in una azienda come team leader e ho esposto fin da subito un problema su un centro orizzontale kitamura a 5 assi con cambio pallet: in gran parte delle lavorazioni il pallet ruota a B-90,girandosi verso il magazzino utensili e non dando la possibilità all'operatore di vedere la lavorazione e controllare eventuali collisioni.
Quando ho chiesto informazioni mi hanno risposto che purtroppo il post generato da CATIA per default esce così e non ci possono fare niente.
In realtà per 10 anni io ho programmato con Cimatron, e quando andavo a generare il post avevo la possibilità di vincolare un asse in positivo o negativo, ora, non conoscendo ancora bene il modulo nc di CATIA non so se questo è possibile.
Qualcuno può essermi d'aiuto?
In caso contrario basterebbe un programmino che leggesse il post e che invertisse i segni di lavorazione: esempio se una lavorazione ha come inclinazioni B-90 (pallet) C0 (divisore), andrebbe invertita in B90 C180 e così anche per gli assi X e Y.
Vi ringrazio anticipatamente