Ho un pantografo cnc che utilizzavo con un trascinatore sull'asse A che adesso non uso piu e volevo modificarlo, applicandogli un mandrino, come un quarto asse.
Il motore e' un nema 23 a cui e'applicato un riduttore di giri, o perlomeno credo che sia una cosa simile, sul corpo e' riportata una dicitura 1/8.
Credo di aver settato bene i spostamenti del motore nel software di controllo e piu o meno dovrebbe fare i 360 gradi, dico piu o meno perche ho fatto ad occhio per immettere il valore giusto non sapendo che formula matematica utilizzare, che formula devo fare per impostarlo per bene.
Come posso cambiare l'asse di rotazione perche mi tornerebbe piu comodo l'asse B ma quello credo a rgor di logica che non dovrei far altro che disabilitare l asse A e abilitare il B inserendo i settaggi della porta parallela che collega software e macchina, non ho provato ma penso che piu o meno sia questa la soluzione.
Altra domanda, quando ho preso la macchina aveva il suo cam e la usavo solo per lavorazioni in 2,5 d poi ho cominciato ad usare Artcam per fare lavorazioni un po piu elaborate e mi era stato detto di usare come postprocessore Mach2.mm e non il suo nativo, funzionava tutto anche se per il cambio utensile dovevo poi io dare le impostazioni manualmente per poterlo utilizzare.
Poi ho provato ad usare RHINOCAM ma quando ho impostaro i percorsi macchina con una lavorazione con il 4 asse usando l'asse A e facendo fare una prova, e' venuto fuori il problema che secondo me rhino ha fatto i cavoli suoi usando quel postprocessore e quando e' partita la lavorazione il motore dell'asse A ha incominciato a fare un rumore strano e il contatore dei passi avanzava velocemente.
A suo tempo chiesi al fornitore della macchina se era possibile fare un post specifico per Artcam e mi era stato detto che non era possibile ma ho visto che in Rhino si puo modificare i postprocessori esistenti ed eventualmente credo crearne nuovi.
Chi potrebbe aiutarmi, Io non ci capisco una mazza di programmazioni gcode e amenicoli vari.
Non so se sono stato chiaro, spero di si ma la mia ignoranza in materia e' tanta.
Vi ringrazio anticipatamente sperando che ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
Ciao