Allarmi CNC Fanuc 21i-T

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
maxtnit
Newbie
Newbie

Allarmi CNC Fanuc 21i-T

Messaggio da maxtnit » lunedì 10 febbraio 2014, 15:08

Buongiorno a tutti,
la scorsa settimana ho ritirato un tornio cnc usato con fanuc 21i-T. Il tornio è funzionante e prima di ritirarlo è stato provato, anche se dobbiamo sistemare un paio di cose e farne la pulizia.
Sabato l'ho acceso e sul pannello mi comparivano i due allarmi:

- 307 APC Allarme: X asse batteria giu1
- 307 APC Allarme: Y asse batteria giu1

inoltre il controllo mi chiede di andare alla posizione di zero, cumunque premendo reset i messaggi scomparivano.
Stamattima ho acceso nuovamente e mi compaioni nuovamente i due allarmi, però si sono aggiunti altri due:

- 449 X asse inv. ipm allarme
- 449 Z asse inv. ipm allarme

Facendo reset i due messaggi di allarme non vengono resettati.

Premetto che non ho esperienza con i cnc, infatti è il mio primo tornio a controllo.
Dal manuale gli allarmi 307 si risolvono sostituendo le batterie, invece sull'allarme 449 non da informazioni sulla causa e quindi chiedo a voi più esperti cosa può aver scatenato questi allarmi?

Ringrazio anticipatamente.

linuc
Newbie
Newbie

Re: Allarmi CNC Fanuc 21i-T

Messaggio da linuc » giovedì 13 febbraio 2014, 19:21

per gli allarmi 307 APC come hai già detto probabilmente c'è da sostituire la batteria che alimenta l'encoder assoluto dei 2 assi
se l'azionamento è biasse (x/z) te la cavi con 1 altrimenti te ne servono 2

ma potrebbe anche essere che nel trasporto/installazione della macchina si siano scollegate per caso. bisogna che verifichi se il connettore è ben inserito e magari testane il voltaggio del pacco pile, dovrebbe essere 6V

per gli allarmi 449 dovresti anche avere indicato sul display del corrispondente azionamento il numero 8/9 con anche il puntino rosso acceso in basso dx.se ricordo bene si riferisce al fatto che il modulo interno all'azionamento IPM ha rilevato un' eccessivo assorbimento di corrente presumibilmente causato da motore k.o. / cavi di potenza del motore in corto / eventuale freno che non sblocca / durezza meccanica / azionamento rotto

maxtnit
Newbie
Newbie

Messaggio da maxtnit » domenica 16 febbraio 2014, 12:39

Ciao Linuc,
innanzitutto grazie per la risposta.
Ho controllato ed effettivamente la batteria e scarica, e ho già ordinato la batteria alla fanuc, quando arriva dovrò capire come effettuare il riferimento assi, magari approfitto della tua disponibilità per chiederti come fare.
Invece per l'altro allarme l'azionamento nel quadro indicava "b.", comunqeu il giorno dopo muovendo un po' i cavi che vanno ai motori della Z e X, e poi accendendo l'allarme è sparito.

Grazie e ciao.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 17 febbraio 2014, 18:46

controlla anche i connettori siano ben fissati e/o non ci sia una saldatura fredda il fatto che muovendo i cavi l'allarme sia sparito indicherebbe un falso contatto dei connettori. Casomai avrete da cambiarli niente di che o rifare le saldature
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

maxtnit
Newbie
Newbie

Messaggio da maxtnit » martedì 18 febbraio 2014, 20:37

Ciao Zeffiro,
seguo il tuo consiglio, controllo i connettori e verifico se sostituirli.
Invece sapresti dirmi la procedura per eseguire il riferimento degli assi quando sostituirò la batteria.

Grazie e ciao.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 19 febbraio 2014, 14:43

se lasci acceso il CN non credo tu perda niente qmq contatta telefonicamente l'assistenza fanuc
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

maxtnit
Newbie
Newbie

Messaggio da maxtnit » venerdì 21 febbraio 2014, 8:39

Intanto attendo la batteria e poi effettuo la sostituzione.
Rigrazio tutti per l'aiuto e alla prossima.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”