Assistenza HYPERTHERM hd3070 con upgrade torcia HPR130

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Manuel76
Newbie
Newbie

Assistenza HYPERTHERM hd3070 con upgrade torcia HPR130

Messaggio da Manuel76 » giovedì 8 maggio 2014, 12:50

Buongiorno a tutti.
Vorrei condividere le mie esperienze con tale taglio plasma, e inoltre chiedere consigli.

Attualmente abbiamo dei problemi di taglio e volevo creare una discussione per vedere se si riesce ad arrangiarsi per alcune problematiche.
Purtroppo l'assistenza è lontana e quindi molto costosa.

Nello specifico volevo chiedere:

Dove si possono trovare o ordinare ricambi (ad esempio le valvole della gas console, le valvole sopra la torcia, la pompa dell'acqua del generatore.

Credo che insieme si potrebbero risolvere le problematiche più semplici.

Grazie a tutti.

gius74
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: Assistenza HYPERTHERM hd3070 con upgrade torcia HPR130

Messaggio da gius74 » sabato 31 maggio 2014, 14:22

ciao,
ho appena letto il tuo messaggio,forse un pò in ritardo,ma mi sono iscritto solo adesso,sono più di 15 anni che mi occupo di assistenza installazione e collaudi post-vendita,su macchine per il taglio plasma,in particolare su generatori hypertherm,i problemi sul taglio possono essere trà i più svariati,e le cause sono molteplici,descrivimi più nel dettaglio il tuo problema

roby1974
Junior
Junior

Messaggio da roby1974 » sabato 31 maggio 2014, 23:43

Ciao in effetti Gius74 ha ragione sei stato un pò troppo vago che tipo di problema hai?anch'io ho un taglio plasma e come generatore ho un HPR 260 con gas console automatica ed è un paio di mesi che quando taglio spessori sopra il 20 mm sopratutto di inox mi va in blocco per un surriscaldamento,telefonicamente con il tecnico ho verificato la portata della pompa e sembra tutto ok qualcuno ha suggerimenti?

gius74
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da gius74 » domenica 1 giugno 2014, 13:47

L'HPR ha un trasduttore di portata liquido refrigerante, circa un gallone al min(una tanica di liquido orig. và più che bene x la verifica),ovviamente và verificata sul tubo di ritorno al generatore,la prova che hai fatto ovviamente non rileva temperature anomale, ma tu mi parli di surriscaldamento...che io sappia non c'è un trasduttore di temperatura liquido refrig., quando la sorgente và in allarme che tipo di errore ti compare sulla gas console?

roby1974
Junior
Junior

Messaggio da roby1974 » domenica 1 giugno 2014, 19:08

errore 93 lo trovi a pagina 146 del manuale HPR 260 con gar console in italiano

gius74
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da gius74 » domenica 1 giugno 2014, 19:45

mi è capitato diverse volte di avere questo tipo di errore,anche se nella maggioranza dei casi il flusso del liquido è regolare,ho risolto pulendo la ventolina di plastica all'interno del trasduttore di flusso,smonta il coperchio laterale destro del generatore,sulla destra trovi il flussimetro,estrailo dalla linguetta in metallo semplicemente tirandolo,per ora non staccare nulla,accendi il generatore e contemporaneamente tieni premuta la rotellina di regolazione amperaggio(funge anche da pulsante in fase di prima installazione x forzare la pompa a partire anche con tubi vuoti)allo stesso tempo verifica che le palette nel trasduttore ruotino con continuità,senza intermittenza,se riscontri che invece ogni tanto si blocca,spegni tutto,svita il coperchio trasparente,estrai il componente al suo interno e pulisci il tutto,ovviamente ti conviene scollegare i tubi con innesto rapido e i collegamenti elettrici per poter lavorare meglio,poi ricollega il tutto e riprova,se non dovesse andare c'è un altra soluzione ,ma magari la vediamo dopo se sarà il caso
saluti

roby1974
Junior
Junior

Messaggio da roby1974 » domenica 1 giugno 2014, 22:20

tante grazie proverò e ti farò sapere
Ciao

roby1974
Junior
Junior

Messaggio da roby1974 » giovedì 19 giugno 2014, 21:45

ciao Gius tante grazie della dritta ho provato a smontare la ventolina ho pulito tutto e rimontato ieri ho fatto una ventina di tagli da 20 mm di spessore con il 260 amp e non mi ha dato nessun problema speriamo bene.
Tante grazie ancora a buon rendere

gael
Newbie
Newbie

Messaggio da gael » sabato 28 giugno 2014, 11:16

Buongiorno,

Riguardo Hypertherm HPR 260 succede (da qualche mese) che con 30 amp. e 50 amp. su ferro, l'accensione è molto difficoltosa e i consumabili si rovinano dopo pochi secondi di taglio.
La qualità del taglio è pessima e l'arco si interrompe dopo pochi centimetri. Ho fatto molte prove con diversi parametri di taglio, gas da fornitori diversi, e lamiere di vario tipo seguendo le indicazioni dell'assistenza senza risultati. Con amperaggi più alti non ci sono grosse differenze con le prime ore di taglio ( che tuttora sono poche trattandosi di un generatore comprato nuovo e che ha lavorato poco).
Cosa mi suggerite?

Grazie, un saluto a tutti.

Gaetano.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 29 giugno 2014, 20:16

Apri un tuo topic in merito.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”