Salve a tutti, io uso due torni ecoca-sj30 eed ecoca-sj25 in tutti e due è presente il sistema fanuc OT, quando scrivo il programma
la macchina inserisce automaticamente il numero di blocco
N10
N20
N30
N40
Chi sa come faccio a rimuoverli? si puo?! io vorrei scrivere i programmi senza il numero di blocco!
ma programmi a bordo macchina o sul PC se sul PC con editor o anche con NCPLOT V1.3 (FREE) rimuoverli tranquillamente con 1 operazione, se a bordo macchina devi scaricare sul PC togliere i numeri e ricaricare il programma sul CN. Se programmi col CAM dovresti cambiare le impostazioni del post processor
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
il parametro e sulla pagina dove attivi la scrittura parametri premendo il tasto offset il num del parametro non e dopo il 20 ma prima domani guardo bene i passaggi e poi ti dico bene
AH AH !! Sai ne ho sempre avuto il sospetto...
Nella pagina iniziale dei parametri, c'è il primo
Tvon 1 o 0 che attivi la modifica dei parametri
xxxx 1 o 0 che attivi la scrittura iso
xxxx 1 o 0 che attivi i mm o pollici
e altre due che non ho mai capito ma sospettavo fosse uno di questi..
dai fammi sapere !!
Parametro di configurazione numero di sequenza automatica: "SEQ".
"inserimento automatico del numero di sequenza nella registrazione in memoria di un programma dalla tastiera MDI"
- selezionare il modo MDI
- premere il tasto funzione 'PARAM'
- premere uno dei tasti 'PAGE' (o le frecce su-giù) per visualizzare il parametro di impostazione (SEQ)
'
valori accettati: 1/0
1, inserisce automaticamente il numero di sequenza
0, non inserisce il numero di sequenza in modo automatico
- scrivere il valore desiderato
- premere imput per immettere il valore
il parametro viene impostato e visualizzato col valore immesso
Questa modifica interviene sui programmi futuri e non su quelli che già presentano un numero di sequenza, non serve a cancellare la numerazione automatica ma ad inserire oppure no l'eventuale numerazione nei programmi che verranno scritti a bordo macchina.