laser o punzonatrice

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
gabry87me
Newbie
Newbie

laser o punzonatrice

Messaggio da gabry87me » venerdì 25 luglio 2014, 10:23

Buon giorno a tutti, da anni mi affligge il dilemma...

sono esperto di punzonatura ma mi chiedevo se il laser facesse a caso mio,

vi spiego ho necessità di lavorare inox con spessore massimo di 2mm e lamiera zincata da 3mm fin ora ho usato solo la punzonatrice ma per velocizzare di molto il lavoro stavo pensando di acquistare un taglio laser con ampio campo di lavoro (1500x4000) in modo da non dover più pretagliare i pezzi da punzonare,
i miei dubbi sono principalmente sono sui costi di gestione e sul taglio della lamiera zincta,
so che il laser ha bisogno di miscele di gas per lavorare e assorbe molta corrente elettrica, e poi non sono certo che la zincatura vada d' accordo con il taglio laser...

illuminatemi!

andrewtdm
Newbie
Newbie

Re: laser o punzonatrice

Messaggio da andrewtdm » venerdì 25 luglio 2014, 21:39

Ciao, sono 6 anni che uso il laser e ti assicuro che va benissimo sullo zincato. I gas che servono al laser sono : azoto e ossigeno. Una miscela serve se prendi un laser a co2 se prendi un fibra non serve. Se non vai oltre i 3 mm di spessore ti consiglio un laser fibra anche se il costo per l'acquisto è molto alto. Io taglio spessori da 0.5 mm al 20mm di ferro, lo zincato fino al 5 mm e l'inox fino al 12 mm. Per l'alluminio arrivo fino al 10 mm non ho mai avuto necessità di andare oltre. Spero di esserti di aiuto e se ti servono dei chiarimenti sono a disposizione

gabry87me
Newbie
Newbie

Messaggio da gabry87me » sabato 26 luglio 2014, 12:19

ciao grazie per la risposta, comunque perchè mi sconsigli quello a co2 forse è per i grossi spessori? ma i costi di gestione sono molto alti?

andrewtdm
Newbie
Newbie

Messaggio da andrewtdm » martedì 29 luglio 2014, 19:39

ti consiglio il co2 per gli spessori che riesci a tagliare, per quanto riguarda i costi di gestione dipende molto dalla potenza del laser e per questo dovresti informarti presso qualche casa costruttrice.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”