Vi espongo il mio problema...lavoro su tornio takisawa nex-315 con controllo fanuc 0i-td e utensili motorizzati(no asseY).
Dovendo realizzare una coclea passo 80 tramite fresatura con motorizzato radiale, Vorrei sapere se esiste un modo per programmare angoli superiori ai 360°.
Mi spiego meglio...nello stato attuale se io scrivo C400 il mandrino non mi fa un giro completo di 360° più un altra rotazione di 40°, ma ruota soltanto di di 40° portandosi direttamente nella posizione finale.
Ho già realizzato il programma tramite cam(esprit), nel programma generato dal cam si parte da un angolo iniziale di C0 e arriveremmo a un angolo finale di C4320 e mentre nella simulazione del cam questo movimento lo vedo come diverse rotazioni del mandrino quando vado a mettere il programma in macchina l'utensile mi arriva alla Z finale corretta, ma il mandrino ruota solo di pochi gradi, non esegue tutte le rotazioni per arrivare a C4320, ma si porta direttamente al punto di arrivo facendo soltanto quel mezzo giro.
Normalmente le operazioni di fresatura le eseguo con manual guide... e vedo che l'asse C si muove con valori ben superiori ai 360°, ma come posso fare a tradurre in G code questi spostamenti facendo capire al CN di non ruotere per il percorso più breve ma di fare tanti giri quanti sono necessari per arrivare all'angolazione finale?!?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare il problema...
Grazie a tutti e di nuovo buone ferie!!