Corsi di programmazione iso in Toscana

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
carlocnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 15:22
Località: Prato

Corsi di programmazione iso in Toscana

Messaggio da carlocnc » domenica 1 dicembre 2013, 16:51

Salve, sto cercando in lungo e in largo corsi in toscana, ma non riesco a trovare assolutamente niente.
Attualmente programmo i torni dell'azienda di minuterie di precisione in cui lavoro, utilizzando il linguaggio fanuc, ma non ho fatto corsi, ho imparato guardando il mio capo officina e facendo continue prove ed esperimenti (con ovviamente i conseguenti danni) sulle macchine dell'azienda.
Adesso però, dato che la richiesta di programmatori è in continuo aumento, mi piacerebbe poter imparare BENE a programmare e/o, quantomeno, mi piacerebbe poter dire che ho un certificato che attesta che sono capace.
Di base, so usare in modo accettabile Cad (in 2D), utilizzo quotidianamente gli strumenti di misurazione (calibri, micrometri, microscopio ad alta precisione, truschino, alesametri, etc) e ""conosco"" la programmazione fanuc (in realtà mi mancano tutte le basi teoriche e tecniche, attualmente io scrivo il programma, faccio il primo pezzo e poi sperimento velocità, avanzamenti, etc, per ottenere un risultato buono ai fini della produzione ma non so, ad esempio, formule per calcolare le rugosità teoriche in tornitura, frasatura o foratura).
Mi piacerebbe fare un corso (in sede o online) di programmazione iso o, comunque sia, un corso di programmazione che possa darmi quelle conoscenze che sono ricercate oggigiorno dalle aziende.
Qualcuno può aiutarmi?? Sono ovviamente disposto a spendere e a spostarmi (purtroppo non per lunghi periodi, perché non ne avrei i fondi).

Grazie in anticipo

PS. ho effettuato una ricerca approfondita sul forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente, spero però di non aver fatto male ad aprire un nuovo topic, ma se così fosse, chiudete pure.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3196
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Corsi di programmazione iso in Toscana

Messaggio da TIRZAN » domenica 1 dicembre 2013, 20:09

più che un corso specifico di programmazione ISO penso che ti serva un corso di tecnologia meccanica.

programmare le macchine si può imparare benissimo senza fare corsi ma direttamente in macchina....basta solo avere delle basi di conoscenze tecnologiche sulle varie tipologie di lavorazione.........ma è una cosa che puoi fare benissimo anche da autodidatta con dei libri.

cmq la cosa principale è soprattutto l'esperienza........perchè un conto sono le teorie di base ed un conto è poi lavorare i vari materiali sulle migliaia di macchine esistenti ognuna diversa dall'altra.

carlocnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 15:22
Località: Prato

Re: Corsi di programmazione iso in Toscana

Messaggio da carlocnc » domenica 1 dicembre 2013, 23:43

sono convintissimo che si possa imparare a programmare le macchine "semplicemente" utilizzandole, in quanto io stesso sono partito da zero e, attualmente, sono quello addetto alle nuove programmazioni all'interno dell'azienda in cui lavoro, però sono fermamente convinto che, senza basi teoriche, la pratica lasci inevitabilmente enormi lacune...
faccio un esempio concreto, ho scoperto sì e no un mese fa che sui cnc che uso tutti i giorni esiste la funzione preview (che mostra in anticipo il risultato della lavorazione del programma inserito), e l'ho scoperto perché ho deciso di scoprire a cosa servisse quel comando...nulla di strano, si direbbe, ma in realtà il mio capo officina (proprietario dell'azienda, e mio tutor nonché ""insegnante"") non sapeva neppure che esistesse una funzione simile.
Di conseguenza, ma magari mi sbaglio, non credo di poter imparare a programmare bene quando, purtroppo, non ho qualcuno da cui poter imparare.
In ogni caso, dando per scontato che sicuramente mi sbaglierò, io credo che la conduzione di una macchina si basi sull'esperienza "sul campo", ma la programmazione si basi sulla teoria.
Ti ringrazio comunque per il consiglio che sicuramente sfrutterò (comprare qualche libro è di sicuro più semplice ed economico di fare dei corsi), ma continuo a mantenere aperta la domanda sui corsi sperando che qualcuno sappia qualcosa e possa aiutarmi...

torn24
God
God
Messaggi: 5320
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Corsi di programmazione iso in Toscana

Messaggio da torn24 » lunedì 2 dicembre 2013, 8:54

Ciao , il fatto che TIRZAN , ti ha detto la cosa giusta , ma non ti ha spiegato il perchè , quindi provo a farlo io .

Parlo per esperienza personale ,I corsi che puoi fare , in azienda , o in aula a pagamento , si riferiscono alla sola programmazione ISO , danno nozioni delle comuni funzioni ISO Esempio FANUC Tornitura , ma non si riferiscono a un controllo specifico , quindi anche se tu avessi fatto un ottimo corso , non saresti stato a conoscenza della funzione che citavi e che hai scoperto per caso e di tante altre cose.

Esistono tanti controlli CNC , alcuni posseggono centinaia di funzioni , è quindi comune che chi li utilizza non conosce tutte le funzioni ma solo quelle che usa di più , poi esistono le eccezioni e programmatori che conoscono ogni cosa , ma oggi giorno sono sempre più rari.


Come ti hanno detto ti servirebbe la conoscenza tecnica meccanica , per impostare la giusta lavorazione , ma come ti ho detto in un corso di programmazione iso , non insegnano come ottenere la giusta rugosità , il giusto valore di avanzamento utensile e profondità di passata , puoi reperire informazioni su questo anche in rete , ma L'ESPERIENZA fa la differenza .


Ti consiglio comunque di fare un corso , cosi' ti puoi rendere conto di persona , non è improbabile che dopo aver fatto il corso tu dica
"non mi hanno insegnato niente in più di quel che so " magari ti chiariscono solo le idee :mrgreen:


esempio questo è un corso per fresatura cnc dal costo di 500 euro
http://www.expotraining.it/blog/corso-d ... atura-cnc/

Ti assicuro , che se incominci a lavorare in meccanica con conoscenze 0 , in un anno queste cose le sai , se poi dopo anni che lavori fai un corso del genere , non puoi che RESTARE DELUSO :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6098
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Corsi di programmazione iso in Toscana

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 2 dicembre 2013, 9:02

Le funzioni preview così come altre non fanno parte del linguaggio ISO che ha funzioni G ma sono poprietarie della macchina stessa e queste in un eventuale corso non le insegnano.
Con le macchine viene dato all'utilizzatore tramite manuali, tutti i dati necessari all'utilizzo migliore della macchina avere o non avere fatto un corso programmatore serve a poco specialmente con le risorse messe a disposizione della rete a svantaggio del corso c'è da dire che pochi sono riconosciuti a livello istituzionale e un attestato non riconosciuto in certe ditte serve a poco.
Quì nel forum c'è un piccolo manuale molto ben fatto sulla programmazione parametrica comincia da questo ringraziando badade che l'ha scritto e messo a disposizione
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

carlocnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 15:22
Località: Prato

Re: Corsi di programmazione iso in Toscana

Messaggio da carlocnc » lunedì 2 dicembre 2013, 17:59

capito... grazie mille a tutti per i consigli e a badade per il manuale che inizierò a studiare sin da ora.
vi farò sapere se riesco a migliorare un po' (lo spero proprio).
se vi venisse in mente qualcos'altro da suggerirmi, oltre al manuale di badade e ad un buon libro di tecnologia meccanica, fatemelo sapere, che questo lavoro mi sta entusiasmando e fremo dalla voglia di imparare cose nuove
grazie ancora!

berserek
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 23:54
Località: Rimini

Re: Corsi di programmazione iso in Toscana

Messaggio da berserek » sabato 20 settembre 2014, 0:21

Salve ragazzi, scusate, dove trovo il manuale di badade?

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”