Attualmente programmo i torni dell'azienda di minuterie di precisione in cui lavoro, utilizzando il linguaggio fanuc, ma non ho fatto corsi, ho imparato guardando il mio capo officina e facendo continue prove ed esperimenti (con ovviamente i conseguenti danni) sulle macchine dell'azienda.
Adesso però, dato che la richiesta di programmatori è in continuo aumento, mi piacerebbe poter imparare BENE a programmare e/o, quantomeno, mi piacerebbe poter dire che ho un certificato che attesta che sono capace.
Di base, so usare in modo accettabile Cad (in 2D), utilizzo quotidianamente gli strumenti di misurazione (calibri, micrometri, microscopio ad alta precisione, truschino, alesametri, etc) e ""conosco"" la programmazione fanuc (in realtà mi mancano tutte le basi teoriche e tecniche, attualmente io scrivo il programma, faccio il primo pezzo e poi sperimento velocità, avanzamenti, etc, per ottenere un risultato buono ai fini della produzione ma non so, ad esempio, formule per calcolare le rugosità teoriche in tornitura, frasatura o foratura).
Mi piacerebbe fare un corso (in sede o online) di programmazione iso o, comunque sia, un corso di programmazione che possa darmi quelle conoscenze che sono ricercate oggigiorno dalle aziende.
Qualcuno può aiutarmi?? Sono ovviamente disposto a spendere e a spostarmi (purtroppo non per lunghi periodi, perché non ne avrei i fondi).
Grazie in anticipo
PS. ho effettuato una ricerca approfondita sul forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente, spero però di non aver fatto male ad aprire un nuovo topic, ma se così fosse, chiudete pure.