Fanuc parametro 508 .. chiarimento

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
andrea40019
Junior
Junior

Fanuc parametro 508 .. chiarimento

Messaggio da andrea40019 » martedì 30 settembre 2014, 20:14

Salve tutti!

Allora il parametro 508 del fanuc 0t serve per correggere il centro bareno.giusto?!
un tornio in officina ha preso un bel colpo, come immaginiamo l'utensile ha picchiato in rapido, contro il pezzo..
risultato la torretta si è ruotata verso il basso di circa 3 mm..
per ripristinare la torretta ho smontato il copriviti, con il comparatore ho riportato in centro la torretta...
risultato che per l'asse X per essere a 0 ... devo dare al correttore 1,2 mm

allora qui si interviene sul parametro 508... adesso c'e' un numero che è -50 ...
per arrivare a 0 questo numero a quanto lo porto?!

help!!!
grazie a tutti!!
Saluti Andrea
Qualunque cosa..può essere tornita..

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: Fanuc parametro 508 .. chiarimento

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 1 ottobre 2014, 7:49

torretta già allineata ok, ma hai controllato che sia anche in asse ?

come gli azzeri gli utensili ? Se hai un preset devi rincotrollare anche il parametro degli utensili esterni.
i parametri dovrebbero essere in micron fai una prova se sei a -50 e sei sfalsato di 1,2 devi dare -1200 però si va per tentativi.
In genere si azzera l'utensile si tornisce un diametro dando una misura, esempio 50mm poi si verifica lo spostamento dalla misura, si compensa sul parametro, si riazzera l'utensile e si imposta una misura vicina esempio 51, e si riverifica lo spostamento fintanto che sei soddisfatto della precisione. Poi si passa all'esterno sempre solita procedura azzeri, verifichi, correggi, riazzeri, verifichi, correggi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

andrea40019
Junior
Junior

Messaggio da andrea40019 » mercoledì 1 ottobre 2014, 12:41

ciao.. allora: premetto che è la seconda volta che lo faccio, la prima mi è andata meglio, poi c'era il tecnico della mcm che mi ha messo a posto lui il parametro..
sfig* vuole che abbiamo gli strumenti a certificare e anche i comparatori..ne ho usato uno vecchissimo di cui non mi fido molto...
cmq..non ho il presetting difatti correggo la x tramite il parametro n°508 che cm dici tu è in micron..poi la macchina ha solo asse x e asse z

x avere una mezza sicurezza, mi hanno insegnato(non so se giustamente o no) a forare a x0 con una punta ad inserti e vedere di quanto viene diverso il diametro.

ho provato con una punta ad inserti di 39.5 e ho fatto un diam. di 40.3 ... non era 1,2mm ma +0,8 ---
allora io posso sempre lasciare nel correttore x+.8 e foro in centro ma avrei preferito metterlo a posto...

magari mi consigli tu..io x riallineare la torretta, metto in una postazione ut. una barra di 40h8 che si infila benissimo senza gioco, nei morsetti metto una barra la torniso fino a 12,08 e ci metto la pinza con l'spina del comparatore .. poi allento tutte le viti della torretta
col ccomparatore tocco "sopra" e "sotto" la barra x vedere quanto si è spostata in "rotazione"..
quando sono messo che il comparatore siopra da 0 e sotto 0 vado a muovere col volantino la X in modo che risco ad avere sulla barra la stessa quota sia in rotazione che a x+ e x-
e mi sono trvato ad avere 1,2mm scritti sol quadro e il comparatore a 0 in x e in raotazione...oddio c'era un decimo e mezzo in rotazione..xò va bene..
doèo stringo le vito e cerco di torgliere il millimetro e due decimi intervenendo sul parametro 508...

tu hai scritto che devo dare -1200 se io sono spostato a più non a meno...ggiusto?! poi ,,, non devo dare la metà della cifra?! (chiedo non so..)

ultimo... ti ringrazio e ti chiedo se secondo te è la maniera giusta che utilizzo x allineare il tornio?!!

grazie 1000
w il cbn

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 1 ottobre 2014, 14:12

dipende dalla macchina, metti la metà e vai per tentativi non sò se la tua deve sottrarre o sommare, io ho fatto come se avvessi il presetting come me.
Per vedere se sei non allineato metti una barra sul portabareni che usi per le punte ad inserti, appoggi sopra la superficie della barra un comparatore e scorri avanti e indietro e controlli l'allienamento. Poi monti il comparatore sul mandrino chiami X0 e controlli la centratura del portabareni della punta. Dico di allineare quello della punta perchè tra un portabareno e un altro puoi avere qualche decimo di errore.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

andrea40019
Junior
Junior

Messaggio da andrea40019 » mercoledì 1 ottobre 2014, 23:02

ok ..provo e poi faccio sapere...

grazie 1000

andrea40019
Junior
Junior

Messaggio da andrea40019 » giovedì 2 ottobre 2014, 20:47

risolto, ho ricontrollato con un comparatore affidabile e avevo +.8mm nel parametro 508 ho sottratto la meta -400... è diventato 508= -450 e ora è perfetto!

grazie 1000

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”