ciao.. allora: premetto che è la seconda volta che lo faccio, la prima mi è andata meglio, poi c'era il tecnico della mcm che mi ha messo a posto lui il parametro..
sfig* vuole che abbiamo gli strumenti a certificare e anche i comparatori..ne ho usato uno vecchissimo di cui non mi fido molto...
cmq..non ho il presetting difatti correggo la x tramite il parametro n°508 che cm dici tu è in micron..poi la macchina ha solo asse x e asse z
x avere una mezza sicurezza, mi hanno insegnato(non so se giustamente o no) a forare a x0 con una punta ad inserti e vedere di quanto viene diverso il diametro.
ho provato con una punta ad inserti di 39.5 e ho fatto un diam. di 40.3 ... non era 1,2mm ma +0,8 ---
allora io posso sempre lasciare nel correttore x+.8 e foro in centro ma avrei preferito metterlo a posto...
magari mi consigli tu..io x riallineare la torretta, metto in una postazione ut. una barra di 40h8 che si infila benissimo senza gioco, nei morsetti metto una barra la torniso fino a 12,08 e ci metto la pinza con l'spina del comparatore .. poi allento tutte le viti della torretta
col ccomparatore tocco "sopra" e "sotto" la barra x vedere quanto si è spostata in "rotazione"..
quando sono messo che il comparatore siopra da 0 e sotto 0 vado a muovere col volantino la X in modo che risco ad avere sulla barra la stessa quota sia in rotazione che a x+ e x-
e mi sono trvato ad avere 1,2mm scritti sol quadro e il comparatore a 0 in x e in raotazione...oddio c'era un decimo e mezzo in rotazione..xò va bene..
doèo stringo le vito e cerco di torgliere il millimetro e due decimi intervenendo sul parametro 508...
tu hai scritto che devo dare -1200 se io sono spostato a più non a meno...ggiusto?! poi ,,, non devo dare la metà della cifra?! (chiedo non so..)
ultimo... ti ringrazio e ti chiedo se secondo te è la maniera giusta che utilizzo x allineare il tornio?!!
grazie 1000
w il cbn
Qualunque cosa..può essere tornita..