AIUTO su centro TAKANG con fanuc 0-M

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
mumley
Member
Member

AIUTO su centro TAKANG con fanuc 0-M

Messaggio da mumley » mercoledì 24 settembre 2014, 20:27

Ciao ragazzi!!
Mi è arrivato un centro TAKANG del 91 per fare i miei pezzettini!
Ora ho un problema su come azzerare i pezzi in macchina,oggi ho perso tutto il giorno a fare prove e contro prove ma non son riuscito a uscirne!!!!

Qualcuno di voi sicuramente avrà utilizzato una macchina simile mi potete spiegare come posso fare?

Le quote per G54 , G55 ....... vanno prese sempre dalle quote macchina e fin qui ci sono con la X e la Y ho combinato ma con la Z tra quote del tastatore, del "cinquantino" (quello per azzerare gli utensili) e le correzioni della tabella utensili stavo impazzendo!!!! :cry:
Qualcuno riesce a farmi ragionare nel modo giusto ..... :roll:

TIRZAN
God
God

Re: AIUTO su centro TAKANG con fanuc 0-M

Messaggio da TIRZAN » giovedì 25 settembre 2014, 9:16

provo a farla semplice (purtroppo a spiegarlo scrivendo non è facile, almeno per me :mrgreen: )

da quanto ho capito prendi l'origine direttamente sul pezzo quindi semplicemente col tastatore sfiori il pezzo in Z e segni il valore come il tuo "zero" di partenza nel programma.

il cinquantino ti serve per azzerare gli utensili, lo usi una volta che hai fatto lo zero sul pezzo ed il valore viene messo nella tabella geometria dei correttori utensili (in base a quello che vuoi associare ad un utensile)-.
nei correttori utensili c'è anche la pagina dell'usura e si usa per "aggiustare" la quota di lavoro dei vari utensili.

v.seriana
Newbie
Newbie

Messaggio da v.seriana » sabato 27 settembre 2014, 14:26

salve,
prova a guardare questo video spiega c tutto quello che ti serve. www.youtube.com/watch?v=Nvl78Io4CEE

marcyema
Newbie
Newbie

Messaggio da marcyema » domenica 28 settembre 2014, 0:41

Ciao se ti posso essere di aiuto io faccio così :

tastatore 3d o comunque qualcosa con cui hai fatto la x e la y

ti appoggi su cinquantino o comunque su qualcosa che voi usare per tastare gli utensili vai a 0 e poi

POS - RELATIVA - clicchi Z dovrebbe lampeggiare (can o 0 non ricordo ) dopodiché vai a tastare con gli utensili in quella

posizione e inserisci il valore relativo alla z macchina nella tabella

idem per lo o peso sulla z, vai a tastare in z e inserisci il valore MACCHINA sul tuo G54 / 01

Spero di ricordarmi bene

Ciao

mumley
Member
Member

Messaggio da mumley » domenica 5 ottobre 2014, 11:22

Grazie a tutti delle risposte ho combinato!!!
Ho fatto così:
Messo un pezzo di alluminio in morsa, fresato con una fresa già montata in manuale ( volantino) , poi ho tolto la fresa e ho appoggiato il naso mandrino sul 50ino che avevo messo sopra il pezzo ,fatto lo 0 tenendo conto del 50ino , poi mi sono alzato in Z , messo il tastatore e rilevata la quota (lunghezza tastatore) e adesso ogni volta che vado a toccare con il tastatore in Z leggo la quota macchina aggiungo la lunghezza del tastatore ( perché le quote sono sempre in MENO) e la trascrivo su 01 (che sarebbe G54) nella tabella degli 0 pezzo!!!

Chiaramente per X e Y basta trascrivere solo le quote macchina su G54!

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto un saluto!!

MANDI!!!!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”