INSERIMENTO PARAMETRI OSAI 8600

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
AROTEC
Newbie
Newbie

INSERIMENTO PARAMETRI OSAI 8600

Messaggio da AROTEC » venerdì 17 ottobre 2014, 9:03

Salve a tutti!
Come promesso mi sono fatto risentire al prossimo problema :D, tempo fa un tecnico mi sostituì una batteria tampone reinserendomi tutti i parametri di macchina per un PPL VEGA con OSAI 8600. L' unico problema era che la batteria tampone sostituita era anch' essa vecchia ed è durata tanto poco quanto niente.
Leggendo i diversi argomenti trattatti in passato per la medesima problematica, nessuno spiega la procedura per poter inserire i parametri manualmente perchè sono scritti su carta.
In merito all' identificazione della scheda da estrarre ho un piccolo dubbio su quale sia quella giusta perchè ricordo che il tecnico mi disse che una non bisognava mai toccarla... ma non ricordo quale!
Grazie a tutti in anticipo!

turbina

Re: INSERIMENTO PARAMETRI OSAI 8600

Messaggio da turbina » venerdì 17 ottobre 2014, 15:27

Purtroppo nell'8600 il programma del PLC che retrofitta la macchina è in RAM tamponata come era comune sulle macchine dell'epoca, quindi non solo perdi i parametri e i correttori ma anche tutto il programma del PLC, se è questo il tuo caso hai bisogno del backup del PLC su dischetti o HD, comunque il tecnico che ti ripristinato la macchina e che avrai pagato non meno di un migliaio di euro era dovuto anche alla sostituzione della batteria nuova , che costa 10 euro. Quindi se era vecchia fallo tornare e mettere le cose a posto in garanzia, c'è anche la possibilità che la scheda sia difettata e che la ram consumi troppa corrente in stand-by, se è questo il tuo caso prima di sostituire la batteria devi far riparare la scheda.
La scheda con la batteria è l'unica senza connettori.

AROTEC
Newbie
Newbie

Messaggio da AROTEC » sabato 18 ottobre 2014, 9:07

Grazie per la risposta Turbina,
ho verificato le batterie delle due schede ed una mi da 1V mentre l'altra 3V. Una delle due schede presenta una polvere nera sui chip nella parte bassa (sembrerebbe che si sia bruciato qualcosa) e l'altra a macchina accesa mi accende la luce rossa con scritto PARITY ERROR.
Sto messo bene vero?
Counque non ho nessun dischetto soltanto roba stampata o nastri perforati.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 18 ottobre 2014, 9:38

dalle perforazioni dei nastri si può risalire al codice, certo ti serve un frate certosino ma si può fare :mrgreen:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

turbina

Messaggio da turbina » sabato 18 ottobre 2014, 15:54

AROTEC ha scritto:Grazie per la risposta Turbina,
ho verificato le batterie delle due schede....
Quali 2 schede, metti la foto del rack e delle 2 schede indicando dova hai trovato la batteria con 1V e dove quella da 3V

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”