o semplicemente è meglio mandarlo in pensione?
usura guide
-
- Junior
usura guide
o semplicemente è meglio mandarlo in pensione?
-
- God
Re: usura guide
Ciao, non è ben chiara la tua descrizione, perché parli di asse X che in un tornio cnc sarebbe il trasversale, poi parli di carro e di forare che sarebbe il longitudinale destra sinistra asse Z, comunque se la guida è rigata è dovuto a truccioli che si sono incastrati tra le guide o raschiaolio, anche se sono rigate le parti non consumate garantiscono il funzionamento della guida, il tuo problema potrebbe essere dovuto a qualcosa di "non serrato bene" anche i torni professionali hanno lardoni, ma su un cnc è meglio chiamare un tecnico perché se le guide sono consumate bisogna fare un compromesso tra giochi, se lardoni troppo stretti la macchina sforza troppo e va in allarme, se troppo lenti sbagli misura o se la macchina ha righe ottiche va in allarme...
P.S. Da guide rigate, ho immaginato che siano guide piane a turcite
P.S. Da guide rigate, ho immaginato che siano guide piane a turcite

CIAO A TUTTI !
-
- Junior
Poi un'altra domanda se ho una guida perfetta e l'altra più bassa non è che mi trovo una eventuale punta che vicino al porta utensile è in asse ma in punta è più bassa?
-
- God
Be adesso senza vedere foto della macchina è difficile darti risposte, comunque 2mm sono tantissimi non si possono attribuire a usura delle guide di cui si può parlare di centesimi , qui siamo nel subforum cn.cnc quindi stai parlando di cnc!? il problema è da ricercare altrove, una macchina che si muove di 2mm non dovrebbe neanche funzionare e di certo non può essere precisa e un tecnico l'avrebbe già vista...preso una leva e alzo di 2mm
Mi fermo qui perché non so piu di cosa stiamo parlando

CIAO A TUTTI !
-
- Junior