usura guide

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
TUREN82
Junior
Junior

usura guide

Messaggio da TUREN82 » venerdì 7 novembre 2014, 9:38

buon giorno ragazzi oggi è la giornata dei problemi visto che è il secondo argomento che posto il mio predecessore al tornio se è scordato di dare olio alle guide solo x qualche anno una volta arrivato io mi sono accorto del problema adesso mi trovo con un tornio che ha una guida in x che è rugosa tipo taglio grossolano al seghetto e quando devo forare mi da problemi visto che il carro tende ad alzarsi qualche santo sa se esiste un modo x sistemarlo?tipo nei torni manuali esistevano i lardoni che ovviavano al problema.
o semplicemente è meglio mandarlo in pensione?

torn24
God
God

Re: usura guide

Messaggio da torn24 » venerdì 7 novembre 2014, 11:24

Ciao, non è ben chiara la tua descrizione, perché parli di asse X che in un tornio cnc sarebbe il trasversale, poi parli di carro e di forare che sarebbe il longitudinale destra sinistra asse Z, comunque se la guida è rigata è dovuto a truccioli che si sono incastrati tra le guide o raschiaolio, anche se sono rigate le parti non consumate garantiscono il funzionamento della guida, il tuo problema potrebbe essere dovuto a qualcosa di "non serrato bene" anche i torni professionali hanno lardoni, ma su un cnc è meglio chiamare un tecnico perché se le guide sono consumate bisogna fare un compromesso tra giochi, se lardoni troppo stretti la macchina sforza troppo e va in allarme, se troppo lenti sbagli misura o se la macchina ha righe ottiche va in allarme...

P.S. Da guide rigate, ho immaginato che siano guide piane a turcite :wink:
CIAO A TUTTI !

TUREN82
Junior
Junior

Messaggio da TUREN82 » venerdì 7 novembre 2014, 11:36

grazie x la risposta allora il problema l'ho sull'asse x la guida si è consumata e anche un bel pò ,lo deduco dal fatto che ho preso una leva e alzo di 2mm +/- tutto.
Poi un'altra domanda se ho una guida perfetta e l'altra più bassa non è che mi trovo una eventuale punta che vicino al porta utensile è in asse ma in punta è più bassa?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 7 novembre 2014, 11:45

preso una leva e alzo di 2mm
Be adesso senza vedere foto della macchina è difficile darti risposte, comunque 2mm sono tantissimi non si possono attribuire a usura delle guide di cui si può parlare di centesimi , qui siamo nel subforum cn.cnc quindi stai parlando di cnc!? il problema è da ricercare altrove, una macchina che si muove di 2mm non dovrebbe neanche funzionare e di certo non può essere precisa e un tecnico l'avrebbe già vista...

Mi fermo qui perché non so piu di cosa stiamo parlando :badgrin:
CIAO A TUTTI !

TUREN82
Junior
Junior

Messaggio da TUREN82 » venerdì 7 novembre 2014, 13:24

grazie lo stesso 6 stato gentile =D> =D> :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”