problema con takisawa ex110

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
danino79
Newbie
Newbie

problema con takisawa ex110

Messaggio da danino79 » venerdì 24 aprile 2015, 22:20

Ciao ragazzi, un mio collega lavora ad un tornio cnc takisawa ex 110...Sono già 3 volte che la macchina richiama un utensile azzerato bene che alla fine risulta essere spostato sull'asse x e con rischio di collisioni, come gia avvenuto.. un'altra cosa poi, ogni tanto quando richiamo con l'MDI non ottengo cio che avevo richiesto.... grazie e ciao..

ca75
Junior
Junior

Re: problema con takisawa ex110

Messaggio da ca75 » venerdì 24 aprile 2015, 22:43

Se poi richiami un'altra volta l'utensile o ne richiami un altro la misura della X torna corretta?

Quando dici che in MDI ottieni uno diverso intendi che stai chiamando un utensile e lui ne porta in posizione un altro? E la macchina non si accorge?
Questo fatto mi era successo ma la macchina riconosceva il codice diverso da quello richieste e se non ricordo male ho risolto cambiato due teleruttori che davano problemi.

La macchina è nuova? Da questo problema da tempo? Sembra quasi che sia un problema di encoder, hai provato a controllare che non si sia qualcosa di allentato ( ma dovrebbe dare il problema anche in automatico ).

danino79
Newbie
Newbie

Re: problema con takisawa ex110

Messaggio da danino79 » sabato 25 aprile 2015, 10:31

Si la misura della x torna corretta..è successo una settimana fa, la macchina segnava l'utensile 10 ma la torretta era in posizione 5..la macchina è del 99 e questo problema è cominciato da 5 mesi, ma è successo solo 3 volte.. lunedi faccio controllare.. controllo.. grazie per la risposta ciao..

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”