Problema fanuc 21i-M

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
jafar
Newbie
Newbie

Problema fanuc 21i-M

Messaggio da jafar » lunedì 13 aprile 2015, 21:53

Ciao a tutti, oggi ho avuto un problema insolito in una fresa equipaggiata con fanuc 21i-M, all'accensione del cnc si illumina il monitor, appare la scritta in basso lampeggiante "loading basic to dram" poi scompare e il monitor rimane acceso senza nessuna scritta e non e possibile fare niente. Al momento dell'accensione si sente il relè attivarsi e sembra tutto normale, ma poi nel monitor acceso non appare niente. Dopo numerosi tentativi il cnc è partito e ho lavorato senza problemi, ma nel pomeriggio non c'è stato niente da fare, macchina ferma. Due mesi fa ho sostituito la batteria tampone del cnc, ma da allora ad oggi non ho mai avuto inconvenienti, quindi non è lei la responsabile. Qualcuno ha già avuto un problema simile o consigli da darmi?
Grazie in anticipo.
Paolo

Bacchi
Newbie
Newbie

Re: Problema fanuc 21i-M

Messaggio da Bacchi » sabato 16 maggio 2015, 14:57

Potrebbe essere l'alimentazione 24v che gestisce il monitor. Controlla nel quadro se vedi qualche led rosso accesso che ti da allarme o errore.
A me faceva lo stesso difetto per un problema al cavo del volantino che faceva corto e faceva saltare l'alimentazione. 24v

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”