Alarme 414 asse x (fanuc o-t)

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
gazzol
Newbie
Newbie

Alarme 414 asse x (fanuc o-t)

Messaggio da gazzol » domenica 17 maggio 2015, 15:30

Ho un Puma del 1998 fanuc o-t da un mese circa ha creato questo allarme:
414 servo alarm axis x detect error
720 00010000
A06B-6079-H207 module amplifier mi appare l'allarme numero 8
Ho controllato il motore e il freno e sono ok.
Ho controllato entrata volt della scheda amplifier ed è ok.
Ho chiamato la Fanuc ma sono stati molto generici per risolvere il guasto mi hanno detto o un problema ai fili o al motore o module amplifier, ma questo problema mi esce sempre quando accendo il tornio, ma poi insistendo 3- 4 volte spegnere e riaccendere muovendo qualche filo ogni volta qualcosa di diverso, l'allarme si spegne e la macchina lavora tutto il giorno senza darmi problemi.
Non ho idea di quello che può essere questo problema e oltretutto non capisco perchè mi crea questi alarmi all'accensione e poi dopo una mezz'oretta di tentativi riesco a toglierlo e tutto funziona. vorrei sapere se qualcuno ha avuto gli stessi problemi e come sono stati risolti.

Angolopiatto
Senior
Senior

Re: Alarme 414 asse x (fanuc o-t)

Messaggio da Angolopiatto » domenica 17 maggio 2015, 18:48

Magari è un problema di di sfregolio dei connettori che dopo un po dall'accenzione stabiliscono il corretto contatto, hai provato a revisionare le connessioni relative all'asse "X" ?

Una volta che l'errore è scomparso, tornando a spegnere tutto, alla riaccenzione dopo pochi minuti, segnala nuovamente l'errore oppure permane il "tutto OK"?

f.sco

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 18 maggio 2015, 8:07

controlla connettori cavi probabile si sono ossidati o saldatura fredda, da quelle parti non sanno saldare i cavi è successo anche a me dopo 12 anni mi sono accorto che il connettore asse X era saldato male e dava errore.
Se è da cambiare la scheda, costa pochissimo (cambiato scorso anno assieme ad un finale bruciato ).
Visto che ci sei, controlla anche la tensione in entrata al tornio non sia troppo alta, casomai agisci su uscita trasformatore, io ho 420 volt e sono al limite superiore e non posso abbassaren perchè il mio trasformatore ha la scala da 40 Volt mortacci loro
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

gazzol
Newbie
Newbie

Messaggio da gazzol » lunedì 18 maggio 2015, 20:17

Grazie delle risposte, ho controllato i cavi nei connettori e sono ben saldati, uscita volt controllata con tester risulta ok anche nella scheda da 24v, si quando l'errore va via poi se riaccendo la macchina non mi da nessun allarme.
Oggi per il caldo però mi ha dato più complicazioni e inizialmente nella, A06B-6079-H207 module amplifier mi appare l'allarme numero 8 e dopo l'allarme nr. 2 con conseguenza alarme video 414 servo alarm axis x detect error e il 424 servo alarm axis y e poi è ripartita.
Secondo voi è un problema di un componente della scheda amplificatore?

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 18 maggio 2015, 20:36

Secondo me si...

i componenti elettronici fanno le "bizze" quando cominciano a guastarsi e poi puff!... Ti lasciano a terra, comunque,
salvo il fatto che qualcuno del forum abbia avuto lo stesso tuo problema e ne sappia dare la soluzione, di solito, a distanza è sempre difficoltoso diagnosticare e appurare un difetto elettronico.

f.sco

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 19 maggio 2015, 8:10

Il codice da te descritto è tutto il modulo, naturalmente se chiami l'assistenza ti cambiano il componente che è saltato all'interno. Direi di contattargli telefonicamente ed esporre loro il problema.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”