mio primo post qui, sto pensando di investire dei soldi per comprarmi una macchina taglio laser che sia in grado di tagliare materiali come compensato, metacrilato, feltro, pelle, carta ecc...
Visto che non so assolutamente nulla di laser vorrei avere delucidazioni sull'ordine di costi da affrontare per la macchina, ed eventualmente per altri dispositivi accessori che è d'obbligo acquistare.
Premetto che al momento il materiale che più mi interessa è il compensato (o pioppo o betulla). Per lo spessore direi almeno 10 mm, meglio se arriva a 20mm. Per il formato direi almeno un 120 cm per il lato lungo.
Ho letto che sono presenti in commercio macchine di differenti fascie di qualità, tipo le cinesi che costano poco a scapito della durata del laser che è molto limitata. In questo caso potrei valutare l'acquisto giustificandolo come perodo di prova ed eventualmente passare a un laser qualitativamente migliore in un secondo momento. Sempre che non ci sia una differenza abissale nella qualità del risultato.
Ovviamente credo sia molto importante valutare anche il servizio di assistenza fornito dall'impresa costruttrice, cosa che a volte viene a mancare quando si tratta di tecnologia orientale.
Queste sono alcune delle domande, qualcuno riesce a schiarirmi le idee?
grazie in anticipo,
j_derius