Problema urgente sbavatura asse Y fresatrice CNC

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
pollice
Junior
Junior

Problema urgente sbavatura asse Y fresatrice CNC

Messaggio da pollice » martedì 19 aprile 2016, 14:40

Salve,
ho un problema sulla mia fresatrice cnc (autocostruita). In pratica durante l'esecuzione di una tasca la macchina quando cammina lungo l'asse X va bene, mentre lungo l'asse Y lascia una leggera sbavatura. La cosa strana è che lascia una sbavatura solo partendo dal centro della lavorazione verso destra e non viceversa. Un'altra cosa che ho notato è che toccando la superficie, la parte lavorata l'ungo l'asse X pare essere liscia mentre scorrendo lungo l'asse Y mi pare di avvertire dei leggeri gradini. In passato per distrazione ho rotto qualche utensile e non so se la cosa abbia potuto danneggiare la macchina. Premetto che lavoro con hardware des cnc e che la macchina fino a questo momento (sono passati due anni) ha lavorato benissimo. Riporto la foto del pezzo che ho spianato da cui si evince la sbavatura nella parte sinistra (il pezzo è capovolto, nella lavorazione risulta la parte destra) nella percorrenza sull'asse Y ed una foto del mandrino, qualora serva a capirci di più.
Spero vogliate aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 20 aprile 2016, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: allegate foto come da regolamento

Innaig
Senior
Senior

Re: Problema urgente sbavatura asse Y fresatrice CNC

Messaggio da Innaig » martedì 19 aprile 2016, 16:53

Dico la mia...
sembra che la quadratura ZX sia fuori.
Hai la possibilità di misurarla con comparatore?
Puoi semplicemente mettere una base magnetica sul naso mandrino e, eseguendo un "L" con il braccio che sostiene il comparatore, andare a misurare sulla tavola i 4 angoli (0,90,180,270 gradi) (2 in X e 2 in Y)
Se hai una squadra in granito è meglio.

Saluti

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » martedì 19 aprile 2016, 17:30

Intanto grazie mille per la risposta.
No non ho un comparatore ma se mi fai la cortesia di guidarmi in modo elementare sul come procedere lo acquisto. Intanto ne cerco uno economico.

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » martedì 19 aprile 2016, 17:44

Ecco un esempio grafico.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » martedì 19 aprile 2016, 18:02

Grazie mille anche se ci ho capito molto poco. Comprerò un comparatore e tenterò. Ma se dovessi riscontrare una anomalia cosa dovrei fare per risolvere l problema? Mi puoi dire come impostare questo test in modo più elementare?

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » mercoledì 20 aprile 2016, 8:08

Mi dispiace ma non saprei come farlo piu semplice di così.
Devi mettere su un comparatore con base magnetica e poi andare ad eseguire le 2 misure come in figura, una lungo X e l' altra lungo Y.
L' errore deve essere prossimo a 0.
Cosa fare poi per correggere l' errore sta a Te capirlo essendo una macchina autocostruita.
Su una professionale si vanno a ritoccare le piastre di compensazione inserite tra i pattini e la struttura utilizzando una rettifica per togliere i centesimi in eccesso oppure si va a riallineare il mandrino se il problema dipende dal suo staffaggio.
Per eseguire però tutte le prove ti servono bareni rettificati e squadra/riga in granito.
Peccato che l' attrezzatura necessaria costi probabilmente piu della Tua macchina

Saluti

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 20 aprile 2016, 8:56

pollice

le foto vanno allegate ai messaggi e non linkate, è vietato il riporto integrale del messaggio precedente
Immagine

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » mercoledì 20 aprile 2016, 15:16

Mi scuso Kalytom,
ho usato la funzione disponibile per inserire le immagini. essendo disponibile pensavo fosse la strada corretta.

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » mercoledì 20 aprile 2016, 15:24

Grazie innaig, i tuoi suggerimenti sono chiari è il disegno che non riesco a decifrare, nel senso che non capisco proprio quale movimento faccia il mandrino. Farò delle prove facendo muovere il mandrino avanti e indietro prima sull'asse x poi su quello y un trentina di volte ciascuno. Ma non penso sia un problema di mancanza di precisione dal momento che ha funzionato benissimo anni di fila. Devo aver danneggiato qualcosa forse quando ho rotto l'ultimo utensile che distrattamente ha affondato 5mm d'un colpo prima che il mandrino andasse in protezione. Se prima funzionava bene penso si sia danneggiato qualche componente (non saprei cuscinetti o altro) non credi?

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » mercoledì 20 aprile 2016, 15:56

Ma non devi muovere il mandrino!!!
Devi fissare sulla parte rotante del mandrino la base magnetica e poi ruoti a mano la base in modo da effettuare 4 misure lungo gli assi x+ x- y+ y-
Nulla di piu elementare.
Se da questa prova trovi differenze tra le 4 misure allora hai un' errore di ortogonalità sulla macchina.
Da cosa dipende poi sta a Te scoprirlo.

Saluti

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » venerdì 22 aprile 2016, 18:27

ok, chiaro. Ho visto altri test fatti con il comparatore in cui fanno muovere il mandrino in diagonale e poi ritornare allo stesso punto. Possono servire a qualcosa? Intanto ho ordinato il comparatore.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 aprile 2016, 19:12

Guarda il video...è in inglese ma si capisce bene la procedura...

https://www.youtube.com/watch?v=b9gOWHQdrDs
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”