rieccomi quà nel forum, per richiedere assistenza.
Dopo aver risolto il problema (banale) di un connettare alimentazione mal collecago sulla mia cielle beta 50 x 35 , ora mi ritrovo nella condizione che non riesco a trasferire i file dal pc.
All'interno della macchina ho trovato che il cavo piatto a 9 pin che collega il cavo che arriva dalla porta seriale del pc alla scheda all'interno della macchina presentava dei pin dissaldati. poichè non avevo lo schema di collegamento, che non è presente nel manuale della macchina, ho cercato e trovato un cavo analogo da un'altra macchina, dismessa ma praticamente identica. Ma anche sostituito questo cavo non ho risolto il problema.
Ora, poichè non sono pratico di questa macchina, ho per adesso sempre lavorato su una roland, mi è venuto il dubbio che oltre al problema di cavo ci sia qualche altro problema.
Vorrei chiedere, per chi conosce questa macchina, è possibile in qualche modo verificare se c'è effettivamente comunicazione tra il pc e la macchina in questione, tramite porta seriale?
Per adesso l'unico software che mi è stato dato per trasferire i files si chiama "sdnc".
Poichè mi è anche venuto il dubbio che queste 4 righe di codice che ho scritto giusto per capire se la macchina si muove, (provato sulla roland e funziona) avessero qualcosa di errato, qualchuno con più conoscenza di me nel G-code, potrebbe confermarmi che siano corrette?
Se poi qualcuno ha la possibilita di provarel su una macchina identica, ancora meglio.
questo è il contenuto del file di test
G21
G40 G17 G90
G00 X118.025 Y52.263
Z10.
M30
ho provato anche vari altri file, ma la macchina sembra proprio non ricevere il file, la cosa principale per me è ora capire se la macchina è dunque in collegamento col pc oppure no.
Grazie.
Spero qualcheduno possa darmi una mano.