
Nell'ultimo anno però ho sempre più la necessità di realizzazione stampi in alluminio (per realizzazione pezzi in composito) e anche pezzi per attrezzature varie che mi servono per il mio laboratorio. Diciamo che la stepcraft per questo utilizzo (metallo) non è proprio adatta, bisognerebbe modificarla profondamente (motori, asse Z ecc ecc) cosa che ho già fatto in modo parziale ma diciamo che conviene prendere una nuova bestia

Quindi stavo guardando a varie macchine e mi sono innamorato del tormach, o 770 o 1100, però ho fatto due calcoli e vanno quasi più soldi in spedizione e tasse che nel reale prodotto che trovo molto molto buono. Cercando alternative europee ho trovato l'optimum bf46 cnc, bellino, molto simile al tormach ma ho il problemone dei giri (arriva max a 3100), benissimo per sgrossare lavorare con frese grosse, ma molte volte utilizzo frese da 3mm e anche qualche bulino per incisioni e direi che 3100 giri sono davvero pochi.
Nel mio girovagare nel web sono incappato in questa bestia (non ho visto discussioni sul forum): la FS4MG di Muller http://cnc-technik-mueller.de/fs4mg-min ... smaschine/ . Di fatto una cnc a ponte quasi un pantografo ma bella massiccia (520 kg), corpo in granito epossidico, area di lavoro di 500x330 x 200 mm che per i miei utilizzi sono più che abbastanza. Contattando il costruttore mi ha anche fornito la scheda tecnica per la FS3MG con area di lavoro simile, 500x400x 230 mm, ma con struttura ben più pesante per la lavorazione (dice lui) senza problemi di acciaio. Il costo non è male, il problema principale è che non fornisce i motori, driver vari, elettromandrino e scheda elettronica.
Ed è per questo che mi ritrovo a chiedere al forum, sicuramente ci sono utenti molto più navigati di me in queste cose tecniche.
Elettromandrino:
Io volevo montare un elettromandrino da max 2.2 kw meglio se con attacco ISO 30 o più piccoli non importa l'importante è che possa cambiare il cono e non solo le pinze ER. Il tutto mi piacerebbe regolarlo via software cioè da giri bassi per filettare fino ai max 24k, so che bisogna guardare bene la curva della coppia/giri. è possibile? Se sì con che inverter? Quale modello potrei acquistare? Ho già cercato molti elettromandrini ma quelli da 2.2kw hanno solo le pinze ER, niente cono, o mi sono perso qualcosa?
Motori:
Dilemma, stepper, servo o brushless? Anche qui sono molto dubbioso su cosa utilizzare, perchè ovviamente la scelta è direttamente proporzionale al costo. Il tizio di Muller mi ha consigliato per la FS4MG dei motori stepper nema 23 da 3nm. Eventualmente con un budget di 1000-1500 euro, che motori potrei prendere tra le tre scelte (budget per motori e scheda di controllo). Neanche a dirlo, mi piacerebbe fresare alluminio senza problemi e perchè no, con le giuste frese, fare qualche passata su acciaio.
Scheda di controllo:
Altro Dilemma, e siamo al terzo

Per ora i dubbi sono questi, di fatto non vorrei prendere un corpo macchina con relative meccaniche simili ad un ferrarino e mettere su un motore 2 tempi di una cinquecento.
Spero in un vostro aiuto per decidere meglio.
Allego il link ad un video di lavorazione di questa macchina (sto attendendo con che motori e altre info lo ha effettuato).
https://www.youtube.com/watch?v=yjsgeAUkxQc&t=31s
Scusate il papiro!